Somma pignorabile sulla pensione, conteggio esatto?

Ho prestato 50.000 euro ad una persona che, non avendomeli restituiti, ho ottenuto dal giudice il pignoramento della pensione che ammonta a 2.000 euro. Mi hanno detto che la somma pignorabile per legge su una pensione non può superare il quinto della pensione stessa, detratta però della parte impignorabile. Il giudice ha stabilito che la quota impignorabile di sussistenza è di € 570.
Quindi € 2.000 – 570= € 1.430, su questa somma si deve calcolare il quinto, che è di € 286. Sono giusti questi calcoli? A me sembra un po’ poco la somma che mensilmente mi verrà data, a fronte di una somma elevata prestata (50.000 euro). Ho calcolato che ci vorranno 15 anni per riaverla tutta! Grazie

.....
Quindi € 2.000 – 570= € 1.430, su questa somma si deve calcolare il quinto, che è di € 286. Sono giusti questi calcoli? A me sembra un po’ poco la somma che mensilmente mi verrà data, a fronte di una somma elevata prestata (50.000 euro). Ho calcolato che ci vorranno 15 anni per riaverla tutta! Grazie
Potrebbe essere anche meno, se il quinto venisse applicato sull'imponibile pensionistico al netto delle ritenute fiscali.
Dovresti però aver essere compensata per il lungo periodo di ammortamento del debito dagli interessi legali e dalle spese di esecuzioni gravabili esclusivamente sul debitore.
Saluti.

Mi lascia perplessa questa legge che, se dice che la quota pignorabile non può superare il quinto della pensione, perche' esiste la parte impignorabile? In altre parole, visto che si puo' togliere solo un quinto, resta gia' automaticamente una quota impignorabile della pensione.....

Mi lascia perplessa questa legge che, se dice che la quota pignorabile non può superare il quinto della pensione, perche' esiste la parte impignorabile? In altre parole, visto che si puo' togliere solo un quinto, resta gia' automaticamente una quota impignorabile della pensione.....
Tu hai scritto "Mi hanno detto che la somma pignorabile per legge su una pensione non può superare il quinto della pensione stessa, detratta però della parte impignorabile": chi avrebbe fatto tale affermazione?
Se tale affermazione (come credo) non compare chiaramente sull'ordinanza di assegnazione emessa dal Giudice - a mio parere - la "decurtazione" in oggetto non ha alcun fondamento, applicandosi quindi il quinto sull'imponibile pensionistico (lordo meno le ritenute fiscali).
Saluti.

secondo me, uomo della strada che cerca però di usare la logica, la parte pignorabile non può superare 1/5 della pensione (o dello stipendio)

ma il residuo (i 4/5) non deve essere inferiore al minimo vitale (suppergiù pari all'assegno sociale)

pertanto di una pensione di ca 500€ non si può pignorare nulla (= le pensioni minime non sono pignorabili)

se invece la pensione NETTA è 2'000€ il quinto è perfettamente pignorabile senza riduzioni

secondo me, uomo della strada che cerca però di usare la logica, la parte pignorabile non può superare 1/5 della pensione (o dello stipendio) ma il residuo (i 4/5) non deve essere inferiore al minimo vitale (suppergiù pari all'assegno sociale) ....
Questa tua logica ... mi convince pienamente! :-)
Saluti.

somma pignorabile su pensione, conteggio esatto?

Tu hai scritto "Mi hanno detto che la somma pignorabile per legge su una pensione non può superare il quinto della pensione stessa, detratta però della parte impignorabile": chi avrebbe fatto tale affermazione?
Se tale affermazione (come credo) non compare chiaramente sull'ordinanza di assegnazione emessa dal Giudice - a mio parere - la "decurtazione" in oggetto non ha alcun fondamento, applicandosi quindi il quinto sull'imponibile pensionistico (lordo meno le ritenute fiscali).
Saluti.
Ciao Sergio, questa affermazione me l'ha detta l'avvocato che ha seguito l'iter per farmi avere il pignoramento sulla pensione. Ma "strada facendo" mi sono accorta che, in questo campo, non e' molto ferrato (in altri settori e' bravo). Per questo mi e' venuto il dubbio che i calcoli non fossero esatti. Il giudice ha solo deciso che il minimo impignorabile e' 570 euro, mentre come calcolare la quota da pignorare me l'ha detta l'avvocato.
Qui ci vorrebbe uno esperto che mi sappia dire se le cose stanno veramente cosi'.

Ciao Sergio, questa affermazione me l'ha detta l'avvocato che ha seguito l'iter per farmi avere il pignoramento sulla pensione. Ma "strada facendo" mi sono accorta che, in questo campo, non e' molto ferrato (in altri settori e' bravo). Per questo mi e' venuto il dubbio che i calcoli non fossero esatti. Il giudice ha solo deciso che il minimo impignorabile e' 570 euro, mentre come calcolare la quota da pignorare me l'ha detta l'avvocato.
Qui ci vorrebbe uno esperto che mi sappia dire se le cose stanno veramente cosi'.

il minimo impignoranile è quello che dovrebbe restargli come minimo, quindi dovrebbe essere come dicevano sopra ad esempio euge, cioè che siccome il tizio ha pensione piu alta tu ti prendi il 1/5 e quello che gli resta è ben piu di 570 quindi è ok

Ciao Quicksilver, il calcolo che fai tu e' quello che avrei fatto anch'io. Ma il mio avvocato mi dice che, come ho scritto nel mio post iniziale, la legge recita che "la somma pignorabile su una pensione non può superare il quinto della pensione stessa, detratta però della parte impignorabile", quindi € 2.000 – 570= € 1.430, su questa somma si deve calcolare il quinto, che è di € 286.

La mia domanda iniziale era rivolta a chi conosce bene tale legge,se mi poteva confermare che la legge dica esattamente quanto mi dice l'avvocato.

Purtroppo ho navigato su internet ma non ho trovato nulla, tutte cose simili, ma non uguali al mio caso. Ho capito che se si tratta di stipendio pignorato, la legge dice diversamente rispetto ad una pensione pignorata, e quindi, per la pensione i calcoli da fare sono diversi.
Vi ringrazio tutti per i pareri e le opinioni, con i quali concordo pienamente, ma a me non servono punti di vista "a lume di ragione", mi serve sapere se la legge dica esattamente quanto sostiene il mio avvocato.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto