FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1 (52 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solointraday

Forumer storico
altro che dimissioni, è stato dimissionato
se fossero saliti alle 17 per la notizia delle dimissioni di mubarak con questa notizia dovrebbero scendere, e anche forte
invece è l'ennesima conferma che le notizie e i dati in questa fase non contano nulla

IL MINISTRO DEGLI ESTERI AGLI USA: «NON CI IMPONGANO LA LORO VOLONTÀ»
Egitto: potere ai militari
Mubarak costretto a lasciare
L'esercito si oppone al vice Suleiman: «Proteggeremo noi la nazione»
. Il presidente forse diretto a Sharm

NOTIZIE CORRELATE
In migliaia hanno trascorso la notte in piazza Tahir (9 febbraio 2011)



Una manifestazione di protesta dei medici al Cairo (Epa) MILANO - La situazione in Egitto è giunta ad un punto di svolta. I militari hanno infatti preso la situazione in mano e avrebbero deposto il presidente Hosni Mubarak. Una decisione a cui era giunto lo stesso partito del presidente che però vorrebbe per la successione il vicepresidente (e capo dei servizi segreti) Omar Suleiman. Un nome non gradito alla piazza e all'esercito che vorrebbero invece una vera svolta. Fonti dell'emittente tv Al Jazeera hanno detto che l'esercito si è opposto alla diffusione di un discorso in cui il presidente Mubarak avrebbe dovuto annunciare il trasferimento di tutti i suoi poteri a Suleiman.
Il Faraone e i leader

LA FINE DEL REGIME - Ma poco dopo arrivava la conferma di un golpe in atto, proprio per bocca dell'esercito. Questo è infatti il testo integrale del «comunicato numero 1» del Consiglio supremo delle forze armate egiziane nel quale è stato annunciato che il consiglio sta esaminando «le misure» necessarie per proteggere il paese. La televisione di stato ha interrotto i programmi per diffondere il breve comunicato letto da un militare in uniforme. Di seguito, la televisione ha mostrato immagini degli ufficiali membri del consiglio, presieduto dal ministro della Difesa, il maresciallo Mohammed Hussein Tantaui. «Tenuto conto della responsabilità delle forze armate e del loro impegno a proteggere il popolo e preservare i suoi interessi e la sua sicurezza; per vigilare sulla sicurezza della nazione e dei cittadini e sulle conquiste del grande popolo egiziano; per sostenere le richieste legittime del popolo, il consiglio supremo delle forze armate si è riunito oggi, giovedì 10 febbraio». Il consiglio «ha deciso di rimanere riunito in sessione permanente per esaminare le decisioni che possono essere prese al fine di proteggere la nazione, le conquiste e le ambizioni del grande popolo d'Egitto».

MISTERO SU MUBARAK - La tv Al Arabiya sostiene che Mubarak è diretto a Sharm el-Sheikh con il capo di Stato Maggiore. «Il potere è passato nelle mani dell'esercito» annuncia il sito del partito di opposizione egiziana Al Wafd. Ma il mistero resta: fonti dell'aeroporto militare confermano che il leader è partito alla volta di Sharm el-Sheikh.

I MILITARI - Esultano intento i militari di guardia a piazza Tahrir, nel centro del Cairo, da giorni "alleati" dei manifestanti: «Questa sera avrete una bella notizia» ripetono. Un ufficiale aggiunge, con il megafono: «Verranno esaudite tutte le vostre richieste». Il Consiglio superiore delle forze armate si è riunito (senza Mubarak e Suleiman) e ha poi annunciato in un comunicato di aver «avviato le misure necessarie per proteggere la nazione e sostenere le legittime richieste del popolo». Riunione che, secondo Al Jazeera, è stata convocata per le «riserve» delle forze armate circa il passaggio di poteri a Suleiman. L'esercito avrebbe impedito di fatto al presidente di passare il potere al suo vice. Secondo una fonte di stampa egiziana Mubarak potrebbe annunciare «con un video trasmesso in tv la cessione del potere a un consiglio di militari, fino alle nuove elezioni. Il governo civile resterà in carica e potrebbe essere guidato dall'attuale presidente del Parlamento». Secondo il quotidiano Al Ahran, il principale del Paese, l'esercito ha di fatto assunto il potere politico. I Fratelli Musulmani temono che l'esercito stia compiendo un colpo di Stato: «Sembra un golpe, sono preoccupato, il problema non è il presidente ma il regime», ha detto Essam al-Erian, una figura di spicco del partito d'opposizione. Al contrario il primo ministro Shafiq ha annunciato alla tv di Stato che «tutto è ancora nelle mani del presidente Mubarak». Intanto i manifestanti in piazza Tahrir, che si è riempita completamente, sono in fibrillazione e attendono notizie e annunci attraverso le radio portatili. Con l'ora della preghiera la piazza si è zittita e migliaia di persone si sono inginocchiate per pregare.

SCIOPERI E PROTESTE - Nel diciassettesimo giorno della protesta anti-regime alle manifestazioni si aggiungono gli scioperi. Migliaia di lavoratori di varie categorie - dall'industria petrolifera, ai trasporti, alle telecomunicazioni - sono scesi in piazza per chiedere più trasparenza e migliori condizioni salariali, unendosi ai manifestanti di piazza Tharir che chiedono l'uscita di scena di Mubarak. Cinquemila avvocati, vestiti con le toghe nere, hanno marciato verso il palazzo Abdin, sede di uffici presidenziali. Medici e infermieri, in camice bianco, sono usciti dall'ospedale Kasr el Aini, nella zona centrale della città, per dirigersi verso la piazza Tharir, dove venerdì è prevista una nuova massiccia manifestazione, chiamata ancora una volta «dei milioni di persone» o «dei martiri» della protesta (sono trecentodue, secondo Human Rights Watch, le persone uccise finora). Molte altre manifestazioni sono state segnalate in varie zone del Cairo. Centinaia di persone si sono radunate davanti alla sede del ministero dell'Ambiente nel quartiere di Maadi, così come all'ospedale cardiaco del quartiere di Imbaba e davanti all'ospedale El Sahel del quartiere Shubra. Un gruppo di conduttori di treni si è schierato sui binari a Minya, nel sud dell'Egitto per bloccare la partenza di alcuni convogli, in quella che si sta affermando via via con una manifestazione di disobbedienza civile. Ci sono proteste in molte altre località del sud, come Sohag, dove i dipendenti di uffici governativi hanno attuato sit-in davanti agli edifici. Sul fronte del lavoro e delle rivendicazioni salariali, 10-15mila dipendenti del settore petrolifero hanno manifestato davanti alla sede del ministero del Petrolio, a Medinet Nasr, un quartiere del Cairo che raccoglie varie sedi istituzionali. All'aeroporto internazionale del Cairo due presidi chiedono miglioramenti salariali e l'assunzione dei precari: uno davanti alla sede dell'Egypt Air e l'altra al terminal numero tre.



LA POSIZIONE USA - Sul fronte politico-diplomatico, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha chiamato mercoledì il re dell'Arabia Saudita Abdullah. Lo ha reso noto la Casa Bianca, riferendo che «il presidente ha sottolineato l'importanza di adottare misure immediate per una transizione che sia ordinata, significativa, durevole e legittima, e che corrisponda alle aspirazioni del popolo egiziano». «Il presidente - ha precisato la Casa Bianca - ha riaffermato l'impegno a lungo termine degli Stati Uniti per la pace e la sicurezza nella regione». Obama, ha poi detto che gli Usa faranno «tutto ciò che possono» per garantire in Egitto «una transizione ordinata» verso la «democrazia» e che punti a «libere elezioni».

Redazione online
10 febbraio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

palenque

Forumer storico
La giornata di oggi mi ha fatto vomitare tenendo conto che non sono riuscito a chiudere delle operazioni per problemi tecnici del quazzo.

Adesso se non sbaglio i futuri sono rossetti. Chissà che il dax abbia finito di rompere i collioni.....

Euro ieri saliva a canna oggi è sceso.

Adesso il petrolio sale.

Devono essere fuori di testa....
 

mr. takeprofit

Forumer storico
Signori buongiorno,


che succede ai tedeschi stamattina?



Italy 40 22563.3 22603.3
07:28
11.3

Wall Street 12169.5 12175.5
07:28
-58.0

Germany 30 7297.4 7304.4
07:28
-33.4
 

Simgen

Sempre. Comunque.
buongiorno
ieri volume dj 274.4 milioni contro una media di 125 degli ultimi giorni
e sono saliti
ma ora i fut sono fortemente negativi
causa dell'egitto sicuramente
situazione indecifrabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto