Cominciamo con questa...
Tiscali sigla integrazione con Video Networks. L’Isp sardo diventa operatore “triple play”
Durante la scorsa settimana, alcune indiscrezioni di stampa avevano parlato di trattative tra Tiscali e Video Networks, riguardo ad un possibile accordo da raggiungere tramite la controllata inglese dell’Isp Sardo. Quest’ultimo aveva confermato l’esistenza delle suddette trattative, informando il mercato che a breve sarebbe stata data notizie dell’esito delle negoziazioni.
L’annuncio ufficiale è stato dato ieri, quando Tiscali ha fatto sapere di aver raggiunto un accordo con Video Networks International, società che opera sul mercato inglese con il marchio Homechoice, con la quale saranno integrate le attività nel mercato britannico, al fine di aumentare i contenuti offerti ai suoi clienti.
In base all’intesa raggiunta, è previsto che Video Networks International, conferisca il 100% delle proprie attività in Gran Bretagna in Tiscali UK, controllata al 100% dall’azienda sarda, in cambio di una partecipazione in quest’ultima pari all’11,5%. Quest’ultima quota è passibile di essere incrementata fino al 20% al raggiungimento di alcuni obiettivi prefissati che al momento non sono stati ancora resi noti. Nella nota invece viene aggiunto che Tiscali ha la facoltà di acquistare e Vnil di vendere la quota detenuta in Tiscali UK a partire da 3 anni dalla chiusura del contratto o prima al verificarsi di alcuni eventi.
In seguito all’integrazione annunciata, Tiscali UK raggiungerà immediatamente più di 1,3 milioni di clienti Dsl, di cui 350.000 sottoscrittori di servizi Double Play (dati e voce) e oltre 45.000 sottoscrittori di servizi Iptv e arriverà a possedere un network in "unbundled local loop" (Ull) che coprirà oltre 300 centrali BT con più di 220.000 clienti collegati direttamente al network.
Secondo quanto si legge ancora nella nota, Tiscali UK proporrà questi servizi IPTV come parte di un'offerta commerciale che include voce, dati e televisione (IPTV) e altri servizi video, e la sua strategia sarà anche volta a migliorare il prodotto DSL all'ingrosso già esistente, aggiungendo l'IPTV all'offerta e aprendo la piattaforma a diversi contenuti, scelti sulla base dell'originalità e dell'innovazione.
Molto positivo il commento dell’amministratore delegato di Tiscali, Tommaso Pompei, i quale ha dichiarato che l’accordo rappresenta un evento molto importante per il gruppo, non solo nel mercato inglese, dove la
sua posizione sarà ulteriormente rafforzata, ma anche in altre realtà europee, offrendo all’Ips sardo la possibilità di posizionarsi quale operatore “triple play” a tutti gli effetti.
Pompei ha inoltre aggiunto che questa offerta sarà commercializzata entro la fine dell’anno, subito dopo in Italia e a seguire anche negli altri Paesi europei.