Sp mib e titoli quando sarà il momento giusto (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ariete22

Forumer storico
fmi chiama a rapporto le banche

Fmi chiama a rapporto le banche



«È cruciale che le grandi banche su cui poggia il sistema finanziario continuino ad agire rapidamente per risanare i loro bilanci, raccogliendo nuovi capitali e finanziamenti a breve, anche se costa di più farlo ora, per ricreare fiducia ed evitare di danneggiare oltre il canale del credito». È questa la ricetta indicata alle banche dal global financial stability report. «Nuovi capitali sono già giunti da vari investitori, specie dai fondi sovrani - prosegue il rapporto - ma serviranno altre infusioni di equity per ricapitalizzare le

istituzioni».

Ma gli esperti del Fondo offrono numerose raccomandazioni agli istituti bancari coinvolti nella crisi. Nell'immediato, le banche devono aumentare i loro livelli di «disclosure» fornendo «pubblici ragguagli sulla loro esposizione e sul metodo utilizzato per calcolarla soprattutto nel caso di strumenti finanziari strutturati molto complessi».

Inoltre le banche devono effettuare svalutazioni dei loro asset non appena hanno stime ragionevoli sulla loro entità e annunciare nuove strategie per evitare in futuro i gravi errori di gestione del rischio del recente passato. Il rapporto suggerisce inoltre di cambiare la struttura di compensi dei manager delle banche tradizionali in modo da indurli a prendere decisioni che migliorano la sostenibilità dell'azienda nel lungo periodo evitando la tentazione di correre rischi eccessivi.

Nel lungo periodo, le banche dovrebbero inoltre pensare a standardizzare alcune componenti dei prodotto di finanza strutturata. «Questo potrebbe aumentare la comprensione dei rischi del settore da parte di tutte le componenti del mercato e faciliterebbe lo sviluppo di un mercato secondario più liquido. Inoltre le banche devono fornire agli investitori maggiori informazioni sul reale valore degli asset cartolarizzati e sulle variazioni che queste valutazioni possono subire in base a vari fattori. Il rapporto auspica inoltre una scala di rating differenziata per la finanza strutturata e una migliore comunicazione agli investitori degli effetti dei downgrade sui valori delle cartolarizzazioni. Per quanto riguarda le istituzioni pubbliche, invece, il rapporto sollecita una supervisione più intensa, possibili interventi a sostegno di istituzioni in difficoltà e la disponibilità a considerare piani di contingenza per rilevare grossi quantitativi di asset svalutati se si teme che significative di vasta portata possano avere effetti negativi sull'economia reale.

Per riforme di più lungo termine, invece, le autorità di controllo devono scoraggiare l'utilizz o di entità di investimento off-balance e devono riflettere sull'opportunità di modificare o meno le pratiche di contabilità di »fair value«. Queste vengono spesso utilizzate per indurre alla vendita di un asset nel caso il valore conferitogli sia sceso sensibilmente rispetto al valore ritenuto equo (»fair«). Questo tuttavia può contribuire a un'ulteriore svalutazione degli asset con conseguenze per l'intero sistema finanziario. Il rapporto ritiene dunque che le autorità debbano valutare se forzare la vendita di questi asset svalutati oppure se limitarsi invece alla creazione di un meccanismo che ne »incoraggi« la cessione.

Infine un nuovo meccanismo che dovrebbe essere considerato dalle autorità di controllo è quello di costringere le finanziarie che originano mutui a mantenere una significativa esposizione ai loro stessi prodotti. Fino ad oggi, invece, le finanziarie, soprattutto quelle americane, hanno la possibilità di cedere a terzi al 100% i mutui accesi dai loro clienti, mutui che poi vengono cartolarizzati e venduti sui mercati. Non essendo più esposte ai mutui originati, è il ragionamento del rapporto, le finanziarie non avevano alcun incentivo ad adottare standard rigorosi per la concessione del credito.
 

Ciampa

Forumer storico
carpif ha scritto:
Certo... a parte qualche altro scossone io credo che la tempesta sia pssata.

caro Car,
Lulù ha altri tempi di chi trada il fib. il fut corre così forte che non si riesce a stare in pista! in realtà non so quali strumenti tradi... e forse sto parlando a me stesso...
gli orizzonti temporali cambiano tutto: x rimanere in posiz col fib occorre coraggio persino se si è dalla parte giusta, figuriamoci se sei rimasto intrappolato!
la situazione ciclica è la seguente:
siamo nel 2° tracy del 3mesi partito il 20mar
il 1° tracy è terminato il 3apr perciò ora
siamo agli sgoccioli del 3° 4gg ovvero del 1° 4gg del 2° tracy
stando così le cose il max di oggi dovrebbe essere il max dell'intero 15gg
ma in momenti di forte rialzo il max può formarsi anche nel 4° 4gg di un 15gg
 

carpif

Forumer attivo
Ciampa io faccio solo trading giornaliero e basta.. !
Purtroppo di cicli non capisco una mazza..Tu sei molto bravo in questo..
Ma per quello che vedo io credo che dopo una fase adesso di consolidamento, potremmo raggiungere i 38500...Poi si vedrà !
 

ariete22

Forumer storico
sp mib dayly

intanto vi posto questo grafico dayly. Il ribasso odierno è stato bloccato dalla parte bassa del rettangolo, proprio ieri parlavo dell'importanza di questo rettangolo, che per una prima parte è stata una fase di carico per la discesa. Ora ci siamo rientrati e questa è la 3 candela in cui ha testa dentro, ma è la prima candela anche di ritorno sulla base. la sua base è posta a 33325, la sua latezza è posta a 34388.
Oggi abbiamo fatto minimo a 33324 e siamo rimbalzati, è stato il primo tentativo di sfondamento. Su questa base ci ritornerà e sarà sfondata. Guardate gl'indicatori in quale ipercomprato sono messi. facendo il conteggio, ci troviamo esattemne con tre giorni fuori del limite max al rialzo, contato su 8 candele, corrispondenti 500 punti in più del previsto rapportabili a 2 giorni di liquidità.
Ora resta da vedere l'evoluzione di domani per il breve. certo che in queste condizioni non si va da nessuna parte. Se domani verrà violata come penso l'area della parte bassa del rettangolo posta a 33324, come si direbbe considerando la discesa della 50 e come la stessa sia piatta, posta a 33110 oggi, resta valida l'inversione grafica, diversam,ente dovremmeo aspettarci una fermata comaptibile con il solo scarico dayly, ma se seeeeeeee dovesse varcare con decisione quella 21 e la mediana di bollinger, bhe il gioco cambia e cambia di molto e in quel caso dovremmo notare delle variazioni proprio a parire dalle bande di bollinger che al momento restano aperte a bolla speculativa.
Prepariamoci ad effettuare uno scarico fra su e giù e non è detto che si riesca sempre a controllarlo con la liquidità
Se il fondo monetario vende le riserve auree, mi sa mi sa che i soldini stiano terminando.
Sul nostro indice oggi mps non è andata affatto bene, ma non è l'unica forse lei ha solo anticipato, e cmq ha avviato scarico dayly
Rimango al momento con view ribassista sull'sp mib, ripeto non vedo segnali concreti d'inversione, passerò al mibtel ora

1207672425spdayly804.gif
 

ariete22

Forumer storico
mibtel mensile + area setup di lungo

premessa indispensabile. le aree trattegiate di rosa, sono le area di setup di lungo su quest'indice che hanno diviso quelle che sono le fasi rialziste e quelle che sono le fasi ribassiste, per meglio spiegarmi , sull'sp è posta fra i 33500 e i 30.000, la violazione dei 33500, ci ha portato sulla base dell'area a 30062 e da li siamo rimbalzati, sul mibtel l'area è molto più ampia, ed è posta fra i 25.000 e i 18360. bene abbiamo appena intaccato la parte alta dell'area di setup, con medie in assetto profondamente ribassiste, o da quest'are si rimbalza subito con rientro sopra i 25.000, o la prima direzione utile è posta proprio sulla mediana del mibtel che vedete trattegiata di blu posta a 21622, ciò nonostante è possibile estensione fra i 25721 e i 21600. Al momento su questo frame è anocra tutto in discussione priprio perchè è quello di lungo, come l'sp. indicatori in assetto negativo con una reazioni positive date dall'rsi e da williams percent




1207673433mibtelmensile.gif
 

ariete22

Forumer storico
perfettamemnte inutile è fare il frame dayly

del mibtel perchè la situazione è perfettamente identica a quella dell'sp, non vi alcuna differenza fra i due grafici
 

ariete22

Forumer storico
midex mensile

anche quì setup di lungo intaccato nella parte alta posta a 31165, con mediana a 28293 e parte bassa a 25778: abbiamo un'evidente contraddizione grafica. due indici italiani mibtel e midex, con setup di lungo intaccato nella parte alta ed sp fuori dals etup di lungo la cui parte alta è posta a 33500. C'è un disallienamento totale, che però è perfettamente spiegabile proprio in virtuù del numero elevato di bancari sull'sp. le nostre pinricpali banche sono proprio quotate sull'sp e non sul mibtel o midex. A mio avviso questa è la cartina tornasole del dopping della liquidità e gli effetti sono bene evidenti su questi 3 grafici. O dai due mibtel e midex si rioparte subito a recupero uiscendo dals etup o questos etup sarà violato fino alla parte bassa, cosa che è accaduta proprio all'sp. pare che l'sp li abbia anticipati sui tempi: la su condizione grafica mensile è quella pari agli altri indici italiani, non ha cenni d'inversione sul lungo, tranne che rsi e willimas percent. Non vedo anocra manovre d'inversione in atto. Il tred i lungo è ribassista anche quì

1207674338midex.gif
 

ariete22

Forumer storico
fmi ancora

PUNTO 1-Crisi credito, rischi perdite fino a 1.000 mld dlr - Fmi

(Riscrive parzialmente pezzo e titolo con nuovi dettagli)

WASHINGTON, 8 aprile (Reuters) - Secondo il Fondo monetario
internazionale le perdite legate alle turbolenze sui mercati del
credito potrebbero avvicinarsi ai 1.000 miliardi di
dollari in
un contesto in cui i rischi per la crescita economica mondiale
sono aumentati.
Nella sua valutazione semestrale dei mercati finanziari
globali, il Fondo stima che le svalutazioni e perdite potenziali
delle banche abbiano raggiunto 945
miliardi di dollari a marzo
2008. L'Fmi sottolinea peraltro che i suoi calcoli riflettono le
condizioni dei mercati a marzo e che la situazione è ora un po'
migliorata.
"I mercati finanziari restano sottoposti a considerevoli
tensioni, adesso
associate a un contesto macroeconomico più
preoccupante, alla debole capitalizzazione delle istituzioni e a
una diffusa riduzione dell'indebitamento del sistema", dice
l'Fmi.
Le minacce alla stabilità finanziaria globale, prosegue
l'Fmi, sono
aumentate ed è cresciuto il potenziale di contagio
ai mercati emergenti.
"I rischi macroeconomici al ribasso che sono concentrati
nell'economia Usa hanno un impatto significativo su istituzioni
finanziarie sistematicamente importanti che
potrebbero
estendersi ai mercati globali", si legge.
"La nostra analisi indica che una contrazione nell'offerta
di credito del settore privato e dei prestiti sul mercato
potrebbe portare un rallentamento significativo nella crescita
della
produzione Usa in vari trimestri successivi", prosegue
l'Fmi.
 

Amo le donne

Forumer attivo
Re: sp mib dayly

ariete22 ha scritto:
intanto vi posto questo grafico dayly. Il ribasso odierno è stato bloccato dalla parte bassa del rettangolo, proprio ieri parlavo dell'importanza di questo rettangolo, che per una prima parte è stata una fase di carico per la discesa. Ora ci siamo rientrati e questa è la 3 candela in cui ha testa dentro, ma è la prima candela anche di ritorno sulla base. la sua base è posta a 33325, la sua latezza è posta a 34388.
Oggi abbiamo fatto minimo a 33324 e siamo rimbalzati, è stato il primo tentativo di sfondamento. Su questa base ci ritornerà e sarà sfondata. Guardate gl'indicatori in quale ipercomprato sono messi. facendo il conteggio, ci troviamo esattemne con tre giorni fuori del limite max al rialzo, contato su 8 candele, corrispondenti 500 punti in più del previsto rapportabili a 2 giorni di liquidità.
Ora resta da vedere l'evoluzione di domani per il breve. certo che in queste condizioni non si va da nessuna parte. Se domani verrà violata come penso l'area della parte bassa del rettangolo posta a 33324, come si direbbe considerando la discesa della 50 e come la stessa sia piatta, posta a 33110 oggi, resta valida l'inversione grafica, diversam,ente dovremmeo aspettarci una fermata comaptibile con il solo scarico dayly, ma se seeeeeeee dovesse varcare con decisione quella 21 e la mediana di bollinger, bhe il gioco cambia e cambia di molto e in quel caso dovremmo notare delle variazioni proprio a parire dalle bande di bollinger che al momento restano aperte a bolla speculativa.
Prepariamoci ad effettuare uno scarico fra su e giù e non è detto che si riesca sempre a controllarlo con la liquidità
Se il fondo monetario vende le riserve auree, mi sa mi sa che i soldini stiano terminando.
Sul nostro indice oggi mps non è andata affatto bene, ma non è l'unica forse lei ha solo anticipato, e cmq ha avviato scarico dayly
Rimango al momento con view ribassista sull'sp mib, ripeto non vedo segnali concreti d'inversione, passerò al mibtel ora

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1207672425spdayly804.gif


Domani si rompe all'ingiù l'area dei 33324? Non ci metterei una lira di scommessa che questo possa avvenire. Si sale ancore fino a a settimana prossima poi si va giù....
 

ariete22

Forumer storico
Re: sp mib dayly

Amo le donne ha scritto:
Domani si rompe all'ingiù l'area dei 33324? Non ci metterei una lira di scommessa che questo possa avvenire. Si sale ancore fino a a settimana prossima poi si va giù....
solo con le flebo attaccate al collo andiamo avanti fino alla settimana prossima, ma bada che devono proprio entrare nella carotide altrimenti non funziona la pompa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto