Striscia la Notizia mente ancora sul fotovoltaico

  • Creatore Discussione Creatore Discussione superbaffone
  • Data di Inizio Data di Inizio
Striscia la Notizia ha il brutto vizio di fare servizi finti per andare contro le energie rinnovabili. Non è la prima volta, ma quello che è andato in onda pochi giorni fa va a colpire persino i piccoli impianti, quelli domestici, i tetti fotovoltaici. Fino a quando la lobby antirinnovabili se la prendeva col fotovoltaico a terra, facendo un immenso sforzo intellettuale, si poteva alla fine almeno comprendere. Non approvare, ma comprendere. Ma stavolta no, è troppo.

La puntata incriminata la trovate a questo indirizzo. La spiegazione della truffa (mediatica, non fotovoltaica) la trovate sul blog dell’Aspo Nuove Tecnologie Energetiche. Ma di cosa stiamo parlando? Semplice: Striscia manda in onda un sedicente esperto che spiega come truffare l’Enel facendosi fatturare molta più energia rinnovabile di quanta realmente se ne produce installando un pannello fotovoltaico. Basterebbe attaccare un cavo di corrente al contatore di produzione ed il gioco è fatto.

Se non fosse che l’esperto è un amico di famiglia di Antonio Ricci mentre il meccanismo della truffa è impossibile perché, come spiega Nuove Tecnologie energetiche

La fantomatica truffa non è assolutamente possibile perchè una delibera dell’AEEG 88/07, 89/07, 90/07 e succ. modif. prevede che se un impianto produce dal 30% in più di quanto previsto in base alle tabelle UNI 10340 è immediatamente sottoposto a controllo


Striscia la Notizia mente ancora sul fotovoltaico|Indipedia – Indipendenti nella rete
ho visto il servizio e non farei tutto sto scandalo

la truffa é possibile eccome ed é giusto segnalarlo
così se c'é qualcuno preposto ai controlli magari si sveglia
 
ho visto il servizio e non farei tutto sto scandalo

la truffa é possibile eccome ed é giusto segnalarlo
così se c'é qualcuno preposto ai controlli magari si sveglia

se fai un servizio del genere, prima chiedi a enel se la truffa è possibile e se ci sono contromisure, fatto così è solo per dare spettacolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
allora secondo te i servizi si fanno così, senza chiedere a chi di competenza se è possibile effettuare la truffa.

imparino da report come si fa un servizio di denuncia, devi sempre chiedere a tutte le parti altrimenti succede quello che è successo con questo servizio che dai una informazione di parte.

magari se sanno fare i servizi (come report) chiedono ad altri paesi come la germania che misure adottano loro per evitare che la gente immetta energia abusivamente nei contatori e se è possibile farlo.

con un servizio fatto così arrivano subito i boccaloni che dicono beh pagano i cittadini per cui è sicuramente possibile effettuare la truffa, questo senza aver chiesto spiegazioni a chi dovrebbe stabilire e attuare il metodo per evitare simili truffe.


ora vedremo come andrà a finire e spero che nella prossima puntata vadano a chiedere spiegazioni all'enel così vedremo chi dei due mente.
 
la risposta di striscia

Redazione "Striscia la notizia" scrive:
24 marzo 2011 alle 18:45

Vi scriviamo in risposta al vostro post odierno che moltissimi telespettatori, seguendo il vostro invito, ci hanno girato.

Ci teniamo a precisare, in primo luogo, che le vostre accuse e illazioni sono del tutto infondate e sinceramente incomprensibili. Il fatto di denunciare una truffa è la cosa più normale per Striscia la Notizia: lo abbiamo sempre fatto, nei settori più disparati, e non vediamo perché questa volta dovrebbe essere diversa da tutte le altre. Siamo favorevoli alle energie rinnovabili e non c’è in noi il minimo intento di fare campagna a favore del nucleare: vi invitiamo a rivedere il Tapiro consegnato ieri da Staffelli al ministro Romani ( (Striscia la Notizia - Video ), e l’intervista di Cristina Gabetti a Jeremy Rifkin (Striscia la Notizia - Video ), trasmessa il 1° gennaio 2011.

Domani, inoltre, abbiamo già programmato la messa in onda di un servizio in cui si darà spazio e risposta a tutte le obiezioni sollevate nei confronti del servizio di Max Laudadio e sarà data voce a chi opera nel settore del fotovoltaico.

Precisiamo infine che Massimo Burzi è un imprenditore attivo da molto tempo nel campo dell’energia e quindi assolutamente titolato a dire la sua sull’argomento. Il fatto che conosca personalmente Antonio Ricci è quindi del tutto irrilevante nello specifico dell’inchiesta.
A questo proposito potrete trovare sul nostro sito Striscia la Notizia - Homepage ulteriori chiarimenti.

Vi invitiamo quindi a seguire i nostri prossimi servizi sull’argomento.

Cordiali saluti

La Redazione di Striscia la Notizia
 
Quelli di striscia possono dire quello che vogliono, a me sembrano sempre meno obiettivi soprattutto quando si tratta di autodifendersi.
Vedi ad esempio la storia delle veline e della donna a uso immagine, che loro rinnegano mostrandoci quel che vogliono.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto