24.05.13 Problemi riscontrati nella tattica (prima che sia troppo tardi)
Ieri sera ho fatto altre 2 operazioni sempre Long sullo stoxx, con la stessa tattica della strategia Formica, risultati: -28 (stop Fineco) e -10 pp., con la conseguenza di decurtare di piu' di 1/3 il saldo del c/c.
Ora ragionando stanotte, ho capito che nonostante io sia stato molto fortunato nelle operazioni postate, ci sia cmq qualcosa che non va.
PROFIT: Non so se sia il caso di mantenerlo di 10pp. o alzarlo a 20.
STOP: Quello obbligatorio di Fineco 180pp. Fib o 28pp. Stoxx, è troppo ampio, è quasi impossibile riuscire a beccare la direzione giusta per piu' di 28 volte di seguito.
Lo stop ampio, a parte i casi fortunati in cui si riesce a recuperare il profit, causa:
- FORTI AMMANCHI SUL CAPITALE UTILIZZATO
- FORTE AUMENTO DELLA DURATA OPERAZIONE, con conseguente rilevante perdita di tempo davanti al pc e aumento dello stress.
Ho pensato ad uno stop di 20 o 30 pp. soltanto, mantenendo cmq la scelta di uno stop piu' alto del profit.
NUMERO OPERAZIONI: Riguardo la decisione di UNA ed UNA SOLTANTO OPERAZIONE AL GIORNO, SI CONFERMA TALE DECISIONE. Meglio concentrare gli sforzi in un'unica operazione fatta nel momento in cui siano concentrate le condizioni piu' favorevoli possibili.
Inutile pensare a 2e o 3e operazioni nel caso la 1a dia esiti negativi, visto la nuova riduzione dello stop. Non sarebbe in linea con lo scopo del thread, e ci trasformerebbe in scalper h24, come direbbe un mio amico. Meglio 1 soltanto.
Lo scopo di farne 2 , una sul fib e 1 sullo stoxx, oltre a permetterci di utilizzare 2 volte lo stesso capitale, serve soprattutto a capire quale future sia piu' adatto per tradare la strategia Formica, visto l'enorme differenza dei volumi e la diversa composizione del sottostante, sullo stoxx il movimento di un singolo titolo incide di meno, ma questo puo' essere un vantaggio o uno svantaggio. A tra un po' per l'applicazione dei nuovi criteri.
P.S. Mi spiace che nessuno abbia chiesto a cosa si riferisse il grafico al msg n.155, avendo questo a che fare con l'utilità o meno della convenienza o meno di questa strategia.