Tempo a Milano - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dariomilano

novellino
iu hai presente cicli centrati..
prima fa le due medie mobili, poi la differenza, poi la velocità (già qua potrebbe fermarsi e avere l'indicatore dei cicli però è molto impreciso perchè ha più "sottocicli sporchi"), quindi fa la mm della velocità per avere l'indicatore migliore: quello attuale del mensile, settimanale (che poi per noi è 4 anni e 2 anni circa!! e quindi dovremmo anche cercare di costruire almeno uno più piccolo..) che però non va interpretato come stai facendo tu (penso), cioè quando inverte il senso, ma piuttosto quando incrocia la linea dello zero: essendo una velocità (o media di v) indica quando questa velocità "stalla" (si ferma e staziona 1 attimo la quotazione:max o min) e poi quando supera lo zero significa che le quotazioni hanno invertito il senso di marcia, perchè la velocità da positiva è negativa o viceversa!!


ora i punti per ora da approfondire per me sono 3:
- verificare che il numero di gg con cui abbiamo costruito "4anni" e "2anni" sia giusto perchè in pratica stiamo utilizzando la mm500 gg e mm250 gg (1 anno borsistico approssimativamente ha 256 gg(52*5-4) e qua non mi è chiaro perchè si dice che un periodo è fra due minimi ma poi sia guarino che il ciclicentrati usano per costruire le mm un periodo pari alla metà: es. guarino mm a 60 gg ciclo che dura 4 mesi, es. cicli centrati mm250gg ciclo che dura 2 anni) probabilmente è così e non è stato chiarito bene il concetto/mi è sfuggito

-verificare che abbiamo effettuato lo spostamento della media di mezzo periodo (1po' sicuro l'abbiamo spostata perchè ci mancavano i valori finali che come suggerisce Migliorino abbiamo messo ripetuto l'ultimo valore.. però è da verificare che siano spostate giuste e non a caso a sto punto)

- creare un semestrale/annuale



leggendo il paragrafo successivo mi trovo williams e il suo smoothing del quale avevo proposto l'utilizzo non sapendo niente ma sapendo che era utilizzato per separare tendenza, stagionalità e variazione casuale di una serie di dati..anche se quello che proponevo io era la funzione di williams, qua usa solo un indicatore
fine parentesi: vado avanti a leggere..
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
+ avanti accenna ai tempi però non chiarisce precisamente la relazione fra lunghezza ciclo e mm da utilizzare:


- all'inizio usa mm 60 e dice di aver costruito un ciclo trimestrale (e quindi intuisco che se voglio un ciclo di 75 gg non devo fare la media mobile centrata a 75. ma devo usare una mm inferiore ma non specifica quale.. mantengo il rapporto di un terzo o è un caso? boh)

- inoltre non è chiarito tanto neanche il passaggio all'inizio perchè fa la differenza fra mm 60 e la mm 30...




interessante può essere uno dei grafici finali.. ma non facciamoci distrarre dalla pappa pronta ;D
 

Allegati

  • presepee.png
    presepee.png
    69,7 KB · Visite: 65
Ultima modifica:

AlanFord

fecondatore a richiesta
Ammazzateo'''''''''
ma dormire mai?
ve piazzo subito na bella storia

Orari approssimativi dei possibili punti di svolta di Min e Max del ciclo Tracy+1
I cicli, nel loro 1° 25%/33% di percorso, lasciano tracce per poter stabilire con buona approssimazione, quale sarà l’intero percorso a livello temporale. In poche parole, dicono quali potrebbero essere i possibili punti di svolta al loro interno.
12gg_282.gif
 

AlanFord

fecondatore a richiesta
Provo
6gg_283.gif

questo voglio dire , nel senso cmq che la M puo' essere piu' alta o piu' bassa,
qui ci dice sara' alta..
 

MissT

Forumer storico
MMMhhhh yummy buon caffe' a tutti

1309929725caffe.png


Alan, 'giorno! Hai visto come lavora la truppen?

Dario perche' dici che puo' essere uno dei graf finali??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto