Fondi_comuni Sopravvivere a un PF

Sono un novizio del forum che ho scoperto da poco.
Scrivo per avere un'aiuto relativo alla gestione del gruzzoletto.
Da qualche anno seguendo le indicazioni di un promotore finanziario, che ritenevo affidabile, ho ottenuto discreti risultati.
La mancanza di tempo, il pullulare di grandi quantità di fondi di tutte le specializzazioni mi disorientava non poco, non parliamo poi delle obbligazioni o degli ETF. :-? Dall'inizio 2008 gradualmente ho cercato di interessarmi anche perchè non mi soddisfaceva la gestione della crisi (cioè non fare nulla).:down:
All'inizio del 2008 l'articolazione patrimoniale era la seguente:
DWS Euro-Corp High Yield Inc 22%;
DWS Eurorenta Inc 59%;
Anima Europa 9%;
DWS Russia 2%
Zurich Contribution Dinamica 8%
Non essendo sicuro delle mie scelte ho proceduto con prudenza e forse con troppa lentezza.
Ho cominciato a fare pressione sul PF per cambiare DWS Euro-Corp High Yield Inc che non mi convinceva ma il consulente mi ha convinto x due volte ad aspettare. Idem per DWS Russia.:sad:
Il valore ha cominciato a scendere significativamente per cui o effettuato la liquidazione a scaglioni di DWS Euro-Corp High Yield Inc e visto che la perdita era da azionario ho acquistato quote di Carmignac Investissment con un VMC tale da essere attualmente in positivo ma con ancora abbastanza terreno da macinare per recuperare il malperso.
Anche la gestione di Anima Europa non mi convinceva ed ho chiesto al PF qualcosa di meglio. Il risultato è stato lo smobilizzo di Anima Europa, con una perdita del 20%, ed un investimento su DWS Invest Brazilian Equities NC Acc e DWS Invest European Equities NC Acc che a tutt'oggi hanno perso un ulteriore 41%.:wall: