Ciao,
sinceramente passare per "profeta", non è che mi faccia molto piacere
.
Mi rendo perfettamente conto che il NG è all'interno di un ciclo ribassista devastante e sarebbe buona norma astenersi di andare contro-trend.
Io mi limito semplicemente ad applicare il mio metodo ciclico, a MP o indici, con l'unico scopo di trovare punti importanti, che dovrebbero in teoria, portarmi qualche beneficio economico (gain) o almeno la speranza è questa.
L'analisi è sempre quella, immodificabile, sia che faccia analisi su Mp o indici. A volte le analisi portano a buoni risultati e a volte no e l'importante è che alla fine il saldo delle mie operazioni sia positivo, anche perche pensare di fare sempre operazioni in gain è utopistico.
Il long sul Ng è ovviamente un'operazione rischiosa e quindi capisco benissimo, chi scrive di non prenderlo in considerazione e di lasciare queste decisioni a chi ama il rischio o a chi scrive che bisogna essere un po profeti a trattare il Gas, ma non credo di essere troppo matto anche se vado controtrend, ed in ogni caso in genere gli stop li metto
.
Il problema principale è sempre e solo quello di riconoscere i cicli, sia quelli in corso che quelli passati (... almeno per il mio metodo) e posso assicurare che quando sono abbastanza certo di averli riconosciuti, e sono nel giusto, anche le analisi in genere danno soddisfazioni.
Per il mio metodo è + importante riconoscere l'esatto svolgimento ciclico e quando sono nel dubbio, anche se un indice o Mp è chiaramente all'interno di una tendenza positiva, io mi astengo dall'operativita.
Insomma, questione di gusti, ma proprio matto non credo di esserlo diventato solo perche trado una Mp chiaramente controtrend.
Bon soire.
Byeee