Fondi_comuni Tassare di più le rendite finanziarie?Dagli al risparmiatore (3 lettori)

Nonsoniente

Forumer storico
Non sanno più dove raccattare un pò di soldi e allora è venuta fuori questa proprosta stupida, che non risolverebbe di certo la situazione disastrosa dei nostri conti Pubblici
Per un graduale rientro dall'enorme debito pubblico l'unica strada da seguire sono:
A) Un attivo di bilancio per gli anni a venire.
B) Un incremento netto del PIL superiore al tasso di sconto.
Se non si riesce a perseguire questi obiettivi il debito pubblico è destinato con il tempo a salire. Parliamoci chiaro il nostro debito non è più esigibile e nemmeno più sostenibile per il sistema paese.
Perchè non riusciamo a perseguire il punto A e il Punto B. Sono gli interessi che ogni anno l'amministrazione dello stato paga ai suoi creditori che gl'impedisce di fatto il raggiungimento dei punti A e B.
Poi scusate un'attimo ma avete dato almeno uno sguardo superficiale alla tabellina sul rapporto debito/PIl dal 1861 al 2001.
Insomma c'è una cosa anomala, possibile che nemmeno due guerre mondiali hanno portato il rapporto debito/PIL a questi livelli.
Ma come C..zo è esploso. Gli economosti dicono che negli anni 70 si è introdotto lo stato sociale e per questo è esploso il debito pubblico. Ma che balle ci raccontano negli anni 50/70 lo stato ha creato e finanziato le infrastrutture del paese, strade autostrade ferrovie nazionalizzazione dell'energia elettrica rete telefonica ecc ecc ecc, mantenenedo il rapporto intorno il 30%. Da notare che allora non eravamo la sesta potenza industriale, nel 1950 oltre il 50% della popolazione attiva era ancora occupata in agricoltura.
 
Ma sono pazzi?

A me sembrano tutti pazzi (oviamente i nostri politici).
Senza approfondire il tema economico su dove finirebbero i capitali esteri nel caso questo folle provvedimento venisse portato avanti (ma tanto i soldi al Berlusca servono oggi, mica l'anno prossimo (eh eh...)), vorrei fare una considerazione più spiccia:
A questi signori non bastano le già altissime tasse sul lavoro, i pochi soldi che ci lasciano, quando decidiamo di spenderli ce li spennano aggiungendoci il 20% di iva.
Se invece decidiamo di tenerli e, dopo aver pagato il 33% di tasse Irpef e altre, decidiamo di provare a farli fruttare (rischiando il proprio c..o e non i soldi dello stato), se ti va male sono problemi tuoi, se va bene allo stato non basta più il 12,5% (già assurdo) ma vorrebbe il 19%. Poi di quel che resta se decidi di comprare qualcosa aggiungi ancora l'iva e via così.
Sapete che vi dico (parafrasando una famosa frase detta da uno di cui sopra): IO NON CI STO!!!
Allora se loro per non pagare le tasse dicono "evviva le caiman", io mi vedrò costretto a dire: "evviva le borse straniere".
Sperando di poter stare in Italia, un salutone a tutti.
 

rebel

Nuovo forumer
mah, la storia è molto lunga, ne ho parlato ancora, in teoria andrebbe bene anche il 27% però ci sono dei distinguo,1) vogliono tassare le rendite di soldi che io sono riuscito a risparmiare dalle tasse, spese comuni, famiglia figli, e adesso che sono riuscito a limitare l'inflazione, me li vuoi tassare, allora mettiamo che io abbia preso 10% non dovresti tassare 10%, dovremmo togliere la percentuale d'inflazione,poi x i trader, le varie spese, pc,adsl,corsi,libri,poi, il gain lo tassano subito, la minus te la rimborsano a fine anno, sarebbe meglio fare i conti a fine anno, non che mi tassi il gain che faccio una volta e non guardi i loss che magari faccio 5 volte, altro ci sarebbe, ma mi fermo quì, litigo troppo con la tastiera.ciao
 

rothko

Nuovo forumer
ho detto che era un link sbagliato, ma interessante
chiamasi globalizzazione, quella che di solito non appare nei libri di testo
la globalizzazione una volta in Cina la si faceva coi cannoni o con la droga
(bel libro di Cipolla per chi non l'avesse letto)
ora si usano altri sistemi
comunque siamo fortunati molto fortunati
perchè quelle storie da noi sono state vissute prima
 

alias333

Forumer attivo
Toh lo stato che si ricorda l'equità!

Tanti governi hanno posto la fiducia per calpestare bricciole di equità
chieste dalle opposizioni.

Sarà, ma subdoro equità pelosa ed interessata!

Ci scommetterei che LA MEDIA PONDERATA, applicando la quale lo stato non ci guadagnerebbe ne ci rimetterebbe, non verrà applicata.

Ancora una volta, questo stato fine a se stesso, pur rischiando di passare per ignorante e superficiale che sbaglia a risolvere il problema, reclamizzando l'equità, troverà il modo di guadagnarci e dimenticando la media ponderata applicherà la media aritmetica.
Ormai ci siamo abituati a vedere dimunire le tasse alla Berlusca!
Ahò, ne avessero tagliata una di spesa inutile e clientelare.

Magari sbaglierò e farò volentieri ammenda!
 

Users who are viewing this thread

Alto