Spazio di prova, 2° capitolo

Ora parliamo di analisi diretta ed inversa (o grafico diretto ed inverso).

L'analisi diretta e' quella che si effettua sul sottostante ovvero sul grafico che normalmente vedete di un future, in questo grafico ogni ciclo inizia con un minimo e finisce con un altro minimo (superiore o inferiore a quello di partenza, se superiore ciclo rialzista se inferiore ciclo ribassista).

L'inversa invece e' quella che avremmo se girassimo di 180 il grafico, cosa non semplice da fare, quindi per semplicita' qui i cicli vanno da un massimo ad un altro (se invece lo girassimo andrebbero sempre da minimo a minimo).

Per questo quando parlo dell'inverso che deve fare nuovi TOP, specifico che sul sottostante/diritto avremo nuovi BOTTOM e quando dico che dobbiamo salire su inverso, sul sottostante scendiamo, perche' in un caso si sale nell'altro si scende.

La scoperta dell'inverso va data ad Elico e devo dire che a volte e' l'unica che ci da conferme/smentite/punti di domanda su dove o come potremmo andare.

Quella che chiami centratura ciclica non e' nient'altro che il battleplan mostrato sopra.

Ovvero dati i conteggi dei cicli li fai centrare col battleplan.

Elico ogni tanto la posta, segnando le varie date dei TOP/BOTTOM, io non lo faccio mai.

scusate l'intromissione , ma devo dirvi che siete davvero ammirevoli e stimabili sia per le vostre conoscenze che per il fatto che vi aiutate :up:
fossero tutti come voi :bow:

SILVER ESPERIMENTO
come ha mostrato Impa ieri il rimbalzo ha cozzato contro la dma10
ma è stato corposo +4%

quindi potrebbe anche fare come il 2-10 quando è poi salito di un altro 4-5% prima di scendere

vado a esplorare l'ipotesi sul Lev con SL in canna

diciamo che...per il momento...
mi pare di aver avuto idee migliori di questa...

diciamo che...per il momento...
mi pare di aver avuto idee migliori di questa...

tranquillo gli errori li facciamo tutti, ma non dispererei

io sono entrato ieri LONG per prendere la chiusura del mensile inverso mediando il LONG che avevo.

vedremo se ci abbiamo preso nel pomeriggio, l'importante e' non scendere sotto 18,890$ per ora

Swing condizionato se avviene nella prima meta' di un ciclo

swing incondizionato, e' lo SWING che sicuramente ti dira' che il ciclo che stai osservando va al ribasso (se nella prima meta' di un ciclo) o inverte (se nella seconda meta' di un ciclo)

Faccio un esempio:

Ciclo T+1 durata (12-16gg)

quando questo ciclo inverte la rotta ovvero gira per andare a chiudere ?

Se ci troviamo nella 1a meta' <=8gg ci seve un T-1 al ribasso, ma questo SWING e' condizionato, proprio perche' siamo nella prima meta', lo swing incondizionato ovviamente viene posto ad inizio ciclo T+1. Questo swing e' solo un segnale di allarme, che va confermato nella 2a meta, ovvero nella 2a meta' il ciclo non dovrebbe sorpassare il TOP effettuato nella 1a meta' e finire al di sotto del minimo iniziale, in caso contrario ovvero nuovo TOP il segnale di allarme e' annullato.

Se ci troviamo nella 2a meta' >8gg ci serve un T-2 al ribasso e questo SWING e' per forza incondizionato perche' indichera' che il ciclo sta andando a chiudersi.

Allego tabella redatta da Elico ed aggiornata da me sulle inversioni dei cicli e da quella potete ricavare dove mettere le swing, occhio pero' perche' a volte su cicli inconsistenti le swing non sono perfette senza contare che un ciclo T-2 puo' durare anche 3gg come il T-1 anche 5gg.

Grazie Mav,

però quello che ho evidenziato mi fa confusione.
Cos' è lo swing incondizionato? Come lo si vede?

Quella che chiami centratura ciclica non e' nient'altro che il battleplan mostrato sopra.

Ovvero dati i conteggi dei cicli li fai centrare col battleplan.

Elico ogni tanto la posta, segnando le varie date dei TOP/BOTTOM, io non lo faccio mai.

E qui finalmente ti voglio!
TECNICAMENTE come si fa a fare la centratura? Questa domanda l' avrò
posta 1000 volte.
Però premetto: io ho un battleplan prelevato qui da qualche parte; a me
Migliorino nun me piace; se è possibile operare in Excel = OK altrimenti non
se ne parla; se per avere una rappresentazione dei cicli debbo disporre di
dati a 15 minuti, meglio il suicidio.
Scusami, ho voluto essere chiaro.
In ogni caso benvenuto ogni tuo consiglio.:up:

Grazie Mav,

però quello che ho evidenziato mi fa confusione.
Cos' è lo swing incondizionato? Come lo si vede?

Lo swing incondizionato e' quel valore sotto/sopra (a seconda se ribassista o rialzista) il quale ho l'inversione di un ciclo. Io normalmente aggiungo cond. solo per quelli condizionati, tutte le altre swing (senza cond.) sono incodizionate.

Prendiamo il grafico del crude postato oggi che riallego qui per comodita'.

Analizziamo i vari cicli, salto i T-1 perche' dovremmo scendere sulle barre orarie almeno.

Ciclo Tracy arrivato con la barra di ieri a 5gg di vita quindi ha sorpassato la sua meta' infatti 5>8/2 infatti 5>4, ora la tabella allegata sopra (quella con <50% e >50%) mi dice che necessito di un T-3 (ovvero una barra daily) ribassista.

Quindi se la barra odierna (la 6a) scende sotto al minimo di ieri (e qui va posta la swing ribassista sul Tracy) ho l'inversione sul ciclo Tracy del sottostante che andra' a chiudere.

Ora passiamo al ciclo T+1 arrivato a 5gg di vita quindi siamo nella 1a meta' infatti 5<=16/2 ovvero 5<=8 qui abbiamo lo swing Condizionato = al minimo di chiusura ultimo T-1 (se noti non l'ho indicato questo swing, perche' dovrei analizzare i cicli orari, cosa che non faccio, ma indicativamente dovrebbe essere sul minimo del 2 o del 3 dicembre), ma se voglio invece segnare lo swing di inversione ovvero quello incodizionato, in questo caso trovandoci nella 1a meta' sono obbligato a metterlo sotto al minimo di inizio ciclo, infatti solo scendendo sotto a quel minimo sono CERTO che il ciclo T+1 inverte.

Spero di essere stato piu' chiaro.

Cosi ovviamente ho analizzato il sottostante, se voglio fare l'inverso devo ragionare guardando il grafico girato e le swing saranno rialziste (verdi).

Users who are viewing this thread

Back
Alto