xinian70
CROC Analista
ripeto non che si non possa usare quello in leva, ma
1) solo se si e' in trend
2) per un massimo di 1-2 mesi
la 1a condizione e' quella necessaria, se non si e' in trend ci si fa male, veramente male, ripeto io mi sono fatto 2 anni di short (tenendo il long che avevo aperto, se lo avessi venduto mi avrebbe ridato 1/10-1/12 di quello investito) e con 15 mediate mi sono riportato una fetta a casa in gain, certo ne ho ancora tante, ma la mia pazienza e' quasi infinita
la 2a condizione volendo puo' essere estesa anche a 3-4 mesi (esagerando) se e solo se la 1a e' valida e si e' in backwardation, ma ripeto in 36 mesi, solo negli ultimi 2 mesi la abbiamo avuta
Chi crea questi strumenti ovviamente fa in modo che chi vince, vince sempre di meno, basta vedere gli strumenti in leva 2-3-4-5 dove se il sottostante prende un gain del 1% il relativo in leva non fa il 2-3-4-5 x ma qualcosa come 1,7-2,5-3,4-4,3 x
Normalmente gli strumenti ETC/ETF in SHORT sono piu' conservativi ed hanno meno svantaggio anche con contango (ma leggermente perdono), ma li puoi tenere senza grossi problemi e senza rimetterci un capitale, infatti il deprezzamento dovuto dal contango e' minimo.
i daily leverage 3x quando il sottostante fa + e - 5 al giorno perdono
l'1,76% al giorno....
questo effetto si chiama volatily decay...
ecco un esempio
Ultima modifica: