Due giorni per scongiurare la paralisi del governo Usa
Quarantotto ore per evitare la paralisi del governo: Casa Bianca e repubblicani hanno alternato nel fine settimana attacchi e manovre in extremis sul budget, con lo spettro della chiusura degli uffici federali, lo shutdown che incombe da martedì primo ottobre,
Il presidente Barack Obama, nel discorso agli americani del sabato, ha accusato l’opposizione conservatrice di essere ostaggio di estremisti disposti a danneggiare la ripresa pur di far avanzare la loro agenda.
«Martedì sarà il giorno in cui gran parte della riforma Affordable Care Act entra in vigore, offrendo a decine di milioni di americani la possibilità di acquistare assistenza sanitaria di qualità a costi sostenibili - ha dichiarato ieri il presidente -. È anche il giorno in cui un gruppo di repubblicani di estrema destra potrebbe scegliere di far chiudere il governo e danneggiare l’economia solo perché è contrario a questa legge».
Uno shutdown, come indicato dai piani d’emergenza del governo, dovrebbe avere inizialmente conseguenze limitate. Il rischio di spirali di crisi politica e economica che porta con sé, però, è indubbio. In un segno del nervosismo delle piazze finanziarie davanti ai mancati compromessi, il mercato dei derivati ha visto il costo di contratti assicurativi per un anno contro un default americano impennarsi di sei volte nell’ultima settimana.