Spazio di prova, 2° capitolo (3 lettori)

xinian70

CROC Analista
Il prezzo di una commodity si definisce in "contango" quando il suo prezzo spot (quello attuale) è inferiore a quello dei futures, mentre il caso opposto si definisce "backwardation". Il contango si può attribuire a costi fissi che gravano sulla materia prima, per es. i costi di trasporto e di stoccaggio, e che aumentano il costo a distanza di mesi. Qualunque ne sia la causa, compresa la speculazione, quando scade un contratto future il gestore dell'ETC o del certificato ne acquista un altro che costa di più di quello scaduto, andandoci a perdere, perchè con lo stesso capitale deve acquistare un titolo più costoso.
Questo fenomeno si chiama rollover, e ne risulta che un ETC o certificato di una materia prima in contango sul lungo termine andrà sempre in perdita, se il suo sottostante non è la materia prima fisica ma il suo future. Non solo, nel corso degli anni il prezzo del ETC o certificato non rifletterà più al 100% quello della materia prima.
Quindi eventuali rialzi della materia prima saranno solo in parte recuperati dall'ETC o dal certificato e le perdite sono quasi impossibili da recuperare, a meno che la commodity non vada in backwardation, ma in certi casi non si verifica mai.
 

xinian70

CROC Analista
Grano

Possibile Testa e Spalle Rialzista con target 725 circa

1328106620granots.jpg
 

belvedere68

Forumer storico
http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1328171559graficoavanzatofuturesgasnaturalegraficofuturesmetanograficoavanzat20120202093132.png[/I
MG]


gas natural.....per ki ama il brivido oggi dati sulle scorte alle 16 e 30 italiane.....si puo' provare un long su rottura max di ieri con stop sotto stesso minimo di ieri o secondo il prorpio metodo o meglio money management e cmnq usare a piccole dosi..........dato ke si tratta pure di operazione conrtro tenTenza

ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto