Fanno pedalare le risorse sulle biciclette.
Verso la Bancarotta: Ci Può Essere Crescita Senza Che Aumenti il Consumo di Elettricità? (Spoiler: NO!) - Rischio Calcolato
Se non lo avete già fatto, leggete il consueto report di Massimo J. de Carlo
sui consumi mensili di energia elettrica in Italia.
Troverete la divertente e triste (veramente triste) leccata al governo di Terna:
Nel mese di
agosto 2016, secondo quanto rilevato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, la domanda di energia elettrica in Italia è stata di
24,2 miliardi di kWh, con una
flessione del 3,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
In termini congiunturali, il valore
destagionalizzato della domanda elettrica di agosto 2016 ha fatto registrare un nuovo
incremento (+1,4%) rispetto al mese precedente. In conseguenza di questo aumento, che si aggiunge a quello già registrato sul mese precedente anche nel luglio scorso, il profilo del trend si porta su un
andamento crescente…..
Si come no, andamento crescente, che tristezza immensa.
Basta fare un graficuzzo:
Quello che vedete è il consumo di energia elettrica cumulato negli ultimi 12 mesi. Lo strano rimbalzo del periodo precedente è interamente dovuto al caldo feroce che ci fu nel 2015 specie a Luglio, proseguito in parte ad Agosto:
Si noti la linea gialla.
Esaurito il picco dei condizionatori d’aria si torna alla normalità ovvero ad un costante calo dell’energia elettrica consumata in Italia, un fenomeno che è lo specchio di una decrescita continua sia nei consumi che nella produzione di beni e servizi.
Una minima parte di questo decremento è dovuta alla deflazione tecnologica (che tuttavia fa largo suo di energia elettrica con nuovi device o per la mobilità), il resto è decrescita infelice.
Dall’Agosto 2011, l’Italia consuma il 13% in meno circa di energia elettrica, una enormità.
E il calo continua anche se con tassi di decrescita più attenuati dovuti alla desertificazione industriale. La domanda per consumi finali è più rigida.
Che volete che vi dica.
Siate consapevoli, siate preparati (anche a leggere i comunicati delle aziende di Stato… che tristezza, il declino in ogni sua forma)
p.s. però siamo tanto, tanto ecologici.