SO - La trasparenza

Io invece credo che la motivazione del naufragio di cui parli stia nel bisogno diffuso di delegare ad altri la fatica di pensare, e quindi di credere contro ogni ragionevolezza a uomini della provvidenza con in tasca la soluzione ad ogni problema, soluzione che, guarda caso, e' sempre uella che ci fa piu' comodo, quella che ci vorremmo sentir proporre. Io lo sperimento quotidianamente da anni: il cliente alle cui richieste rispondo con proposte di investimento trasparenti, complete di pro e di contro, lasciandogli la decisione dopo avergli fornito tutti gli strumenti per fare autonomamente le sue valutazioni, quasi immancabilmente se ne va a cercare qualcuno che gli dica quel che vuole sentirsi dire, cioe' che se fara' quella roba li' guadagnera' un sacco senza rischio. La frase che ho sentito piu' spesso nel mio lavoro e' "Signorina, mi raccomando, io non voglio saper niente, voglio potermi fidare"... ecco in realta' di nessuno bisogna fidarsi meno che di uno che dice "puoi fidarti di me", specie in politica, perche' ti sta dicendo di spegnere il cervello mentre lui ti gironzola per casa...
Io credo che Mussolini una cosa giusta l'abbia detta: governare gli italiani non e' difficile, e' inutile.
Scusa l' O.T.

pensa che io ho mandato accagare le banche proprio perché non trovavo bancari come te :wall:

avercene :bow:

però mi sembra davvero strano che tu continui ad avere oggigiorno clienti di tale pasta... :eek:

lo dico perché la televisione ed i media da almeno 2 anni stanno martellando pesantemente sul concetto che, in finanza, NON C'E' PIU' NULLA DI SICURO E SENZA RISCHIO! :-o

eppoi, altro che finanza... non c'è più nulla di sicuro nemeno nella normale vita quotidiana... :rolleyes:

se posso dire la mia e credo che tash confermerà la clientela al 90% cerca di farsi abbindolare in ogni modo dalle poste, che per chi ne mastica un po', ha piazzato e piazza le piu' mastodontiche sole da anni a questa parte.
la storia del paese , la copertura dello stato, sono elementi fondamentali.
oggi in banca index se ne vendono pochine, forse zero.
in posta te ne cacciano ancora.
e per di piu', con tutto il rispetto, in posta la banca non la sanno fare .
come in banca non si saprebbe fare gli impiegati postali.
eppure. . .

spin off del thread della scomparsa di chico.

che dire...succede la stessa cosa anche con le salamelle
 
che dire...succede la stessa cosa anche con le salamelle

premesso che un salame è buonissimo finchè non ne trovi un altro di più buonissimo...

in sostanza si vendono vendere a quintali salami dalle proprietà organolettiche discutibili, la cui fama è di essere eccezionali non tanto perchè tali ma perchè chi li ha venduti li ha saputi vendere.

E' un po' il concetto per cui chi compra i tortellini Rana, compra non tanto i tortellini ma soprattutto il sior Giovanni.

Se te ti metti a fare tortellini ci puoi attaccare tutti i timbri che vuoi, dop,doc docg, ogm free, hand made...e via discorrendo non equipari mai il sior Giovanni.

Se poi ti inventi di mettere il cliente difronte la scelta "ce la vuole la mortadella dentro al ripieno?
Ecco allora stai sicuro che non ne vendi neanche uno.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto