STMicroelectronics (STM) STRA (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
MF Online
STM vira al rialzo, ma Texas Instruments impensierisce

23/01/2007 10.30



STM vira al rialzo a piazza Affari. Il gruppo italo francese presenterà questa sera i risultati del quarto trimestre 2006 e, dopo un minimo a quota 14,01 euro, ora l'azione sale dello 0,21% a 14,13 euro. Nella norma, comunque, i volumi che interessano 2,4 milioni di pezzi pari allo 0,26% del capitale.

"Ci aspettiamo un fatturato di 2,55 miliardi di dollari con un gross margin al 36,8%", svela un analista di una sim milanese che su STM ha un rating di buy con un target price a 18 euro. "Il risultato netto dovrebbe attestarsi a 0,22 dollari per azione, pari a 0,17 euro". La società dovrebbe anche avvertire che nel primo trimestre del 2007 il fatturato dovrebbe scendere del 5% a 2,43 miliardi di dollari con un gross margin al 36%.

Anche Dresdner Kleinwort (vendite viste in rialzo dell'1,5% a 2.551 milioni di dollari con un gross margin al 37,2% e con un Ebit a 215 milioni di dollari), che ieri ha confermato il rating di reduce su STM con un target price a 11,5 euro, non si attende guidance "troppo forti" alla luce del debole prezzo delle memorie NOR flash e della forza dell'euro. Tanto che il broker non esclude una revisione al ribasso delle stime di Eps 2007/2008 da parte del consensus. Fatto, questo, che spingerà il mercato ad accorgersi dell'eccessiva valutazione di STM sulla base degli attuali prezzi di Borsa.

Ieri sera intanto Texas Instruments ha comunicato i risultati del quarto trimestre e ha fornito indicazioni negative per l'inizio d'anno a causa del rallentamento nei cellulari. Il titolo è comunque rimbalzato del 2% nel dopo Borsa. Nel dettaglio il principale produttore al mondo di chip per cellulari ha chiuso il quarto trimestre con un utile netto in rialzo del 2% a 668 milioni di dollari (45 centesimi per azione o 40 centesimi al netto di benefici fiscali) su un fatturato in aumento del 4% a 3,46 miliardi nonostante una domanda particolarmente debole.

Le attese degli analisti erano di un utile per azione di 38 centesimi e di ricavi per 3,43 miliardi. Tuttavia per il trimestre in corso la società ha stimato utili per azione tra 28-34 centesimi (35 centesimi le attese degli analisti) su ricavi per 3,01-3,28 miliardi. "I risultati evidenziano una fase di rallentamento del mercato confermato dall'outlook per il primo trimestre tra il -6% e -13% di fatturato", sottolineano gli analisti di Euromobiliare sim che su STM hanno un rating di hold (tenere in portafoglio) e un target a 14,5 euro.

Francesca Gerosa

Texas Instruments: eps in crescita nel 4° trim, deludono sti

News, Dati, Eventi finanziari - di fo64 23 Gen 2007

Texas Instruments: eps in crescita nel 4° trim, deludono stime

Utili trimestrali migliori delle attese Texas Instruments. Il produttore di chip per cellulari ha però deluso gli analisti prevedendo che la crescita del mercato della telefonia mobile è ormai sostenuta da modelli di bassa gamma.
Il quarto trimestre si è chiuso con un utile di 668 mln di dollari, pari a 45 cents per azione, rispetto ai 655 mln (40 cents per azione) dello stesso periodo dello scorso anno, beneficiando di un credito di imposta di 5 cents per azione. Prima delle poste straordinarie, l'eps è stato di 39 cents leggermente superiore ai 38 cents del consensus.
In crescita nel periodo anche il fatturato a 3,46 mld contro i 3,32 mld precedenti.
Per il trimestre corrente, Texas Instruments stima un un utile per azione compreso tra 28-34 cents con un fatturato di 2,95-3,2 mld di dollari. Le previsioni si confrontano con i 35 cents ed i 3,3 miliardi che si aspettavano gli analisti.
 

tontolina

Forumer storico
Le vendite deludenti di Nokia deprimono STM

19/04/2007 13.25



Le vendite deludenti di Nokia deprimono STM. Il colosso finlandese dei telefonini ha chiuso il primo trimestre con utili in calo del 6,6% a 979 milioni di euro (0,25 euro l'Eps, in linea con le previsioni), mentre i ricavi sono aumentati del 3,7% a 9,86 miliardi. Il risultato è lievemente inferiore alle stime degli analisti contattati da Bloomberg che avevano puntato su 983 milioni di utile e 10,34 miliardi di fatturato.

Nel periodo in questione il gruppo ha inoltre registrato una flessione del fatturato legato alle vendite di telefoni cellulari, sceso da 5,87 a 5,58 miliardi di euro. I volumi sono invece saliti del 21% con 91,1 milioni di telefoni venduti nei primi tre mesi dell'anno. Su base annua, Nokia ha registrato un incremento della sua quota di mercato, salita dal 35% al 36%, mentre rispetto al quarto trimestre del 2006 tale dato è restato invariato.

L'Asp (prezzo medio di vendita) è risultato pari a 89 euro, senza subire variazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il margine operativo è poi salito dal 13,3% al 13,6%. Il gruppo ha infine annunciato che si attende una crescita del 10% dei volumi dell'intera industria per il 2007, mentre l'Asp dovrebbe registrare una flessione.

Ma se, dopo un brevissimo ritracciamento, l'azione Nokia balza di oltre il 3%, sostenuta soprattutto dal dato sul gross margin, sceso al 33,1% dal 34,1% di un anno prima, superando il 32% atteso dagli esperti, a piazza Affari STM, principale fornitore del leader finlandese dei telefonini, cede l'1,87% a 14,89 euro, vicino al minimo di giornata a quota 14,70 euro, complice anche Dresdner Kleinwort che oggi ha confermato il rating di reduce sull'azione con un target a 12 euro.

Il broker ritiene infatti che i margini del gruppo italo francese nel primo e nel secondo trimestre saranno influenzati negativamente dalla corsa dell'euro nei confronti del dollaro. In più i risultati delle memorie NOR di gruppi come Intel e Spansion non fanno ben sperare per STM.

Eppure ieri sono arrivate buone indicazioni proprio dal colosso dei chip Usa che ha chiuso il primo trimestre 2007 con un Eps di 0,27, di cinque centesimi superiore alle attese. Tuttavia, come per Nokia anche il fatturato di Intel è risultato inferiore al previsto, in lieve flessione anno su anno a 8,84 miliardi di dollari, contro attese di circa 9 miliardi. Intel ha comunque rivisto al rialzo, portandola al 51%, la stima sul gross margin 2007, un valore in linea con il 2006, ma di circa nove punti inferiore al 2005. A tal riguardo Intel ha ribadito che i risultati eccezionali del 2005 non saranno ripetibili a causa della forte competizione di prezzo con AMD. Per il secondo trimestre 2007 Intel ha così stimato un fatturato compreso tra 8,2-8,8 miliardi di dollari, contro attese di consenso di 8,862 miliardi.

Francesca Gerosa
 

tontolina

Forumer storico
24 Aprile 2007
http://www.beppegrillo.it/
Il controfirmatore
Pistorio.jpg


Lo scorso anno la STM si accorge di gravi irregolarità. Mancano 30 milioni di franchi svizzeri. La procura svizzera indaga. Alla fine del 2006 è arrestato Mosconi, tesoriere della STM insieme ad altri.
Il capo di Mosconi era Pasquale Pistorio che controfirmava i documenti sulla fiducia:
“Riconosco la mia firma e presumo che Mosconi mi abbia chiesto di sottoscrivere il contratto.... Io, in genere, non verificavo il documento, ma mi fidavo dei miei collaboratori”.
“Erano i miei collaboratori a chiedermi di sottoscrivere i documenti e a dirmi che avevano analizzato il contenuto”.
Può capitare a chiunque di avere dei collaboratori infedeli. Se in Telecom c’era Tavaroli, Pistorio può avere avuto Mosconi. E non è una colpa, è solo una mancanza, una pirlata, una belinata da perdonare. Pistorio si scusi come ha fatto Tronchetti e non ci pensi più.
Agli azionisti di Telecom suggerisco di fare una mozione di salvaguardia. Assumere un controfirmatore delle controfirme di Pistorio. Per stare un po’ più tranquilli
.




Pistorio Villarosa (B.Grillo)

Esta é la cancion de Pistorio Villarosa
che faceva l’ingegner alla STM fascinosa PISTORIO!
che, me conosse?
Conoscete Pistorio Villarosa
dalla bocca fascinosa
lo credevano spagnolo o portoghese,
egli invece è di adozione ticinese era un rude
e modesto ingegnere faceva il suo mestiere
ch'era un piacere
Ora invece Pistorio Villarosa
todo el giorno se reposa
ogni Tronchetti dello schermo
che lo vede dice t'amo e lui ci crede
e così per salvarsi un po' le spese
lui deve lavorare per Telecom e per la Fiat torinese!
Olé olé, Pistorio Villarosa
che faceva l’ingegner alla STM fascinosa
col suo sguardo conturbante
egli é l'oscar dei bilanci
quanti consigli ha conquistato non se sa
Ed un bel di' Pistorio Villarosa
abbandona su due piedi la STM fascinosa
fuggito dal Canton Ticino,
prediletto dal destino è diventato presidente
ed or la poltrona lui ce l'ha Pistorio,
Pistorio ai consigli cosa fai tutti quanti tu li inguai, come mai, come mai Pistorio,
Pistorio ai bilanci sai piacer,
qualche cosa devi aver come fai, come fai
Olé, olé, Pistorio Villarosa
é soltanto più un recuerdo la STM fascinosa
quante volte ha controfirmato,
tante volte si è fidato
ed ora fa il presidenteinnamorato
Che cannone quel Pistorio Villarosa
che faceva l’ingegner alla STM fascinosa

Testo originale: http://www.galleriadellacanzone.it/canzoni/anni50/schede/porfirio/testo.htm
testo.htm
 

Users who are viewing this thread

Alto