SPOSATI:SE TROVERAI UNA BUONA MOGLiE SARAI FELICE,SE NE TROVERAI UNA.....

Standard & Poor's colpisce la Spagna: rating tagliato ad AA-

14 Ott 09:21

(Finanza.com)
Stanotte è arrivato il turno della Spagna nell'essere declassata da Standard&Poor's. Dopo il downgrade di Fitch, giunto lo scorso 7 ottobre insieme a quello dell'Italia, nella notte anche S&P ha abbassato di un notch il debito iberico, per la terza volta in tre anni, portandolo da AA ad AA-. Il taglio lascia comunque la Spagna a livello investment grade, ma l'outlook è negativo, soprattutto a causa dei persistenti rischi di rallentamento nell'economia e di debolezza nel sistema bancario.

La Borsa ai tempi del Grande Rimbalzo
null.gif
Websim - 14/10/2011 09:26:25
null.gif
null.gif
null.gif
La Borsa oggi fa marcia indietro dopo un sorprendente movimento positivo: in tre settimane, dal 22 settembre a oggi, l'indice FtseMib è salito del 22%. Si è trattato di un potente rimbalzo dopo che dal massimo dell'anno, toccato il 17 febbraio a 23.178 punti, l'indice era caduto del 41% (al 22 settembre). Oggi la performance dall'inizio dell'anno segna un calo del 18%.

E' difficile dire che cosa faranno le Borse nelle prossime settimane, in un quadro fortemente caratterizzato dalle decisioni politiche dei Paesi europei e dalla confusione sulla situazione politica italiana. Negli ultimi giorni il mercato ha ricevuto buone notizie sull'andamento dell'attività industriale in Europa e sul mercato del lavoro in Usa.

Dopo un movimento così violento, proviamo a fare qualche riflessione sui singoli titoli, guardando quali hanno guadagnato di più in queste settimane e come si è assestata la classifica dei "migliori" e "peggiori" dall'inizio dell'anno.

In questa analisi abbiamo evidenziato quattro gruppi di titoli:

I Vincitori del Rimbalzo. Sono i titoli che a metà settembre avevano le performance peggiori da inizio anno e nelle ultime settimane hanno brillato maggiormente. In questa categoria figurano le banche, Fiat (F.MI) e Fondiaria-Sai (FSA.MI).

I Perdenti del Rimbalzo. Dopo avere realizzato le migliori performance da gennaio a metà settembre, questi titoli nelle ultime tre settimane hanno fatto decisamente peggio dell'indice. Sono: Campari , Tod's (TOD.MI), Enel Green Power , Diasorin (DIA.MI), Snam RG (SRG.MI), Luxottica (LUX.MI), Terna e Mediobanca (MB.MI).

I Perdenti Assoluti. Sono i titoli arrivati a metà settembre con forti perdite dall'inizio dell'anno e che non hanno beneficiato del rimbalzo. In questo gruppo vediamo: Bper (BPE.MI), Tenaris (TEN.MI), Fiat Industrial , Finmeccanica (FNC.MI), Exor (EXO.MI), StM (STM.MI), Autogrill (AGL.MI) e Saipem (SPM.MI).

I Grandi Vincitori. E' lo sparuto gruppetto di titoli che aveva fatto meglio dell'indice FtseMib nei primi otto mesi e ha fatto meglio anche nelle ultime tre settimane. Si tratta di: Mediolanum (MED.MI), Eni (ENI.MI) ed Enel (ENEL.MI).

Pensiamo che se il rimbalzo proseguirà, assisteremo a una "rotazione" dei titoli più gettonati dagli investitori. Tenendo conto dei movimenti di queste tre settimane, e avendo in mente quali sono i titoli da noi preferiti sulla base dell'Analisi fondamentale, i nostri analisti hanno definito alcuni suggerimenti operativi:

1) Da Unicredit a Generali: entrambe le società sono fortemente esposte al rischio di svalutazione dei bond governativi, ma Unicredit (UCG.MI) ha in più il forte rischio di aumento di capitale. La nostra raccomandazione su Unicredito è NEUTRALE, su Generali (G.MI) è INTERESSANTE.

2) Da Enel a Enel Green Power. In tre settimane Enel Green Power ha perso circa 20 punti percentuali di performance relativa nei confronti della controllante Enel. Inoltre, se il prezzo del petrolio continuerà a salire, Enel Green Power godrà di maggiori benefici in termini di utile. La nostra raccomandazione su Enel è NEUTRALE e su Enel Green Power INTERESSANTE.

3) Tra i Perdenti Assoluti continua a piacerci Autogrill (AGL.MI).

4) Ci aspettiamo risultati poco entusiasmanti dalle prossime trimestrali di Saipem (SPM.MI) e Tenaris (TEN.MI), a differenza di Eni (ENI.MI) che secondo noi sarà anche sostenuta dalle attese di una possibile riduzione della quota in Snam.

Riportiamo qui sotto due classifiche delle performance delle 40 blue chip di Piazza Affari. Nella prima evidenziamo i migliori e i peggiori dall'inizio dell'anno, nella seconda i migliori e i peggiori delle ultime tre settimane.

PERFORMANCE DELLE BLUE CHIP DALL'INIZIO DEL 2011

WS.216863.WSIMG0619165.jpg

PERFORMANCE DELLE BLUE CHIP DAL 22/9 AL 12/10

WS.216863.WSIMG0619167.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto