Suggerimento per previdenza integrativa (1 Viewer)

Pink Panther

Homo mundus minor
Per la previdenza integrativa personale (cosiddetto "terzo pilastro"), consiglio di star lontani da fondi/polizze e far da sè, dopo essersi abbondantemente informati.
Suggerisco di prendere in considerazione i sempre sottovalutati Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione, che a mio avviso sembrano fatti apposta per garantire la preservazione del capitale sul lungo periodo, si prestano a PAC gratuiti, non hanno eccessivi vincoli e hanno commissioni davvero pari a ZERO.
Trovate un po' di informazioni qui: http://www.investireoggi.it/forum/b...icizzati-all-inflazione-italiana-vt37793.html

:up:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
ho appena letto il post di fabio su questa sezione su una polizza vita
-12%
un disastro pazzesco
 

RattleandHum

Nuovo forumer
per correttezza bisogna anche dire che la previdenza integrativa (Fondi Pensione) ha caratteristiche che i BFP non hanno:

- i versamenti sono fiscalmente deducibili fino a 5.164 euro/anno;
- il montante accumulato è impignorabile;
- la tassazione finale decresce all'aumentare degli anni di permanenza nel Fondo;


Il mio consiglio è quello di informarsi bene, lasciare il TFR in azienda ed aderire come terzo pilastro ad un Fondo Pensione Aperto scegliendo adeguatamente il comparto e guardando bene il TER ed i rendimenti degli ultimi anni (che per quanto negativi danno comunque un'indicazione di massima sulla bontà della gestione del Fondo); ritengo da valutare - in subordine - oltre al Risparmio Postale anche un PAC in ETF.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
per correttezza bisogna anche dire che la previdenza integrativa (Fondi Pensione) ha caratteristiche che i BFP non hanno:

- i versamenti sono fiscalmente deducibili fino a 5.164 euro/anno;
- il montante accumulato è impignorabile;
- la tassazione finale decresce all'aumentare degli anni di permanenza nel Fondo;


Il mio consiglio è quello di informarsi bene, lasciare il TFR in azienda ed aderire come terzo pilastro ad un Fondo Pensione Aperto scegliendo adeguatamente il comparto e guardando bene il TER ed i rendimenti degli ultimi anni (che per quanto negativi danno comunque un'indicazione di massima sulla bontà della gestione del Fondo); ritengo da valutare - in subordine - oltre al Risparmio Postale anche un PAC in ETF.

Anche io comunque trovo interessante la deducibilità fiscale di 5.164 euro annui.
Quindi stavo pensando comunque di usare questa possibilità per un pezzo di previdenza alternativa che mi consente al tempo stesso di risparmiare qualcosa in fatto di tassazione. :up:
 

RattleandHum

Nuovo forumer
Anche io comunque trovo interessante la deducibilità fiscale di 5.164 euro annui.
Quindi stavo pensando comunque di usare questa possibilità per un pezzo di previdenza alternativa che mi consente al tempo stesso di risparmiare qualcosa in fatto di tassazione. :up:



è quello che ho fatto io... :up::up:

tra l'altro all'aumentare degli anni di permanenza nel fondo diminuisce anche la tassazione finale...
 

asia

Nuovo forumer
Chi mi aiuta a far luce ?

Per la previdenza integrativa personale (cosiddetto "terzo pilastro"), consiglio di star lontani da fondi/polizze e far da sè, dopo essersi abbondantemente informati.
Suggerisco di prendere in considerazione i sempre sottovalutati Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione, che a mio avviso sembrano fatti apposta per garantire la preservazione del capitale sul lungo periodo, si prestano a PAC gratuiti, non hanno eccessivi vincoli e hanno commissioni davvero pari a ZERO.
Trovate un po' di informazioni qui: http://www.investireoggi.it/forum/b...icizzati-all-inflazione-italiana-vt37793.html

:up:
Ciao , concordo , ma volevo una tua opinione perchè non riesco ad andividuare la fregatura :
Ho stipulato nel 94 una carivita ( 4 % minimo garantito ) durata vita intera.
Ho voluto fare i conti della serva :

ho versato 1291 euro l' anno ( non voglio qui considerare i vantaggi fiscali)
per 15 versamenti.

Ho chiesto se ritiro tutto al netto e mi restituiscono 25.310 euri in mano.

Ho trovato un sito per il calcolo http://www.dossier.net/utilities/calcolatrice3/index.html
e mi risulta oltre il 3,6 annuo.

Non trovo la fregatura...

NON c'è o NON la vedo ?

Chi mi aiuta a far luce ?
 
Ultima modifica:

SL66

oggi è un altro giorno
per correttezza bisogna anche dire che la previdenza integrativa (Fondi Pensione) ha caratteristiche che i BFP non hanno:

- i versamenti sono fiscalmente deducibili fino a 5.164 euro/anno;
- il montante accumulato è impignorabile;
- la tassazione finale decresce all'aumentare degli anni di permanenza nel Fondo;


Il mio consiglio è quello di informarsi bene, lasciare il TFR in azienda ed aderire come terzo pilastro ad un Fondo Pensione Aperto scegliendo adeguatamente il comparto e guardando bene il TER ed i rendimenti degli ultimi anni (che per quanto negativi danno comunque un'indicazione di massima sulla bontà della gestione del Fondo); ritengo da valutare - in subordine - oltre al Risparmio Postale anche un PAC in ETF.
a dicembre l'ho fatto anch'io , e sinceramente i tre punti salienti da te postati in favore del FP, mi sono stati delineati perfettamente, così vediamo da quest'anno se riesco a pagare meno tasse:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto