Giorno BBanda !!
*************************************++
Situazione spread
Soyben meal vs
Wheat :
Ricordo che lo spread era bilanciato con ogni lotto composto da :
3 contratti long su Soymeal
2 contratti short su Wheat
Io poi avevo introdotto una variante in cui, invece di fare spread sulla stessa scadenza usavo il soymeal scadenza luglio 2007 ed il wheat scadenza dicembre 2006; la motivazione era che mi attendevo un calo dei prezzi sul wheat da quì a novembre ed una ripartenza successiva della soia e suoi derivati a partire del nuovo anno e nova stagionalità sui grains.
Il contratto di soymeal sarebbe quindi rimasto in carico per il nuovo anno, in quanto prevedevo di chiudere solo il wheat.
Le cose purtroppo sono andate in senso completamente opposto, il wheat si è fatto un rally bello potente e la farina di soia praticamente non ha coperto un granchè ... la situazione è dunque questa ...
... spread tiratissimo e marginazione a go go !
... siccome io non demordo e su questo spread nutro buone aspettative vediamo di considerare già fino ad ora la possibilità di rollaggi e di fare alcuni ragionamenti :
In questi ultimi 2 giorni il wheat è passato in backwardation dal contango di settimana scorsa, in pratica il dicembre è salito molto più delle altre scadenze, un eventuale rollaggio su luglio 2007 comportere quindi una perdita di punti rispetto a settimana scorsa, così pure un rollaggio su marzo 2007.
La perdita però risulterebbe minore rollando su marzo (WH7) che su luglio (WN7).
Se consideriamo che con il contratto scadenza marzo 2007 arriviamo (a livello di contrattazione) fino a fine febbraio (FND), e che solitamente nel mese di gennaio-febbraio le quotazioni sui grains tendono a cedere per via del february-break; inoltre quest'anno partiamo da livelli di quotazione abbastanza elevati per essere ad ottobre, le possibilità che questa debolezza si verifichi dovrebbero essere buone.
Altro punto a favore poi è che in questo momento il premium-risk associato al wheat per via della speculazione sul raccolto australiano è divenuto molto elevato, abbiamo già scontato un macello di cattive notizie ... ed il grano invernale deve ancora essere seminato !
Tutto questo mi fà ancora ben sperare su un'esito positivo dello spread da adesso a febbraio, non dovessimo rientrare per fine novembre se le cose si mantengono così si potrà semplicemente rollare solo i contratti sul wheat da dicembre a scadenza marzo 2007, migliorando pure un pò la posizione visto che sul wheat di marzo c'è ancora contango ...