T+1, T+3 sul Fib contando i gg.

Ciao a tutti,
Sui cicli lunghi non sono aggiornato, ma cosa dovrebbe partire da lato inverso sul nostrano? T+5? T+6? T+7?....

Ciao Waves...

L'ipotesi di partenza è che a luglio 2015 sia partito un T+8 inverso.

Ipotesi 1

Ora stiamo percorrendo il quinto T+5 inverso del primo T+7 inverso in cinque tempi, già vincolato negativo, che deve chiudersi in primavera 2020 con un massimo superiore a 24544 di indice; la sequenza dei primi quattro tempi è stata +--+ e il quinto tempo in corso dovrà ovviamente risultare negativo.

Ipotesi 2

Ora stiamo percorrendo il secondo T+5 inverso del secondo T+7 inverso partito a maggio 2018; il primo T+7 inverso si era concluso negativamente in tre tempi con sequenza +--; anche il T+7 inverso in corso , pertanto, dovrà concludersi negativamente.

Entrambe le ipotesi vedono il T+8 inverso vincolato negativamente, per effetto del massimo di maggio 2018,superiore al massimo di partenza di luglio 2015.

Curiosamente, sul future, il massimo di maggio 2018 è risultato identico al massimo di partenza di luglio 2015 e quindi, tecnicamente, sul future il T+8 inverso non ha il vincolo negativo.

Questo è il mio modestissimo parere, che non ha alcuna pretesa di certezza.

Ciao Waves...

Ipotesi 1

Ora stiamo percorrendo il quinto T+5 inverso del primo T+7 inverso in cinque tempi, già vincolato negativo, che deve chiudersi in primavera 2020 con un massimo superiore a 24544 di indice; la sequenza dei primi quattro tempi è stata +--+ e il quinto tempo in corso dovrà ovviamente risultare negativo.

Ipotesi 2

Ora stiamo percorrendo il secondo T+5 inverso del secondo T+7 inverso partito a maggio 2018; il primo T+7 inverso si era concluso negativamente in tre tempi con sequenza +--; anche il T+7 inverso in corso , pertanto, dovrà concludersi negativamente.

Entrambe le ipotesi vedono il T+8 inverso vincolato negativamente, per effetto del massimo di maggio 2018,superiore al massimo di partenza di luglio 2015.

Curiosamente, sul future, il massimo di maggio 2018 è risultato identico al massimo di partenza di luglio 2015 e quindi, tecnicamente, sul future il T+8 inverso non ha il vincolo negativo.

Grazie mille...

Ciao Waves...

Ipotesi 1

Ipotesi 2

Mi permetto di intervenire, perchè se qualcuno legge crede davvero che sia così come tu scrivi, o meglio lo è per il grafico che tutti conoscono e che per le analisi di breve può anche andare bene, ma per le analisi di LUNGO, è distorsivo. Infatti tu sostieni che il massimo del 2015 è identico al maggio del 2018, ma il grafico in esame NON E' UN TOTAL RETURN ! e quindi lo stacco dividendi incide pesantemente. Ovviamente questo modo di fare analisi porta a sostenere che al contrario del nostro puzzolento FtsemIb il mitico DAX ha superato il suo top del 2015 che era di poco superiore ai 12.000 punti. Nella realtà se facessimo analisi con grafici omogenei (e quindi occorrerebbe analizzare il DAX KURSINDEX che come il nostro future tiene conto dello stacco dividendi ) emergerebbe che nemmeno il DAX ha superato il suo top del 2015 ma vi è sotto.
Allego provocatoriamente un grafico in scala! ( e che fa l'esatto contrario di quello che fa la stragrande maggioranza degli analisti ) che sovrappone il DAX Kursindex ( che non tiene conto dello stacco dividendi come detto sopra ) e il nostro FtseMibRett ( trattato come un TOTAL RETURN come è trattato l'indice DAX ) e ne emerge una valutazione diametralmente opposta !!!! il nostro indice ha realmente superato il top del 2015, mentre il DAX no !!
Nella pratica spesso spessissimo si utilizza per fare confronti proprio il DAX che è un TOTAL RETURN con il nostro più conosciuto FtseMib che al contrario NON E' UN TOTAL RETURN. OGNUNO POI FA ANALISI CON QUELLO CHE GLI PARE SIA BEN INTESO però occorrerebbe chiarire prima questo concetti in modo da non indurre in errore chi eventualmente superficialmente si avvicina a questi argomenti.
Nel grafico sotto in rosso il nostro FtseMibrett mentre in nero il DAX Kursindex. La riga rossa è posta sul top del 2015 del nostro mentre la riga nera è posta sul top del 2015 dell'indice tedesco Partendo dal minimo del marzo 2009 l'indice tedesco era a 2.258 ed oggi è a 5.864 quindi ha realizzato il 159,7% mentre il nostro FtseMibrett era a 7981 ed oggi è a 23.180 e ha quindi realizzato il 190%, ma come ho detto questo è provocatorio, infatti questo confronto che al contrario si fa a danno del nostro indice è sbagliato. Confrontando quindi mele con mele e quindi Total return con Total return la perfomance dal marzo del 2009 del nostro derivato è davvero +190% mentre per il DAX che partirebbe da 3.388 diventa del 266%
Scusate l'intrusione me ne ritorno nel mio "scantinato" a sonnecchiare con qualche topo .... sperando di non aver creato troppa confusione nella testa di chi legge e comunque se qualcuno vuole qualche chiarimento su quanto da me scritto sono qua.
FIB RETTIFICATO E DAX NON RETTIFICATO.png

Complimenti sinceri a marietto !

Non ho dubbi sul fatto che sia vera la sua analisi.
Quindi, lasciamo perdere la mia osservazione sui massimi del Fib, evidenziata in rosso.

Marietto, mi raccomando, continua a leggerci e intervieni ogni volta che credi.

Tolomeo grazie , ma è proprio la materia dei cicli che non conosco così come voi. Mi fido di alcune "discipline" che devono parlare lo stesso linguaggio e l'Analisi ciclica è una di quelle ma non vado quasi mai a verifcare sotto l'intermedio. Mi serve più che altro per capire la tendenza generale e per quanto riguarda le operazioni direzionali lavorare "esclusivamente" in quella direzione. Ma come ho detto più volte ciò che uso di più sono le opzioni sul DAX ed in modo "non direzionale". Mi sono permesso di intervenire, più che altro per "consigliare" sul lungo come grafico di analisi quello che più di tutti è aderente alla realtà, .....e magari pur continuando a ragionare come fate, vi viene fuori un'altra lettura tutto qui.

Ultima modifica:
a questo punto direi che sullo STOXX è ripartito il T+3 al 3/12 dopo una discesa irrisoria, di soli 136 punti dai massimi del T+3, cioè il 3.6%

Bugiardino SP500 future del 13 dicembre 2019

T+3

1 - Giorno 51 del T+3 partito il 3 ottobre
2 - Giorno 8 del T+1 partito il 3 dicembre

T+3 inverso

1 - Giorno 66 del T+3 inverso partito il 13 settembre
2 - Giorno 9 del T+1 inverso partito il 2 dicembre

Commento

Nella precedente analisi del 3/12 dicevo che:
"...Ora resta solo da vedere se intendono prolungare il T+3 inverso con un nuovo massimo assoluto o se si accontentano di quello appena fatto...".

Dopo le news uscite ieri, il nuovo massimo assoluto è arrivato nella notte, quando il quinto T+1 inverso inaugurava la sua nona seduta.
Il prezzo raggiunto, 3185, e il tempo trascorso, 66 sedute di T+3 inverso, potrebbero bastare per chiudere la lunga fase rialzista.
Ma gli yankee non sembrano mai sazi e quindi potrebbero salire ancora un po',

Intanto, sul dritto, procedono a gonfie vele col quarto T+1, che sta producendo un segnale rialzista degno addirittura di un nuovo T+3.

Tutto è possibile.
Non ci possiamo più meravigliare di nulla...

Bugiardino SP500 future del 13 dicembre 2019

T+3

1 - Giorno 51 del T+3 partito il 3 ottobre
2 - Giorno 8 del T+1 partito il 3 dicembre

T+3 inverso

1 - Giorno 66 del T+3 inverso partito il 13 settembre
2 - Giorno 9 del T+1 inverso partito il 2 dicembre

Commento

Nella precedente analisi del 3/12 dicevo che:
"...Ora resta solo da vedere se intendono prolungare il T+3 inverso con un nuovo massimo assoluto o se si accontentano di quello appena fatto...".

Dopo le news uscite ieri, il nuovo massimo assoluto è arrivato nella notte, quando il quinto T+1 inverso inaugurava la sua nona seduta.
Il prezzo raggiunto, 3185, e il tempo trascorso, 66 sedute di T+3 inverso, potrebbero bastare per chiudere la lunga fase rialzista.
Ma gli yankee non sembrano mai sazi e quindi potrebbero salire ancora un po',

Intanto, sul dritto, procedono a gonfie vele col quarto T+1, che sta producendo un segnale rialzista degno addirittura di un nuovo T+3.

Tutto è possibile.
Non ci possiamo più meravigliare di nulla...
Ciao,
Ma i massimi possono restare relegati al mercato nottuno oppure sono destinati a essere ripresi durante le giornate di contrattazione future? Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto