delirante è fare causa ad un paese sovrano europeo ritenendo che in linea di principio non abbia tutti i torti
warren, io non cerco la zuffa e non capisco il perchè dei tuoi toni
fino a prova contraria siamo ancora in un paese nel quale se io volessi dire che il ministro ha fatto bene potrei farlo e tu potresti benissimo controbattere senza offendere e tirare in ballo offese più o meno celate come hai fatto...
ma io non ho detto che il ministro ha fatto bene, ho detto che in linea di principio ad oggi, dopo tutto quel che è successo è giusto che in qualche modo anche gli investitori partecipino ai salvataggi delle banche.. ma ci sono modi e modi!
a noi hanno trattato come carne da macello, anzi, da esperimento! perchè di questo si tratta, un FORZATO esperimento per vedere gli effetti di una legge promulgata da uno stato sovrano e ad oggi pienamente in vigore.
è opinione condivisa non solo da me, ma da tanti, tantissimi contribuenti a livello mondiale che i danni delle banche non possano essere fatti pagare SOLO a loro, ma anche agli investitori che si sono assunti un rischio investendo in quella banca!
partendo dall'assunto che tanto le banche sistemiche non le puoi far fallire (quindi è inutile che mi parli di procedure fallimentari) qualcuno deve pur pagare il conto (e non possono essere solo i contribuenti!), ma con razionalità e disciplina, non dando i super poteri ad un uomo che con un intervento assolutamente opinabile ha RUBATO i risparmi della gente come nel caso sns!
far pagare gli investitori come accaduto in spagna ad esempio vuol dire bilanciare le cose, brucio parte del tuo investimento facendo contribuire i privati al salvataggio... ma Bankia era una banca FINITA, non come SNS che era tutt'altro che finita... ma aveva valore al suo interno!
anche forzando la mano e applicando di violenza la legge, se questa storia l'avessero voluta chiudere con intelligenza e pacatezza sarebbe bastato ad esempio fare un 30 per le perpetue e 70 per le lt2 (sto sparando numeri a caso)... il ministro avrebbe potuto dire: ho fatto pagare ANCHE i privati e avrebbe salvato la banca (capre e cavoli!)... molti di noi avrebbero subito perdite magari ingenti, ma umane... questo invece ha voluto proprio fare male, forzare la mano per far vedere che lui può visto che c'è la legge!
la legge purtroppo c'è e non mi risulta che ad oggi l'abbiano dichiarata incostituzionale, quindi è inutile continuare a dire le cose solo per fare contenti noi del forum... bisogna vedere la realtà!
SNS NON era decotta, non era sull'orlo del collasso o almeno non è questo che ci hanno detto altrimenti molti di noi non l'avrebbero avuta in portafoglio ...
i conti di una divisione erano critici, ma avrebbero potuto trovare tante altre strade prima di fare la mattanza alla quale ci hanno sottoposto per puro ESPERIMENTO!
detto questo, è giusto fare tutti i ricorsi che stiamo portando avanti e credo fermamente nelle nostre (tante) ragioni, quindi non vedo perchè azzuffarci tra di noi...