Suggerimento per previdenza integrativa (2 lettori)

Eppure bisogna pensarci

Ho 33 anni e trovi scandaloso che si l'unica via d'usciata per il futuro della mia generazione sia pensare a qualsiasi forma di pensione integrativa perchè di quella statale non ne vedremo nemmeno l'ombra :)
 
:ciao:, vorrei chiedere un consiglio sulla pensione integrativa poste previdenza valore; premetto che sono allergico a qualsiasi forma d'investimento, quindi in alternativa a lasciare i soldi sul conto, pensate convenga almeno attivare questa pensione, considerando i benefici dei vantaggi fiscali?ho reddito di lavoro autonomo quindi variabile e vorrei versare per ora il minimo di 50 euro mensili.Penso a questa forma di previdenza, non perchè mi aspetto chissà quali cifre una volta andato in pensione....(lo so che con questi versamenti andrà bene se percepirò 100 euro al mese), ma almeno per fare un piccolo investimento sfruttando gli sgravi fiscali.Insomma si rischia di non rivedere i soldi o è meglio questo che niente?
Grazie :rolleyes:
 

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:, vorrei chiedere un consiglio sulla pensione integrativa poste previdenza valore; premetto che sono allergico a qualsiasi forma d'investimento, quindi in alternativa a lasciare i soldi sul conto, pensate convenga almeno attivare questa pensione, considerando i benefici dei vantaggi fiscali?ho reddito di lavoro autonomo quindi variabile e vorrei versare per ora il minimo di 50 euro mensili.Penso a questa forma di previdenza, non perchè mi aspetto chissà quali cifre una volta andato in pensione....(lo so che con questi versamenti andrà bene se percepirò 100 euro al mese), ma almeno per fare un piccolo investimento sfruttando gli sgravi fiscali.Insomma si rischia di non rivedere i soldi o è meglio questo che niente?
Grazie :rolleyes:

Ciao
guarda qui
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591.html
se poi hai altri dubbi scrivi pure in generale non credo sia il caso di usare la previdenza itegrativa come investimento.
Sul mio thread trovi un esempio di come ritengo và calcolato il beneficio fiscale.
saluti.
 
Ciao Arancia, grazie, leggerò con calma il link che mi hai dato e in seguito se avrò dubbi di scrivo qui.Le uniche domande che intanto ti faccio per ora sono:
1) cosa mi consigli in alternativa? considera che non avrò mai la pensione inps,visto che il mio tipo di reddito non ha obblighi previdenziali(cessione opere ingegno), e quindi al massimo avrò quella sociale se ci sarà ancora.

2)ho sentito dire che probabilmente lo stato in futuro renderà queste forme di previdenza integrativa obbligatorie , e mi hanno detto alle poste che quando saranno obbligatorie avranno anche dei costi superiori di gestione che non avrò se sottoscrivo ora. Se fosse così non conviene farle nonostante la non convenienza o è meglio aspettare che il tutto diventa obbligatorio?

Grazie!
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao Arancia, grazie, leggerò con calma il link che mi hai dato e in seguito se avrò dubbi di scrivo qui.Le uniche domande che intanto ti faccio per ora sono:
1) cosa mi consigli in alternativa? considera che non avrò mai la pensione inps,visto che il mio tipo di reddito non ha obblighi previdenziali(cessione opere ingegno), e quindi al massimo avrò quella sociale se ci sarà ancora.

2)ho sentito dire che probabilmente lo stato in futuro renderà queste forme di previdenza integrativa obbligatorie , e mi hanno detto alle poste che quando saranno obbligatorie avranno anche dei costi superiori di gestione che non avrò se sottoscrivo ora. Se fosse così non conviene farle nonostante la non convenienza o è meglio aspettare che il tutto diventa obbligatorio?

Grazie!

Caro

Come prima cosa dai un cazzotto in bocca a quel ******
:mad::mad::mad::mad:che ti ha detto quanto sopra cosi la finisce di dir gagate per impaccarti un PIP incredibile questi ma chi gliele scrive certa cose :wall::wall::wall:
Certo tutto è possibile per derubarci:rolleyes: ma non credo che oggi qualcuno sa
cosa deciderà il governo tra due o tre anni.
anzi la cosa + furba che posso fare e aumentare gli incentivi per aumentare le adesioni e poi recuperare fra qualche anno la tassazione una volta hai messo dentro i tuoi soldi li vedi alla data della pensione 65 70 75? boh?:sorpresa:
Il tuo problema è serio e devi pianificare le risorse da destinarci tanto per capirci con montante 100.000 eur di capitale a 65 avrai una pensione di 5.000/6000 eur .
Cosa devi fare pianificare la tua previdenza ovvero definire quanto accumulare per arrivare all’obbiettivo dove dipende.
Considera che previdenza è anche:
1) comprare la casa di proprietà cosi non paghi l’affitto
2) vedere se poi in qualche modo posso incrementare la mia pensione pubblica con riscatto laurea ecc ( da valutarne la convenienza economica e fiscale).
3) Altre fondi pensioni pip o accumulo di etf e btpi dipende da reddito età e altri fattori:

se vuoi puoi scrivermi un messaggio privato con ulteriori dettagli e dati personali poi vediamo le alternativa ti darò un consiglio che potrai rispettare o no
saluti
 
Ultima modifica:
Grazie ancora delle risposte e disponibilità, in caso ti farò sapere.Ancora devo trovare il tempo per studiarmi il link che mi hai indicato.:)
 
Salve a tutti, sto leggendo questo forum su come investire in fondo pensione,
a me mancano pochi anni alla pensione e stavo cercando qualche idea su come farlo. Mi interessa la possibilità di detrarre dalle tasse l'investimento completo e ottenere al momento del pensionamento tutto quello investito.
C'è qualcuno che ha suggerimenti in proposito?
Saluti e grazie................
 

ARANCIA

Forumer storico
Salve a tutti, sto leggendo questo forum su come investire in fondo pensione,
a me mancano pochi anni alla pensione e stavo cercando qualche idea su come farlo. Mi interessa la possibilità di detrarre dalle tasse l'investimento completo e ottenere al momento del pensionamento tutto quello investito.
C'è qualcuno che ha suggerimenti in proposito?
Saluti e grazie................

Ciao

per pochi intendi meno di 10 spero?
sul mio thread trovi molte info una formula per il calcolo del beneficio fiscale netto
ovvero aliquota marginale - valore attuale tassazione al riscatto /anni di permanenza
e un analisi per sui costi dei PIP e FPA
ma occhio che se cambia la legge sono cavoli amari:sad:
a presto
 
Ciao, in teoria mi mancano meno di 5 anni, in pratica dovrò fare 12/18 mesi in più con la nuova normativa? Ma non è questo che mi interessa, da quello che ho visto leggendo in giro noto che prima ti rendono ..% dell'investimento dal reddito e poi te lo capitalizzano in parte al 15% e il resto mensilmente all11%. Calcolando le spese di gestione dell'investimento e qualche altra spesa alla fine non ottieni neanche il capitale investito. Questo è quello che ho capito, è realmente cosi?
A presto...................
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao, in teoria mi mancano meno di 5 anni, in pratica dovrò fare 12/18 mesi in più con la nuova normativa? Ma non è questo che mi interessa, da quello che ho visto leggendo in giro noto che prima ti rendono ..% dell'investimento dal reddito e poi te lo capitalizzano in parte al 15% e il resto mensilmente all11%. Calcolando le spese di gestione dell'investimento e qualche altra spesa alla fine non ottieni neanche il capitale investito. Questo è quello che ho capito, è realmente cosi?
A presto...................

Ciao

Ti riferisci alla tassazione immagino nel mio thread previdenza integrativa trovi un documento sul regime fiscale che spiega la diversa tassazione.
Cmq Si prima deuci dal tuo reddito li versamenti con un beneficio pari all'aliquota marginale e poi vieni tassato al momento della riscossione del capitale o rendita.
Visto il breve termine (5 anni ) potrebbe convenirti fpa a bassi costi con una linea prudente o garantita.
Potrai avere tutto il capitale se la tua rendita maturata sarà inferiore alla pensione minima.
se hai altri dubbi scrivi pure
saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto