T+1, T+3 sul Fib contando i gg.

Ciao Tolomeo,
per me il T+3 dritto è partito il 14 agosto (76 giorni a venerdi scorso), mentre il T+3 inverso è partito a fine luglio (25/07 - al 12 novembre 77 giorni).
Ciao

Per ora, rispetto al nostro "bugiardino", stai centrando diversamente.

Dopo il minimo del 3/10 avevamo discusso molto, su questo thread, sulla ripartenza del T+3 da quella data.
Personalmente, ho tardato più di altri a prendere atto di questa eventualità, ma poi mi sono convinto.

Abbiamo dunque archiviato quel ciclo 14/8-3/10 come a se stante, T+2 lungo o T+3 corto, come quello che lo aveva preceduto, dal 30/5 al 14/8.
Di queste stranezze ne sono capitate parecchie negli ultimi tre anni.

Per una questione di reciprocità, si è dovuto accorciare anche il T+3 inverso partito il 25/7, e farne ripartire uno nuovo all' 1/10.

Ma l'AC non è una scienza esatta, va presa con le molle e non conviene basare l'operatività unicamente su presunte regole assolute.
Meglio essere elastici e prendere atto della variabilità assoluta delle durate dei cicli e della loro suddivisione in sottocicli.

Poi, comunque, ognuno è libero di centrare come vuole, in base alle proprie convinzioni.
L'importante è non insistere su certe posizioni, per non trovarsi contro il mercato.
Anch'io ho dovuto spesso correggere le mie centrature e, chissà, forse dovrò correggere anche stavolta...

Non è da molto che vi seguo e non ho visto tutti i vs ragionamenti, grazie per la esaustiva spiegazione. Saluti

Vorrei precisare che la tua centratura non è sbagliata.
L'unica osservazione importante riguarderebbe i tempi, forse già troppo lunghi su entrambi i lati.

Se dovessimo scoprire che il 12/11 parte un nuovo T+3 inverso, allora il vecchio T+3 dovrebbe continuare ancora.
Viceversa, se il 21/11 parte un nuovo T+3, allora sarebbe il vecchio T+3 inverso a dover continuare.
Possibile ?
Boh... vedremo, dai...

Bugiardino FIB future del 28 novembre

T+3

1 - Giorno 40 del T+3 partito il 3 ottobre
2 - Giorno 5 del T+1 partito il 21 novembre

T+3 inverso

1 - Giorno 42 del T+3 inverso partito l' 1 ottobre
2 - Giorno 12 del T+1 inverso partito il 12 novembre

Commento

Anche stavolta la centratura è identica a quella di Eurostoxx.

Ma, diversamente da Eurostoxx, qui abbiamo un terzo T+1 inverso ancora positivo.
Per appartenere al T+3 inverso in corso, dopo due T+1 inversi negativi, anche il terzo dovrà concludersi negativamente, ovvero con un massimo superiore a 23795, nel giro di poche sedute.

Attendiamo con apprensione tale evento.
Poi si vedrà se ci sarà ancora ulteriore "birra" per salire.
ecco, ora siamo al momento topico: avendo rotto il minimo del 21/11 è chiaro che se diamo per partito il T+2 da quella data ora ci attende tutto dicembre al ribasso, più o meno forte che sia
Se invece teniamo buono il 30/10 come minimo di ripartenza del T+2 ecco che siamo agli sgoccioli e entro qualche giorno può ripartire tutto, anche il T+3 probabilmente

Ultima modifica:
ecco, ora siamo al momento topico: avendo rotto il minimo del 21/11 è chiaro che se diamo per partito il T+2 da quella data ora ci attende tutto dicembre al ribasso, più o meno forte che sia
Se invece teniamo buona il 30/10 come minimo di ripartenza del T+2 ecco che siamo agli sgoccioli e entro qualche giorno può ripartire tutto, anche il T+3 probabilmente

Da fine maggio a ferragosto hanno fatto un T+3 corto, positivo.
Da ferragosto al 3/10, un T+2, positivo.
Dal 3/10 ad oggi ancora una quarantina di sedute di T+3, per ora positivo.

Di stranezza in stranezza, tutto è possibile.
Io propenderei per una prosecuzione del T+3 anche oltre le 60 sedute, per riguadagnare tempo.
Potrebbero andare giù fin verso la fine di dicembre o primi di gennaio, per chiudere il T+5 cominciato a fine 2018.

Io propenderei per una prosecuzione del T+3 anche oltre le 60 sedute, per riguadagnare tempo.
Potrebbero andare giù fin verso la fine di dicembre o primi di gennaio, per chiudere il T+5 cominciato a fine 2018.
ci sta anche questa lettura ma per me il T+5, come credo di aver già scritto, è partito a ferragosto dopo aver troncato

Bugiardino SP500 future del 3 dicembre 2019

T+3

1 - Giorno 43 del T+3 partito il 3 ottobre
2 - Giorno 14 del T+1 partito il 13 novembre

T+3 inverso

1 - Giorno 58 del T+3 inverso partito il 13 settembre
2 - Giorno 15 del T+1 inverso partito il 12 novembre oppure giorno 1 del T+1 inverso partito il 2 dicembre

Commento

Procedono verso la chiusura del terzo T+1, mentre il quarto T+1 inverso potrebbero averlo già concluso sul massimo di ieri mattina.

Ora resta solo da vedere se intendono prolungare il T+3 inverso con un nuovo massimo assoluto o se si accontentano di quello appena fatto, per proseguire con la fase correttiva del T+3 dritto.

Per ora ogni direzione è ancora possibile e non si possono azzardare previsioni.
Tra una manciata di sedute, il quadro dovrebbe apparire più chiaro.

aggiungo anche che, almeno sul FIB, il T+3 penso abbia imboccato la sua strada ribassista. Certo che se dura ancora i 40gg circa dell'ultimo potremmo essere già vicini alla sua conclusione
...e con oggi ritengo che anche Eurostoxx e DAX abbiamo imboccato la stessa strada del FIB; l'avevo scritto al 21/11 e mi sa che ci avevo preso, perchè il massimo è restato quello del 12/11

Ultima modifica:

Io la vedo come te,:accordo: l annuale non ha chiuso ad agosto e si avvia ora a chiusura....chissà chi lo sa......stiamo a vedere...

Io la vedo come te,:accordo: l annuale non ha chiuso ad agosto e si avvia ora a chiusura....chissà chi lo sa......stiamo a vedere...

Io preferirei, una volta tanto, che rispettassero le tempistiche.
Per questo mi piace l'idea di 15-18 sedute al ribasso, per chiudere tutti i cicli dal T+1 al T+5.

Attenzione però, non contiamoci troppo perchè... quel diavolo d'un amadeus :devil: ci azzecca quasi sempre.

Users who are viewing this thread

Back
Alto