Spazio di prova, 2° capitolo

Che dire...decisamente sempre molto chiaro limpido e lineare. COMPLIMENTI e buona giornata a tutti:bow::up::ciao:

grazie ken,

faccio del mio meglio per essere chiaro e scrivere in modo semplice anche per chi mastica poco l'analisi ciclica.
Anche se a volte mi rendo conto che purtroppo non sempre e' cosi facile, a volte ho dubbi anche io (non mi ritengo un esperto ma un apprendista) pero' qui tutti cercano di dare il meglio ed anche io cerco di farlo.

Sarebbe facile scrivere compra/vendi, ma sinceramente lascio questo compito ad ogni persona che legge l'analisi e che deve fare le sue valutazioni (ognuno DEVE ragionare con la propria testa), tra le righe si dovrebbe capire chiaramente come o quando eventualmente fare le operazioni, senza contare che il tempo e' uno dei fattori importantissimi da tenere sempre in mente, entrare LONG per esempio dopo meta' di un 2o mensile di un T+3 potrebbe essere troppo rischioso rispetto all'eventuale guadagno.

Per questo dico sempre tempo e prezzo.

comunque grazie ancora

Ultima modifica:
grazie ken,

faccio del mio meglio per essere chiaro e scrivere in modo semplice anche per chi mastica poco l'analisi ciclica.
Anche se a volte mi rendo conto che purtroppo non sempre e' cosi facile, a volte ho dubbi anche io (non mi ritengo un esperto ma un apprendista) pero' qui tutti cercano di dare il meglio ed anche io cerco di farlo.

Sarebbe facile scrivere compra/vendi, ma sinceramente lascio questo compito ad ogni persona che legge l'analisi e che deve fare le sue valutazioni (ognuno DEVE ragionare con la propria testa), tra le righe si dovrebbe capire chiaramente come o quando eventualmente fare le operazioni, senza contare che il tempo e' uno dei fattori importantissimi da tenere sempre in mente, entrare LONG per esempio dopo meta' di un 2o mensile di un T+3 potrebbe essere troppo rischioso rispetto all'eventuale guadagno.

comunque grazie ancora

Grazie a te....sei davvero "unico" credimi:bow::ciao:

SILVER ESPERIMENTO
come ha mostrato Impa ieri il rimbalzo ha cozzato contro la dma10
ma è stato corposo +4%

quindi potrebbe anche fare come il 2-10 quando è poi salito di un altro 4-5% prima di scendere

vado a esplorare l'ipotesi sul Lev con SL in canna

grazie ken,

comunque grazie ancora

Ciao Mav,
anch' io ti seguo perchè sei bravo.
Ti seguo, ma non volermene, non ci capisco una mazza.
Parli dell' inverso, figuriamoci non capisco neanche il dritto!
La colpa è mia ovviamente. Ma forse solo in parte.
Le basi del tuo sistema (e dei ciclisti) non sono mai riuscito
a trovarle. Lasciamo stare Migliorino che non mi interessa, dove
posso trovarle? Io seguo Hurst ma il suo insegnamento non lo
ritrovo nel vostro.

Ciao Mav,
anch' io ti seguo perchè sei bravo.
Ti seguo, ma non volermene, non ci capisco una mazza.
Parli dell' inverso, figuriamoci non capisco neanche il dritto!
La colpa è mia ovviamente. Ma forse solo in parte.
Le basi del tuo sistema (e dei ciclisti) non sono mai riuscito
a trovarle. Lasciamo stare Migliorino che non mi interessa, dove
posso trovarle? Io seguo Hurst ma il suo insegnamento non lo
ritrovo nel vostro.

Se posso....molto molto umilmente....

I cicli di borsa | Cicli e Gann

:ciao:

Ti ringrazio, l' avevo già letto ma senza alcun risultato oltre a quello che
già sapevo.
Primo inghippo: swing che vuol dire? Io sapevo che il termine aveva a che
fare con la musica. Non mi pare il caso.
Poi perchè swing condizionato o incondizionato? C' è una legge che lo
stabilisce?.

Ciao Iulius...non posso andare oltre come contributo sull'analisi ciclica, mi spiace davvero. Io opero con un mix di elementi AC AT e Kulo...perchè nella vita ci va anche quello. Io sono uno all'antica...che non cerca spiegazioni o cerca di dover per forza avere un motivo per cui i mercati salgono o scendono. SE avessi saputo che sp dj e nasdaq salivano per oltre 5 anni...ora sarei milionario e credimi non ho trovato molte persone che "sapevano già" queste cose...quindi come dico sempre si cerca di stare "dietro" al mercato...davanti lasciamo quelli bravi (NON io...). E ricordiamoci sempre dei famosi fattori ESOGENI..quelli si che fanno la differenza.
fine ot.

Ti ringrazio, l' avevo già letto ma senza alcun risultato oltre a quello che
già sapevo.
Primo inghippo: swing che vuol dire? Io sapevo che il termine aveva a che
fare con la musica. Non mi pare il caso.
Poi perchè swing condizionato o incondizionato? C' è una legge che lo
stabilisce?.

Swing condizionato se avviene nella prima meta' di un ciclo

swing incondizionato, e' lo SWING che sicuramente ti dira' che il ciclo che stai osservando va al ribasso (se nella prima meta' di un ciclo) o inverte (se nella seconda meta' di un ciclo)

Faccio un esempio:

Ciclo T+1 durata (12-16gg)

quando questo ciclo inverte la rotta ovvero gira per andare a chiudere ?

Se ci troviamo nella 1a meta' <=8gg ci seve un T-1 al ribasso, ma questo SWING e' condizionato, proprio perche' siamo nella prima meta', lo swing incondizionato ovviamente viene posto ad inizio ciclo T+1. Questo swing e' solo un segnale di allarme, che va confermato nella 2a meta, ovvero nella 2a meta' il ciclo non dovrebbe sorpassare il TOP effettuato nella 1a meta' e finire al di sotto del minimo iniziale, in caso contrario ovvero nuovo TOP il segnale di allarme e' annullato.

Se ci troviamo nella 2a meta' >8gg ci serve un T-2 al ribasso e questo SWING e' per forza incondizionato perche' indichera' che il ciclo sta andando a chiudersi.

Allego tabella redatta da Elico ed aggiornata da me sulle inversioni dei cicli e da quella potete ricavare dove mettere le swing, occhio pero' perche' a volte su cicli inconsistenti le swing non sono perfette senza contare che un ciclo T-2 puo' durare anche 3gg come il T-1 anche 5gg.

Ultima modifica:
Ciao Iulius...non posso andare oltre come contributo sull'analisi ciclica, mi spiace davvero. Io opero con un mix di elementi AC AT e Kulo...perchè nella vita ci va anche quello. Io sono uno all'antica...che non cerca spiegazioni o cerca di dover per forza avere un motivo per cui i mercati salgono o scendono. SE avessi saputo che sp dj e nasdaq salivano per oltre 5 anni...ora sarei milionario e credimi non ho trovato molte persone che "sapevano già" queste cose...quindi come dico sempre si cerca di stare "dietro" al mercato...davanti lasciamo quelli bravi (NON io...). E ricordiamoci sempre dei famosi fattori ESOGENI..quelli si che fanno la differenza.
fine ot.

Kata, lo so che "prevedere" è un mestiere difficile, ma operando in Borsa
qualche elemento che non sia il "culo" bisogna pur averlo.
Io ho il mio metodo ma vorrei ampliare i miei orizzonti. Quando mi trovo
di fronte ad un ciclista mi devo arrendere: non ci capisco un tubo!
A cominciare da quella sempre citata "centratura" che all' incirca ho capito
cosa significhi ma "tecnicamente" come farla in Excel no, e nessuno è mai
stato in grado di dirmelo.
Altro elemento di meraviglia per me: alle ore 10:40 (non un minuto di più)
è partito un ciclo. Poi se è partito davvero bisognerà sincerarsi se c' è
qualche swing che si mette di traverso.
Mi domando: ma se alle 10.40 in piazza Affari c' è stato un blackout
elettrico come la mettiamo?
Insomma ci sono troppe cose alle quali non trovo risposte.
Aggiungo: e che mai nessuno è stato in grado di darmele. Senza polemica
naturalmente.

Users who are viewing this thread

Back
Alto