Spazio di prova, 2° capitolo

Caro Iulius, non conosco migliorino, ne ho sentito parlare, ho da qualche parte forse anche il suo libro, ma non l'ho letto e sinceramente non mi interessa.

Tutto quello che so e conosco, lo devo a qualche pagina su internet, per le basi (che tra l'altro mi hanno fatto solo che confusione) mentre tutto il resto ad Elico con il quale ho intrattenuto varie "lezioni cicliche" (quanta pazienza ha avuto, molte volte mi sono chiesto chi glielo faceva fare a perdere tempo con me ...).

Pian pianino ho applicato le regole e cercato di analizzare le varie commodities, commettendo errori grossolani a volte e mano a mano migliorando, affinando la tecnica, capendo alcune cose che inizialmente non mi erano chiare anche se erano scritte in modo palese nelle regole (ma uno a volte non ragiona o le scorda o semplicemente non le segue, e' molto semplice).

Da allora e' passato un po di tempo ed il risultato e' quello che vedete oggi nelle mie analisi (giuste o errate che siano :) non ho nessuna pretesa ovviamente).

Alcune deduzioni tipo quando terminera' un ciclo, le ho apprese stradafacendo, faccio un esempio, se sono in un ciclo Tracy ed ho avuto un 1o T-1 da 4gg al massimo quel Tracy puo' durare altri 5gg (ipotizzando un secondo ciclo T-1 da 5gg, ovviamente tenendo conto anche dei T-1 su inverso, ricordo sempre che ad un Top sul sottostante deve corrispondere un Bottom su inverso e viceversa) per questo indico delle date di chiusura dei vari cicli, ma questo l'ho appreso con il passare del tempo, seguendo i vari post di Elico su altri tread e cercando di carpire le informazioni scritte (ma per me all'inizio non di facile lettura).

Ripeto tutto quello che so lo devo a lui, poi ripeto ognuno e' libero di usare un proprio metodo, analisi ciclica, AT, elliott (che usavo all'inizio ma che ho praticamente abbandonato per l'analisi ciclica), anche testa o croce va bene se il rendimento e' > 50% dei casi.

Inoltre ripeto nessun metodo e' infallibile, inoltre bisogna seguire sempre il mercato poiche' e' lui che decide dove si va, non e' elliott o i cicli o l'AT o testa/croce.

Di tempo, impegno, pazienza ce ne vuole molta, ma alla fine si arriva a dei risultati che nel mio caso ritengo piu' che soddisfacenti.

Ho ancora difficolta' con i TF corti (intendo orari) e con alcuni lunghi (sopra il T+7) ma semplicemente perche' li analizzo poco, sai sapere cosa mi aspetto tra 8-10 anni potrebbe avere poco senso :)

Apprezzo la tua sincerità nel manifestare le difficoltà iniziali.
Considera che per quanto riguarda il tema io sono ancora nella fase
pre-iniziale. Potrai capire il mio sconcerto e difficoltà a seguire te o Elico.

Io seguo Hurst ed ho avuto la fortuna di trovare una base corredata da
esempi pratici, che valgono più di tutto.

Concordo con te che Elliott serve (?) poco, così come Fibonacci, Gann,
io lo ignoro semplicemente (sono abbastanza credente ma non confondo
Dio con la Borsa. Il testa e croce poteva servire quando il mercato principale era quello del bestiame.

Ripeto quello che gia ho detto, il battleplan lo puoi fare per qualsiasi TF, quindi puoi farlo per i cicli Tracy, suddividendoli in cicli T-2 (4 o 3 tempi), oppure sui cicli T+1 suddividendoli in T-1 (4 o 3 tempi) sui T+2 suddividendoli in Tracy ecc. ecc.

Una volta scelto il TF, parti dall'inizio quindi dal minimo iniziale a quale farai corrispondere l'inizio del battleplan, trovi il 1o TOP del 1o sottociclo (Tracy nel caso del T+2 per esempio) e li sarai sul 1o TOP, poi minimo di chiusura Tracy corrispondera' al minimo sul battleplan e da li riparti per 2o Top ecc. ecc.

Ripeto io non sono capace a calcolarlo con un algoritmo, trovare i TOP ed i successivi BOTTOM non e' complicato, il problema e' capire quando il ciclo Totale (per esempio il T+2) e' terminato ovvero trovare l'ultimo minimo applicando le regole sopra descritte sul prezzo e quelle temporali, scritte in parte nelle mie analisi.

Ma questa l' ho capita! Ma per allineare il battleplan a questo benedetto
minimo come faccio? Carta e matita?

Apprezzo la tua sincerità nel manifestare le difficoltà iniziali.
Considera che per quanto riguarda il tema io sono ancora nella fase
pre-iniziale. Potrai capire il mio sconcerto e difficoltà a seguire te o Elico.

Io seguo Hurst ed ho avuto la fortuna di trovare una base corredata da
esempi pratici, che valgono più di tutto.

Concordo con te che Elliott serve (?) poco, così come Fibonacci, Gann,
io lo ignoro semplicemente (sono abbastanza credente ma non confondo
Dio con la Borsa. Il testa e croce poteva servire quando il mercato principale era quello del bestiame.

Ti capisco eccome, anche io quando iniziai non capivo nulla, non capivo il perche' delle cose piu' semplici, poi ripeto applicando le regole pian pianino si e' fatto giorno :) anche se ripeto ancora oggi a volte ho le mie difficolta' ed insicurezze, infatti quando non sono certo oppure ho dei dubbi aspetto qualche conferma prima di aggiornare le analisi.

Il coffee si è perso negli abissi

Il silver meglio Menomale io penso torni sopra 20

nella sezione MATERIE PRIME ne parliamo nel 3D di Xin
il coffee ha fatto la solita finta
ora speriamo si fermi prima di 100, chiudendo T+1 positivo e T+2 positivo
e facendo un doppio minimo che lo faccia finalmente partire verso 160 come è suo destino

Commodity, le previsioni per il 2014 di ETF Securities Le commodity hanno sottoperformato l'azionario dei paesi sviluppati per il terzo anno consecutivo nel 2013, dopo ben dieci anni di sovraperformance. Il 2014 sarà l’anno della svolta? di Redazione Soldionline ...

Le commodity hanno sottoperformato i mercati azionari dei paesi sviluppati per il terzo anno consecutivo nel 2013, dopo ben dieci anni in cui avevano registrato performance migliori. Il rallentamento della crescita cinese, i timori sul tapering da parte della Federal Reserve e le stime al rialzo sull’offerta sono stati i principali fattori a pesare sui prezzi. Per ETF Securities, il 2014 sarà però l’anno della svolta per questa asset class.Nicholas Brooks, Head of Research and Investment Strategy di ETF Securities, ritiene che il processo di aggiustamento della Cina da tassi di crescita del PIL del 10-12% a tassi più sostenibili del 7-8% sia in gran parte già stato riflesso nei prezzi di mercato. ...

I principali rischi per questo scenario sono una crescita deludente in Cina o negli USA, una stretta monetaria della Fed più aggressiva del previsto, un evento finanziario negativo o una risposta dell’offerta più forte di quanto attualmente stimato. Sebbene tutti questi rischi siano reali e debban ...

Leggi tutto: Commodity, le previsioni per il 2014 di ETF Securities

- I prezzi dell’oro e dell’argento sono ostacolati dalle stime positive sulla crescita, ma supportati dagli acquisti fisici. La domanda fisica di oro è rimasta elevata anche se non sufficiente a controbilanciare il sentiment negativo dei mercati, con gli investitori tattici che hanno venduto agg ...

- La performance dei prezzi agricoli dovrebbe essere varia, con mais e caffè i principali beneficiari nel 2014. Il meteo e altri fattori dal lato dell’offerta sono stati i principali driver dei prezzi nel 2013 e probabilmente lo resteranno nel 2014. I prezzi del mais e del grano sono scesi signif ...

http://www.soldionline.it/notizie/f...previsioni-per-il-2014-di-etf-securities?cp=1

Ultima modifica:
Crude Oil Future

Piccolo aggiornamento della swing ribax sul Tracy, dato che abbiamo superato il 50% del ciclo Tracy (>4gg) ci basta un T-3 al ribasso per chiuderlo o per farlo invertire.

Quindil a swing ribax sul Tracy andra' aggiornata ogni giorno sul minimo del giorno precedente finche' esso non verra' violato.

Da notare che il T+1 inverso avrebbe un vincolo ribax sul 4o T-1 (rialzista sul sottostante), ma ricordo che potrebbe fare un 3 tempi e chiudere cosi il 1o T+1.

NOTA PER IULIUS e per coloro che vogliono capirci di piu': il posizionamento delle swing e' deciso dalla tabella che ho allegato ieri, se noti nel lato >50% dove c'e' il ciclo Tracy affianco c'e' scritto T-3, quindi la candela di oggi (la 7a) determinera' l'inversione o la chiusura del Tracy in corso se violera' il minimo di ieri per l'appunto. Inoltre dato che siamo oltre il 50% del ciclo questa swing e' incondizionata, ovvero se rotta basta anche come conclusione del ciclo in essere, praticamente basta scendere sotto a 97,01 oggi e ripartire successivamente per risalire, questo decreterebbe la chiusura del tracy attuale oggi e la partenza del nuovo (anche se come al solito dovremo confermare con il tempo e/o prezzo la nascita del nuovo tracy).
Nel caso in cui oggi quel valore non sara' violato, domani la swing incondizionata del Tracy passera' al minimo odierno e cosi via.

Piccolo aggiornamento della swing ribax sul Tracy, dato che abbiamo superato il 50% del ciclo Tracy (>4gg) ci basta un T-3 al ribasso per chiuderlo o per farlo invertire.

Quindil a swing ribax sul Tracy andra' aggiornata ogni giorno sul minimo del giorno precedente finche' esso non verra' violato.

Da notare che il T+1 inverso avrebbe un vincolo ribax sul 4o T-1 (rialzista sul sottostante), ma ricordo che potrebbe fare un 3 tempi e chiudere cosi il 1o T+1.

NOTA PER IULIUS e per coloro che vogliono capirci di piu': il posizionamento delle swing e' deciso dalla tabella che ho allegato ieri, se noti nel lato >50% dove c'e' il ciclo Tracy affianco c'e' scritto T-3, quindi la candela di oggi (la 7a) determinera' l'inversione o la chiusura del Tracy in corso se violera' il minimo di ieri per l'appunto. Inoltre dato che siamo oltre il 50% del ciclo questa swing e' incondizionata, ovvero se rotta basta anche come conclusione del ciclo in essere, praticamente basta scendere sotto a 97,01 oggi e ripartire successivamente per risalire, questo decreterebbe la chiusura del tracy attuale oggi e la partenza del nuovo (anche se come al solito dovremo confermare con il tempo e/o prezzo la nascita del nuovo tracy).
Nel caso in cui oggi quel valore non sara' violato, domani la swing incondizionata del Tracy passera' al minimo odierno e cosi via.

Grazie Mav. :)

questi sono i valori di durata media dei cicli che utilizzo

T-3 = 1gg
T-2 = 2gg
T-1 = 4gg
Tracy = 8gg
T+1 = 16gg
T+2 = 32gg
T+3 = 64gg
T+4 = 128gg
T+5 = 256gg (1 anno)
T+6 = 512gg (2-2,5 anni)
T+7 = 1024gg (4-5 anni)
T+8 = 2048gg (8-10 anni)
T+9 = 4096gg (16-20 anni)
T+10 = 8192gg (32-40 anni)
T+11 = 16384gg (64-80 anni)
T+12 = 32768gg (128-160 anni)

Mi raccomando questa e' la durata media sulla quale calcolo le swing e non la durata minima o massima di un ciclo

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto