Azioni Italia Super-holding statale? A me pare un super-bidone

giuseppe.d'orta

Forumer storico
L'ultima trovata del gran genio incompreso di Tremonti (che ancora non accettato il fatto che per fare cassa non si possano vendere il Colosseo ed il Duomo di Milano...) per eliminare dal bilancio un po' di numeri contabili e rientrare nei parametri europei, lasciando però tutte le cose come stanno.

Si crea una holding dove lo Stato apporta tutte le sue partecipazioni in:

-Eni
-Enel
-Finmeccanica
-Poste
-Cassa Depositi e Prestiti
-Rai
-Sace (assicurazione dei crediti vantati dalle aziende italiane verso soggetti stranieri)

Una società con lo Stato sotto il 50%, quindi dove non è ben chiaro chi comanda (ma alla fine sappiamo chi comanda nelle aziende dove c'è di mezzo lo Stato) e dove è certamente chiaro che i soci di minoranza non avrebbero certo la possibilità di dire la loro.

Una società che al suo interno contiene delle aziende monopoliste di Stato assieme a società in perdita, ed in particolare una Cassa Depositi e Prestiti che è già stata fatta diventare una nuova società di partecipazioni statali.

Al genio incompreso non importa che nessuno comprerebbe mai azioni di una simile società se non (sempre da vedere) a prezzi da saldo. Tanto, se la sua idea dovesse passare troverebbe il modo per ammollarcele lo stesso, magari passando per qualche accordo con le Società di Gestione che comprerebbero titoli in qualche modo provenienti dalla super-holding di Stato (anzi no, Stato non si può dire perché lo Stato sarebbe sotto il 50%...) coi soldi dei clienti di fondi e polizze.

Tutto per poter muovere un po' i numeri del bilancio pubblico e dire di aver rispettato i parametri europei.

Finanza creativa, insomma...l'unica cosa da sempre immutabile è che il conto lo pagano i poco creativi cittadini.

1134028507tremonti-lapresse.jpg

(foto Lapresse)
 
E vai......
i furbi vincono e gli onesti la prendono in quel posto

Avrete sentito tutti

Altro concordato fiscale per il 2003-2004
In realtà non ho capito bene cosa si deve fare nel triennio 2005-2007 -ma prima di sera ne sapremo di più.

:ciao:
 
giuseppe.d'orta ha scritto:
Arrivano nuovi condoni fiscali.

Quando uno è un genio, lo dimostra con trovate innovative e lungimiranti...
Finanziaria:spunta sanatoria fiscale 2003-2004 (Repubblica)

ROMA (MF-DJ)--Nella bozza del maxiemendamento che conterra' la Finanziaria 2006, uscita dalla riunione notturna al Ministero dell'Economia, compaiono una sanatoria fiscale per in redditi di autonomi e imprese per gli anni 2003 e 2004 e un concordato fiscale preventivo per i prossimi anni. E' quanto si legge su Repubblica che specifica come il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, oggi illustrera' il maxiemendamento alla maggioranza e in serata lo depositera' alla Camera con l'obiettivo di ottenere il voto di fiducia giovedi'. La sanatoria fiscale costerebbe ai contribuenti il 30% del dovuto e porterebbe nelle casse statali circa 1 mld di euro. Nel testo, continua il quotidiano, e' contenuto anche il condono previdenziale agricolo per il quale viene valutato un costo di 400 mln di euro. red/gug (END) Dow Jones Newswires Copyright (c) 2005 MF-Dow Jones News Srl. December 13, 2005 03:58 ET (08:58 GMT)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto