Spazio di prova, 2° capitolo (7 lettori)

mavtop

Forumer storico
CINA e dintorni.

Ma tu un accenno sull' "inverso" (breve e schematico).
Oramai mi hai incuriosito. ;)

Beh l'analisi ciclica sull'inverso si fa nello stesso identico modo con cui si fa quella per il sottostante (future americano nel caso delle commodities), ovviamente andrebbe girato il grafico di 180 gradi per comodita', ma oramai io lo faccio a testa in giu'.

Ora la domanda da 100 milioni e' perche' usare l'analisi dell'inverso quando abbiamo quella sul future ?

Perche' come ho detto gia un po di volte, quando abbiamo un BOTTOM sul future, esso corrispondera' ad un TOP nel caso dell'inverso.

Quindi cosi come il future ci dice quando stiamo concludendo un ciclo, anche l'inverso ci da le stesse esatte indicazioni.

Ma perche' usarne 2 di analisi ?

Perche' purtroppo a volte una sola mente, cosi l'inverso ci serve per confermare cio' che sta accadendo sul future, se so che stiamo a fine ciclo mensile inverso (perche' sto gia a 40gg) so che anche se il titolo sale, poi dovra' ripiegare per fare un Tracy rialzista sull'inverso (che significa ribasso sul future), se so che sto a fine annuale il ripiegamento sara' maggiore.

Spero di aver chiarito l'uso dell'inverso, comunque lo si usa anche per fare entrate/uscite SHORT (ovviamente) mentre il future lo si usa per quelle LONG.

La visione d'insieme aiuta anche a capire dove arrivera' il ciclo sull'inverso o sul sottostante e quindi dove avremo i TOP/BOTTOM assoluti sia in termini di tempo che di prezzo (anche se non quello finale che nessuno mai sa di sicuro, ovviamente fibo e medie danno una mano), mi spiego meglio

- se so che l'annuale inverso e' al ribasso (rialzo sul sottostante) e sto appena nel 1o T+3 inverso, so anche che alla fine dell'annuale inverso dovro' fare un nuovo minimo BOTTOM di chiusura, questo corrispondera' ad un nuovo TOP sul future e quindi mi organizzo l'entrata LONG per sfruttare il rialzo finale

- stessa cosa si fa col sottostante, so che l'annuale e' SHORT (poiche' col 2o T+3 sono sceso sotto al minimo di partenza annuale) aspetto un TOP sul 3o o 4o T+3 ed entro SHORT fino a fine anno

Cosi come l'ho descritto sembra facile, ma il difficile e' capire dove arriveranno i TOP/BOTTOM e anche quando, ma li usiamo le swing rialziste/ribassiste come segnali di avvertimento ed il tempo come scadenza per un ciclo.

Spero di essere stato chiaro
mav_top
 
Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
Beh l'analisi ciclica sull'inverso si fa nello stesso identico modo con cui si fa quella per il sottostante (future americano nel caso delle commodities), ovviamente andrebbe girato il grafico di 180 gradi per comodita', ma oramai io lo faccio a testa in giu'.

Ora la domanda da 100 milioni e' perche' usare l'analisi dell'inverso quando abbiamo quella sul future ?

Perche' come ho detto gia un po di volte, quando abbiamo un BOTTOM sul future, esso corrispondera' ad un TOP nel caso dell'inverso.

Quindi cosi come il future ci dice quando stiamo concludendo un ciclo, anche l'inverso ci da le stesse esatte indicazioni.

Ma perche' usarne 2 di analisi ?

Perche' purtroppo a volte una sola mente, cosi l'inverso ci serve per confermare sto che sta accadendo sul future, se so che stiamo a fine ciclo mensile inverso (perche' sto gia a 40gg) so che anche se il titolo sale, poi dovra' ripiegare per fare un Tracy rialzista sull'inverso (che significa ribasso sul future), se so che sto a fine annuale il ripiegamento sara' maggiore.

Spero di aver chiarito l'uso dell'inverso, comunque lo si usa anche per fare entrate/uscite SHORT (ovviamente) mentre il future lo si usa per quelle LONG.

La visione d'insieme aiuta anche a capire dove arrivera' il ciclo sull'inverso o sul sottostante e quindi dove avremo i TOP/BOTTOM assoluti sia in termini di tempo che di prezzo (anche se non quello finale che nessuno mai sa di sicuro, ovviamente fibo e medie danno una mano), mi spiego meglio

- se so che l'annuale inverso e' al ribasso (rialzo sul sottostante) e sto appena nel 1o T+3 inverso, so anche che alla fine dell'annuale inverso dovro' fare un nuovo minimo BOTTOM di chiusura, questo corrispondera' ad un nuovo TOP sul future e quindi mi organizzo l'entrata LONG per sfruttare il rialzo finale

- stessa cosa si fa col sottostante, so che l'annuale e' SHORT (poiche' col 2o T+3 sono sceso sotto al minimo di partenza annuale) aspetto un TOP sul 3o o 4o T+3 ed entro SHORT fino a fine anno

Cosi come l'ho descritto sembra facile, ma il difficile e' capire dove arriverabbi i TOP/BOTTOM e anche quando, ma li usiamo le swing rialziste/ribassiste come segnali di avvertimento ed il tempo come scadenza per un ciclo.

Spero di essere stato chiaro
mav_top

Si grazie, esauriente.
Pensa che io avevo capito tutt' altra cosa, ma non te la dico perchè
mi vergogno:-o

Ciao e buona serata. :)
 

mavtop

Forumer storico
?? opero su cfd...piccoli lotti picooli guadagni piccole soddisfazioni..e viceversa:bow:

non so come funzionano,

praticamente e' come operare con il future giusto ?

compri un lotto da ???? ad un valore

non ho mai capito se decidi se comprare SHORT o LONG o come funziona

anche io posso operare con CFD tramite fineco, ma non so come funzionano le commissioni e se ogni giorno poi ti chiudono e riaprono la transazione
 

fenice78

Forumer storico
non so come funzionano,

praticamente e' come operare con il future giusto ?

compri un lotto da ???? ad un valore

non ho mai capito se decidi se comprare SHORT o LONG o come funziona

anche io posso operare con CFD tramite fineco, ma non so come funzionano le commissioni e se ogni giorno poi ti chiudono e riaprono la transazione

FINECO!! Aaaaargh.....cambia subito piattaforma per carità una porcheria senza senso..sono rimasti indietro di 10 anni...
Sopra ti ho allegato la posizione aperta ora.. 1 lotto vale 1 io prendo 0,05 (meno di 1/10) di posizione...così puoi fare più ingressi differenziati prima di arrivare a 1 lotto intero (questo si molto rishcioso in caso di contro trend).
Inoltre in questo modo puoi andare nel senso opposto (fare hadging ma non si scrive così sorry..) con 1/10 del capitale invetito a margine sulla posizione attiva... cmq per ora u gas sale ;):bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto