STUDIAMO IL MAESTRO (1 Viewer)

fabor98

Nuovo forumer
1x1

fernando
il problema che usiamo le linee di gann senza sapere cosa sono.
io per primo
poi un giorno mi son messo a squadrare un grafico e a tracciare delle rette fra i punti di intersezione
ecco quelle sono le vere linee di gann.
1x1 2x1 etc = rapporti quadratici

fabio
 

fabor98

Nuovo forumer
avvertenza

sono uno studente
quindi intendo esprimere solo mie convinzioni su esperimenti fatti

non sono affermazioni .


lo spazio vuole essere di discussione e apporto a supporto di tutti.

grazie

fabio
 

magneto

Forumer attivo
Fernando'S ha scritto:
il problema principe con Il metodo di Gann è, a parer mio, come tracciare la 1x1.
Infatti, come si è accorto certamente chi ha cercato di passare dalla teoria alla pratica,
tutto dipende dai fattori di scala che si usano per gli assi del grafico.

La 1x1 è definita essere una retta inclinata a 45°...ma diventa subito molto piu' ripida se aumenta la scala dei prezzi o molto piu' bassa se si aumenta quella del tempo, allora il furbo dice "si ma io le aumento o diminuisco insieme"

già...ma qual'è quella originaria giusta?
non si sa........ :rolleyes:
e ognuno fa come gli pare
:)


Buona sera a tutti Fernando ha ragione in base al time frame che si usa le linee cambiano, tutto sta nel considerare il time frame usato perche se si usa il giornaliero si avra un coefficiente angolare diverso dal settimanale cioè:

a mio modesto parere la 1x1 sul giornaliero ha coefficiente angolare diverso dalla 1x1 settimanale, quindi bisogna avere due grafici uno settimanale e uno giornaliero , lo stesso Gann soleva dire questo.

Per quanto riguarda la scala dei prezzi anche li se si usa una certa scala dei prezzi il coefficiente cambia.

Ho provato a fare questa prova ho usato una scala dei prezzi che parte da 0 e da li ho tracciato la 1x1 sia da un bottom che da un top poi ho tracciato una linea verticale passando per il bottom che interseca la linea dello 0 mantenedo cosi lo stesso coefficiente angolare resta da vedere se la1x1 è a 45 gradi.
Io uso metastock e ho confrontato 1x1 con la griglia di Gann , la griglia di Gann è composta da tanti quadrati e la 1x1 passava per un lato del quadrato cosi facendo ho dedotto che che era a 45°.
Mi resta da verificare con un goniometro se è effettivamente a 45° :)
Bisogna tenere conto di una cosa che quando Gann operava non esistevavono i computer e questi tipi di problemi lui non li aveva, i grafici li teneva su carta e presumo che tracciasse la 1x1 con il goniometro.
Per quanto riguarda le altre linee i software una volta tracciata la 1x1 con un certo coefficiente angolare ricavano le altre linee di forza , la mia idea (magari qui qualcuno puo illuminarmi)
è che Gann usava le stesse ottave che si possono usare come linee supportive resistenziali, su una porzione di cechio esempio da 0 a 90 dividendole con le stesse percentuali che usava per trovare supporti e resistenze future es:

0
12.5
25
37.5
50
62.5
75
87.5
100
dove il 50% risulta essere 45° , ma questa è una mia idea.
Inoltre a mio parere per avere una scala prezzo/tempo adeguata al coefficiente angolare della 1x1 a 45 gradi bisognerebbe avere un grafico dello strumento finanziario in questione apartire dal primo giorno di contrattazione del titolo ossia tempo 0 e prezzo 0 anche se sappiamo che lo strumento finanziario preso in questione non parte da prezzo 0, ma il tempo pero si a questo punto basta mettere a 0 la scala di prezzo e il gioco è fatto.

Queste ovviamente sono mie considerazioni personali magari qualcuno piu esperto di me mi potra rispondere e dirmi se questo ragionamento è giusto oppure errato e io ne prendero atto :)


Buona serata a tutti e buon week-end
:)
 

magneto

Forumer attivo
Mi metto sullo stesso piano di Fabor anche le mie non sono affermazioni ma solo supposizioni perche anche io mi sono posto questo quesito
 

Enky

Nuovo forumer
Proiezione

Volevo mostrare un esempio di quanto si e' discusso in questa settimana su borsy.

1160799337wheat.gif


Presi due swing di riferimento, si riflettono lungo il minimo del secondo swing (fase1)
dopodiche proviamo a scalare il triangolo per vedere i possibili top.
Se l'andamento inizia a divergere dal vettore a seguito di una forte accelerazione, proviamo a ruotarlo (ho notato che 15 gradi spesso e' sufficiente) come nella fase 3.
Su borsy feci questa previsione quando il wheat contratto dicembre batteva 531, effettivamente poi ha fatto un top a 550, a pochi punti dal target proiettato di 552.
Sto facendo altri test su numerosi titoli e future.
Ora, il wheat, essendo salito velocemente dovrebbe rimanere laterale e stornare fino a un minimo di 475 (nel grafico non si vede), se rispetta le stesse proporzioni del primo triangolo.

A presto
 

Ciampa

Forumer storico
salve!
anch'io come voi sono incappato sul problema dell'altezza delle unità di misura di prezzo e tempo. non avendo alcuna certezza a riguardo, mi limito a tracciare la 1x1 a occhio cercando di farla passare per 3 punti significativi. questo è l'unico impiego che faccio relativamente agli angoli di Gann.
da 25 anni pratico meditazione e studio religioni e simbolismo. da soli 6 anni mi sono messo a studiare AT e sono incappato quasi subito in Gann. all'inizio mi sono dedicato allo studio degli angoli, ma poi ho tralasciato per le difficoltà sopra menzionate.
ho rivolto quindi la mia attenzione alla ciclicità ed ho avuto molta più soddisfazione.
è come se il grafico borsistico si formasse dovendo passare in mezzo a degli ingranaggi, sovra e sottostanti, di diverso diametro.
grazie dell'attenzione
 

Seashore

Forumer storico
Ciao,
la massa quando pensa a Gann,
pensa alla 1x1, 2x1, 1x2, ecc..

e (parere personale) non è assolutamene fondamentale trovare l'angolo corretto e bla bla bla, xkè Gann ha scritto ben altro (ovviamente i segreti sono celati nelle poche parole che davvero ha riservato al suo vero metodo operativo!) e soprattutto ricordiamoci sempre che tutto è collegato in una straordinaria armonia, ossia, se anche non so tracciare la 1x1 su un grafico, ci arrivo lo stesso con altri metodi.
Ed un metodo è la conferma dell'altro. Questo è il concetto fondamentale secondo me.
Studiamo il passato, e questo è il segreto che ripete Gann e troviamo la chiave di lettura nella maniera + semplice ;)

Aggiungo, una mia piccola considerazione:
Lavoriamo sulle CORREZIONI di un trend.
Sono le correzioni che proiettano Tempo e Spazio del max/min dello swing interessato

ciao ;)
 

borseggiatore1

Forumer attivo
GLI ANGOLI GEOMETRICI

borseggiatore1 ha scritto:
Ciao FAbio e COMPLIMENTI.

Ma mi sà che sei partito un po lungo :p

Ti posto questo scritto da W.D.GANN

W. D. GANN

LE BASI DEL MIO METODO DI PREVISIONE

GLI ANGOLI GEOMETRICI

intro

La matematica è la sola scienza esatta. Tutto il potere al di sotto del cielo e sulla terra è in mano all’uomo, che è il signore della scienza matematica. Emerson ha detto: “Dio, in verità, ha fatto calcoli geometrici”. Un altro saggio diceva: “non c’è nulla nell’universo se non punti matematici”. Pitagora, uno dei più grandi matematici della storia, dopo vari esperimenti con i numeri e dopo aver scoperto l’esistenza di tutte le leggi che governano la natura, ha detta: “Prima di Dio c’erano i numeri”. Egli riteneva che le vibrazioni dei numeri avessero creato Dio e tutta l’assemblea. E’ stato detto inoltre che “I numeri non dicono bugie”. Gli uomini si sono convinti che i numeri dicono la verità e che tutti i problemi possono essere risolti attraverso il loro uso. I chimici, gli ingegneri e gli astronomi non potrebbero essere tali senza l’esistenza della scienza matematica.
E’ molto semplice risolvere i problemi e ricercare le soluzioni corrette nelle operazioni di “forecasting” di mercati azionari o di commodities, utilizzando la scienza dei numeri. I principi base sono facile da capire e da applicare, e non è importante porsi il problema se utilizzare la geometria, la trigonometria o complessi calcoli, in quanto tu userai soltanto le semplici regole dell’aritmetica. In particolare tu devi soltanto fare due cose; aumentare o diminuire.
Ci sono due tipi di numeri in natura, pari e dispari. Noi sommiamo i numeri l’uno con l’altro così da incrementare. Una via più rapida per incrementare è la moltiplicazione. Noi sottraiamo così da diminuire, dividiamo sempre per decrementare. Utilizzando i numeri più alti noi possiamo facilmente dividere, sottrarre, sommare e moltiplicare.
Qualunque cosa in natura è maschio e femmina, bianco e nero, armonico e disarmonico, destro o sinistro. Il mercato si muove soltanto in due direzioni, in su o in giù. Ci sono tre dimensioni che noi conosciamo – l’altezza, la larghezza e la lunghezza. Noi usiamo tre figure in geometria – il circolo, il quadrato e il triangolo. Noi utilizziamo il quadrato e i punti triangolari di un circolo per determinare punti di tempo,di prezzo e intervalli di resistenza. Noi usiamo il circolo di 360° per misurare tempo e prezzo.
Ci sono tre tipi di angoli – verticali, orizzontali e diagonali che noi usiamo per misurare i movimenti di tempo e di prezzo. Noi usiamo il quadrato di numeri pari e dispari per ottenere non solo l’evidenza del movimento del mercato, ma anche le cause ad esso connesse.


:ciao:

[center:ebab66cd4e]COME FARE I GRAFICI[/center:ebab66cd4e]

I grafici rappresentano la registrazione dei passati movimenti di mercatco. Il futuro è nient'altro che una ripetizione del passato. Non c'è niente dì nuovo. Come la Bibbia dice: - “ Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà” - . La storia si ripete e con l’ausilio dei grafici e di regole ben precise noi determiniamo quando e come ciò si ripeterà . Di conseguenza , il primo e più importante punto da imparare è come fare i grafici correttamente in quanto un errore nella loro realizzazione si ripercuoterebbe nell’attività di trading con conseguenti perdite di denaro.


GRAFICO ANNUALE Tu dovresti tenere sempre un grafico di massimi e minimi annuali, in cui sono registrati estremi massimi e minimi di prezzo fatti durante l’anno di calendario, e rappresenti su una linea.
La spazziatura da usare per la rappresentazione dei prezzi può essere un punto per ogni 1/8 di pollice o due
punti o più, a seconda dell'attività e del range dell'azione .


GRAFICO MENSILE: Tu devi sempre adottare e studiare il grafico dei massimi e minimi mensili, poichè questo è il più importante di tutti i grafici al fine di determinare “the main trend”. Anche in questo caso la registrazione di estremi massimi e minimi di prezzo del calendario mensile vengono rappresentati su una linea, e ciascun spazio o 1/8 di pollice sulla sezione trasversale del diagramma rappresenterà un punto o 1$ per azione.


GRAFICO SETTIMANALE: Il successivo e più importante grafico da tenere e studiare è quello dei massimi e minimi settimanali. Quando le azioni sono vendute al di sotto del 50$ la rappresentazione grafica viene eseguita utilizzando l’ampiezza di 1/8 di pollice per rappresentare ½ punto, o due spazzi ( pari ad 1/4 di pollice ) per rappresentare un punto intero, o quattro punti corrispondenti all’ampiezza di ciascun spazio pari ad un pollice ( 1/8 – ¼ - ½ - 1 -).Quando invece le azioni diventano molto attive, specialmente quando sono trattate al di sopra dei 100$, il grafico settimanale può essere ottenuto utilizzando la scala 1/8 di pollice, pari ad uno spazio, corrispondente a un punto o 1 $ ( 1/8 – 1 ) per azione.

GRAFICO SEMI-SETTIMANALE O DI 3 GIORNI: Il grafico successivo è quello a 3 giorni, il quale viene rappresentato prendendo l’estremo massimo e minimo di prezzo fatto registrare dall’apertura del mercato di Lunedì pomeriggio fino alla chiusura di Mercoledì notte, e quindi partendo dall’apertura di Giovedì fino alla chiusura di Sabato prendendo gli estremi massimi e minimi e chiudendo il grafico con la giornata di Sabato. Questo ti darà un periodo di tempo pari a metà settimana. Questo grafico è molto importante come ti verrà spiegato in seguito nel corso. La spaziatura per questo rappresentazione può essere la stessa di quella utilizzata per il grafico settimanale.

MEDIA MOBILE SETTIMANALE O PUNTO MEDIO: Per costruire una Media Mobile Settimanale noi prendiamo gli estremi massimi e minimi registrati nella settimana di riferimento e quindi dividiamo per due tale oscillazione, così da ottenere il punto medio settimanale. Tale valore può essere registrato su un grafico settimanale di massimi e minimi a parte. L'importanza di questo Punto Medio Settimanale sarà spiegata più avanti.

GRAFICO GIORNALIERO: Quando tu fai trading su un azione attiva, dovresti sempre tenere un grafico giornaliero di massimi e minimi di prezzo, ma al fine di studiarne l'andamento è indispensabile tenere un grafico Settimanale e Mensile in quanto essi ti daranno la direzione del trend principale. Il Grafico Giornaliero mostra il trend minore ( minor trend ) e tutti i cambiamenti di trend che si verificano nel breve periodo, ma tali indicazioni vanno seguite con molta prudenza in quanto le piccole inversioni possono durare anche periodi di tempo brevissimi. Questi grafici dovrebbero essere costruiti con gli stessi criteri adottati per gli altri, ad eccezione di quando le azioni vengono vendute ( trattate ) sotto i 50 $ o quando si ritrovano ad oscillare in un trading range inattivo - in tal caso la spazziatura sul grafico dovrebbe essere di ½ punto per 1/8 di pollice, cosi che due spazzi rappresentano un punto intero o 1 $ per azione. Quando le azioni sono attive e avanzano molto rapidanente, nel fare un trading range più ampio per ciascun giorno, tu costruisci il Grafico Giomaliero allo stesso modo di quello Settimanale o Mensile, utilizzando un punto per 1/8 di pollice sul diagramma.Tale spaziatura posta in basso sul grafico e mantenuta sul range di interesse permette di leggere con faciltà i vari movimenti quando le fluttuazioni sono ampie.


Sul Grafico Giornaliero nessun periodo di tempo (spaces) vienene tralasciato per quanto riguarda i giorni di vacanza e la Domenica, pertanto il periodo di tempo utilizzato è quello dei giorni di mercato e non quello dei giorni di calendario. Tuttavia tu potresti riportare anche il conteggio dei giorni di calendario ponendoli sull’ultimo minimo registrato ogni due settimane, oppure utilizzandoli dietro osservazione di regole che individuano Periodi di Tempo di inversioni di trend, come il fatto di sapere quando un azione è a 30, 69, 90, 120, 135, ecc. giorni da un top o da un bottom, che misurano giorni di calendario e cioè l'esatta distanza del Tempo nei grafici giornalieri. Spesso i movimenti giornalieri su questi grafici derivano da precisi angoli matematici di misurazione del tempo, e lo stesso set-up in giorni di calendario si ottiene da un'esatta misurazione del tempo, creando in tal modo un doppio importante segnale di cambiamento di trend.

-------------> SEGUE
 

Users who are viewing this thread

Alto