Spazio di prova, 2° capitolo (1 Viewer)

xinian70

CROC Analista
platino crollato in serata..
prossimo supporto 1565 che potrebbe essere un buon punto
di entrata se rimbalza

ore e argento tengono (x ora)

1328038043platino.jpg
 

xinian70

CROC Analista
Grano:

Io a 677 ho preso un po di short di copertura
da vendere dopo il rolling (dal 7 al 13 febbraio)

1328100398grano.jpg
 
Ultima modifica:

Ceed

Nuovo forumer
Grano:

Io a 677 ho preso un po di short di copertura
da vendere dopo il rolling (dal 7 al 13 febbraio)

1328100398grano.jpg

ciao xin ma cos'è il rolling?....oggi ho letto che il grano è spinto al rialzo per l'ondata di gelo che stà colpendo l'europa...credi che possa arrivare a 700 o siamo gia ai massimi....tanks...
 

xinian70

CROC Analista
ciao xin ma cos'è il rolling?....oggi ho letto che il grano è spinto al rialzo per l'ondata di gelo che stà colpendo l'europa...credi che possa arrivare a 700 o siamo gia ai massimi....tanks...
I future
La maggior parte degli Etc fornisce un’esposizione alle variazioni di prezzo dei contratti future negoziati su un singolo bene (petrolio, gas naturale, rame, ecc.) o su un indice composto da future sullo stesso sottostante (DJ-UBS Commodity Index, Deutsche Bank Liquid Commodities Index, ecc.). I contratti future rappresentano un accordo di acquisto o vendita di una risorsa naturale a una data e a un prezzo prestabiliti. Essi differiscono da quelli a pronti sulla base di vari fattori, tra cui: i costi di deposito (petroliere, granai, ecc.) e le dinamiche stagionali che influenzano la domanda (le previsioni di un inverno freddo potrebbero far impennare il prezzo future sul gas naturale rispetto a quello spot). Di conseguenza, i rendimenti degli Etc che investono in future sono diversi dalle variazioni del prezzo a pronti.
Rendimenti rolling
Un altro elemento che influenza le performance degli Etc che replicano un future è il fatto che devono periodicamente sostituire il contratto in scadenza con uno nuovo per mantenere la loro posizione. Questo processo genera il cosiddetto “rendimento roll”, che è determinato dalla differenza tra il valore del contratto in essere e quello dei periodi successivi. Questo rendimento può essere positivo o negativo, a seconda dell’inclinazione della curva del future sulla commodity o sull’indice. Se è rivolta verso l’alto, ossia il prezzo dei future di ogni successivo mese è progressivamente superiore rispetto al precedente (situazione conosciuta come “contango”), assisteremo a un rendimento roll negativo. Infatti, l’Etc venderà contratti a prezzi relativamente bassi e comprerà a costi più alti. Se la curva future è inclinata negativamente (cosiddetto “backwardation”), il rendimento è positivo. Infatti, l’Etc venderà i contratti a prezzi alti e comprerà a costi inferiori.
 

Users who are viewing this thread

Alto