Spin-Off: Il Thread Ufficiale Della Crema Spalmabile al Cacao + Nocciole

Sì, ma la vedo solo se apro yutube, giusto? Se mi limito -come faccio sempre- a far scorrere il video inserito nel post non c'è modo, vero, di vedere tale descrizione? :-?

Grazie, eh! :) Anzi, ti ringrazio con un Martinelli d'annata (un pò di roba buona in questo tristo thread) :up:

YouTube - Martinelli - voice in the night

Mi son accorto che mancava un pezzo, e mi sono autoesplicato meglio:

Edit: Sul video incorporato in IO, con il tasto destro del mouse, devi scegliere l'opzione "watch on Youtube", e la descrizione misteriosa apparirà.

Bello Martinelli :up:.
Ma ti ricordi "Shine On Dance" di Carrara?
Carrara è morto perché è stato investito da un TIR carico di vasetti di Nutella.
Poi non dire che non t'ho avvisato che la Nutella uccide.

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=ztb8iTurl2E]YouTube - Carrara - Shine On Dance (1984)[/ame]

Oggi:
14 grammi di zucchero di canna
28 grammi di cacao magro
110 grammi di nocciole pelate

Tutti insieme, appassionatamente, nel frullatore.

Risultato eccellente.
Ottimamente cremoso.
E ci si accorge di quanto sia innaturale la cremosità della Nutella. Grassi idrogenati, di quelli che distruggono le arterie.

Non fatevi sedurre dal lato oscuro delle Creme Spalmabili, amici di InvestireOggi.

da provare la slittosa:
Il fautore di questa delizia è Andrea Slitti, famoso cioccolatiere toscano, considerato uno dei grandi maestri del cioccolato a livello mondiale. Creativo ed innovatore, tanto da meritare il riconoscimento nella storia del cioccolato da autorevoli pubblicazioni come All about Chocolate di Carole Bloom e La Storia del Cioccolato. Andrea Slitti ha vinto tutti i concorsi internazionali a cui ha partecipato: dal Concorso Internazionale a Laragne in Francia, il triennale Grand Prix International de la Cioccolaterie, alle Olimpiadi Culinarie di Berlino e l’Eurochocolate Award consegnato a Perugia, nel 1996. Il suo talento viene riconosciuto anche oltreoceano e nel 1998, la guida americana “All about chocolate” di Carole Bloom gli assegna un giudizio da 3 stelle.

Allegati

• B_SPVYMAFH.jpg
    B_SPVYMAFH.jpg
    31,6 KB · Visite: 258
Ieri le nocciuole sbucciate erano finite. :(
E le nocciuole con buccia, quasi. :(

Quindi ho usato un po' di nocciuole con buccia, un po' di noci, un po' di arachidi, qualche pistacchio, mandorle sbucciate [ho registrato l'esperimento per cui, se serve, poi posto gli ingredienti esatti].

Ho macinato i 130 gr. di semi nel frullatore ma, questa volta, non ne è venuto fuori nulla di cremoso.

Perdunque, alla luce della mia pluriennale esperienza, ho valutato opportuno miscelare la polvere granulosa con una trentina di grammi di cioccolato al latte novi.

Il risultato finale ha riacquistato la giusta cremosità, e il sapore (secondo me i pochi pistacchi si sentivano, secondo mia moglie prevalevano le arachidi) non era male.

Una volta rifatte le scorte, proverò a mescolare le nocciuole con altri semi.

Ieri le nocciuole sbucciate erano finite. :(
E le nocciuole con buccia, quasi. :(

Quindi ho usato un po' di nocciuole con buccia, un po' di noci, un po' di arachidi, qualche pistacchio, mandorle sbucciate [ho registrato l'esperimento per cui, se serve, poi posto gli ingredienti esatti].

Ho macinato i 130 gr. di semi nel frullatore ma, questa volta, non ne è venuto fuori nulla di cremoso.

Perdunque, alla luce della mia pluriennale esperienza, ho valutato opportuno miscelare la polvere granulosa con una trentina di grammi di cioccolato al latte novi.

Il risultato finale ha riacquistato la giusta cremosità, e il sapore (secondo me i pochi pistacchi si sentivano, secondo mia moglie prevalevano le arachidi) non era male.

Una volta rifatte le scorte, proverò a mescolare le nocciuole con altri semi.

Ma perché devi complicarti così la vita? La ricetta postata poco sopra è il non plus ultra:up:

28 grammi di cacao magro

Dimmi dove sta il cioccolato zuccherato in questa ricetta perfetta.

La ricetta postata dall' Eclettico mi tenta, avendo io un robot da cucina kenwood multiuso come mi consigliate di procedere ? Trito le nocciole sbucciate nel macinino e poi butto il resto nel frullatore ? Il risultato come e per quanto tempo è conservabile ?

28 grammi di cacao magro

Dimmi dove sta il cioccolato zuccherato in questa ricetta perfetta.

Credevo ti riferissi all'ultimissima versione col Novi.
Ma, per esempio, 80 grammi di nocciole + 10 di pistacchi + 20 di arac(n)idi + 28gr di cacao magro bio esselunga + 14 grammi di zucchero di canna bio fair trade l'assaggeresti? :-o

[La faccina :-o è d'obbligo perché le creme spalmabili alla nocciuola sono associate a diversi pensieri impuri, da Cuore in poi].

La ricetta postata dall' Eclettico mi tenta, avendo io un robot da cucina kenwood multiuso come mi consigliate di procedere ? Trito le nocciole sbucciate nel macinino e poi butto il resto nel frullatore ? Il risultato come e per quanto tempo è conservabile ?

Io infilo tutto nel frullatore: prima le nocciole e poi, quando son diventate un liquido, il cacao e lo zucchero.
L'unica cosa: quando inizia a scaldare (e succede, con >100grammi di semi) lo faccio riposare qualche minuto, tra una sessione e l'altra.

Se metti la cuffia, puoi anche non accorgerti del fatto che la coniuge protesta vibratamente perché teme per la salute del frullatore itself.

Users who are viewing this thread

Back
Alto