Tempo a Milano - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dariomilano

novellino
cmq per dire qlc di utile :D

mi ricordo che starless diceva di preferire il nasdaq perchè più indicativo del mercato...
sul TS abbiamo il nasdaq e il dj

la mia personale osservazione (molto inesperta) dice invece di seguire l' sp500!!

inoltre adesso provo a vedere se negli oed che prendiamo ci sono dentro anche alcune obbligazioni o sono solo azioni.. nel caso mi aggiungo le italiane (visto che sono diventate ormail il termometro ufficiale)



ah ritornando a dire cose inutili indici americani pure in caduta libera... tra l'altro c'è un ciclista penso abb bravo e chiaro che dice che

Eurostoxx 5 Agosto


Altra giornata di passione per le borse mondiali, siamo al 28° giorno del mensile partito il 27 giugno, e sembra ormai che gli eventi volgano ad una chiusura da disastro, confermando ancora una volta che la volatilità è un prezioso alleato per le nostre strategie. Partirà un’altro mensile, o ci sarà una troncatura e chiuderà in modo disastroso il 2 anni? Ci sono 2 importanti elementi in ballo, provenienti sempre dai preziosissimi insegnamenti dell’Ingegner Migliorino:

1- la volatilità ha bucato la soglia del 34% a conferma che se aumenta si ipotizza entro brevissimo una chiusura violenta.

2- Il minimo di oggi a 2414 è andato a cadere perfettamente tra il 50% del ritracciamento di fibonacci tracciato dal max del ciclo a 2 anni dell’11 gennaio 2010 e l’inizio di marzo 2009; ho poi montato sul grafico le fan gann lines, che sarebbero delle linee prezzo tempo che vanno a cadere sù supporti e resistenze del movimento ciclico del mercato. Quando sù un incrocio tra il ritracciamento del 50% ed una fan c’è stato un minimo o un massimo, quello è un punto molto forte dove il mercato ha creato un supporto od una resisteza. Se guardate l’immagine, proprio su quell’incrocio è andato a cadere il minimo di oggi!!! Che sia il primo segnale di un forte supporto e quindi della partenza di un nuovo mensile? Questo ancora non lo sò, e siccome bisogna sempre seguire il mercato la mia operatività sarà la seguente: per ora sono flat, se partirà un nuovo mensile dal minimo di oggi e la volatilità comincerà a scendere, per un rialzo intorno ai 260-2650 entrerò short con vertical call credit scadenza settembre e strike da stabilire, perchè sempre l’alta volatilità rende i premi molto variabili; qualora l’indice esploda con la volatilità, aspetterò il reverse long sfruttando i premi elevati delle put.
Buona serata.
 
Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
MIB senza oggi (cioè pensate solo a come stiamo scendendo e cosa succederà quando il TIC diventa negativo con anche il TIC1 negativo O_O)

se non altro sono diminuiti i titoli da vendere (sarà che il TS pensa che io gli abbia già venduti :D )

PRYSMIAN senza oggi
titolo da seguire con un gap e un quicky in rallentamento (il TS per ora tace è troppo presto)

Bravissimo Dario,
avevo già preparato i grafici da postare ma tu mi hai preceduto.
Ti segnalo questo:

Il ciclo di medio è TIC -4 flat, quindi non è positivo. Rivedi un po'.

Il Quicky è preciso. Oltre ad essere negativo nota una cosa stupefacente.
Il mercato ha avuto una crisi isterica ma il Quicky si è mosso con grazia,
nessun sussulto, ha tracciato l' iter negativo senza fare zig-zag.
E' notevole!

Ricordati che il sistema combinato "Quicky + TIC" è ottimo. Va sempre
seguito dando la precedenza per le entrate e uscite al Quicky.

Per quanto riguarda il grafico a candele da notare il gap, successivamente
confermato come negativo, formatosi già diversi giorni fa.

Infine, l' avevo già detto, quando un segnale operativo del TS non viene
confermato dal mercato è anche questo un ottimo segnale che va così
interpretato:

1) se il segnale del TS è SELL o SHORT ed il mercato risponde diversamente
allora si può entrare LONG;

2) se il segnale è BUY si può entrare SHORT.

E' facile capire che il mercato ha improvvisamente cambiato umore.
Ricordarsi che solo qualche settimana fa c' erano molti sintomi che indicavano una probabile svolta positiva. Poi s' è visto quello che è successo!

Allego qualche altro grafico per contorno a certificazione dell' agonia e
morte cerebrale del paziente.

Siamo in una situazione drammatica. Già da alcuni giorni lo vado sostenendo
nel sito di Salcatal con argomentazioni diverse da quelle derivanti dall' esame
degli strumenti dell' a.t.

Buona giornata a tutti ricordando quanto ieri avevo scritto: "c' è da attendersi
un rimbalzo". Si, bella roba, è durato lo spazio di qualche ora.
 

Allegati

  • Mib-Stoc.gif
    Mib-Stoc.gif
    74,2 KB · Visite: 99
  • Mib-Trix.gif
    Mib-Trix.gif
    84,5 KB · Visite: 96
  • Mib-Williams.gif
    Mib-Williams.gif
    63,9 KB · Visite: 102

iulius

Forumer storico
poi adesso posto il titolo che sembra seguire di meno la statistica dei gap :(
diciamo che va molto di trend :D o suuuu o giuuu

questo è con il simula di oggi visto che sta scendendo parecchio anche se non cambia quasi nulla la situazione grafica anzi il quicky rallenta!

attenzione iu il tic1 è un flat quello? può essere che inverte il ciclo di lungo? ps. azz c'è scritto cofide però è danieli e ho pure aggiustato la scala dopo lo stamp! sono 1 danno ;D

Non lo so Dario, non ho copiato pari pari la tecnica del TIC sul TIC1.
La ragione è semplice: non occupare troppe risorse in Excel. Poi voler
vedere troppe cose può comportare di perdere di vista l' essenziale.
 

iulius

Forumer storico
così proprio non posso stare fermo
a -3 di future...
dentro con 2 mini 530
vediamo se mi pagano le ferie..
oppure ho speso com al gran hotel pure essendo in appartamento :D:D:D:D

Siamo andati a - 5%. Un bel disastro.
Ma quello che angoscia è il mercato Usa. Cose mai viste.
Non si deve MAI lanciare la monetina!
 

iulius

Forumer storico
1 disastro.. bravo iu il cui TS aveva detto da tempo di stare fuori.. pessimi i politici che la miglior soluzione che sono riusciti a pensare: "ci pensiamo e ve la diamo a settembre" O_O questi capiscono meno di me :D

Su questo ci rivediamo da Salcatal. Lì in genere si può anche parlare di cose
non strettamente inerenti la borsa, sapendo di poter contare sul giudizio
professionale dell' ospite.
 

iulius

Forumer storico
cmq per dire qlc di utile :D

mi ricordo che starless diceva di preferire il nasdaq perchè più indicativo del mercato...
sul TS abbiamo il nasdaq e il dj

la mia personale osservazione (molto inesperta) dice invece di seguire l' sp500!!

inoltre adesso provo a vedere se negli oed che prendiamo ci sono dentro anche alcune obbligazioni o sono solo azioni.. nel caso mi aggiungo le italiane (visto che sono diventate ormail il termometro ufficiale)



ah ritornando a dire cose inutili indici americani pure in caduta libera... tra l'altro c'è un ciclista penso abb bravo e chiaro che dice che

Eurostoxx 5 Agosto


Altra giornata di passione per le borse mondiali, siamo al 28° giorno del mensile partito il 27 giugno, e sembra ormai che gli eventi volgano ad una chiusura da disastro, confermando ancora una volta che la volatilità è un prezioso alleato per le nostre strategie. Partirà un’altro mensile, o ci sarà una troncatura e chiuderà in modo disastroso il 2 anni? Ci sono 2 importanti elementi in ballo, provenienti sempre dai preziosissimi insegnamenti dell’Ingegner Migliorino:

1- la volatilità ha bucato la soglia del 34% a conferma che se aumenta si ipotizza entro brevissimo una chiusura violenta.

2- Il minimo di oggi a 2414 è andato a cadere perfettamente tra il 50% del ritracciamento di fibonacci tracciato dal max del ciclo a 2 anni dell’11 gennaio 2010 e l’inizio di marzo 2009; ho poi montato sul grafico le fan gann lines, che sarebbero delle linee prezzo tempo che vanno a cadere sù supporti e resistenze del movimento ciclico del mercato. Quando sù un incrocio tra il ritracciamento del 50% ed una fan c’è stato un minimo o un massimo, quello è un punto molto forte dove il mercato ha creato un supporto od una resisteza. Se guardate l’immagine, proprio su quell’incrocio è andato a cadere il minimo di oggi!!! Che sia il primo segnale di un forte supporto e quindi della partenza di un nuovo mensile? Questo ancora non lo sò, e siccome bisogna sempre seguire il mercato la mia operatività sarà la seguente: per ora sono flat, se partirà un nuovo mensile dal minimo di oggi e la volatilità comincerà a scendere, per un rialzo intorno ai 260-2650 entrerò short con vertical call credit scadenza settembre e strike da stabilire, perchè sempre l’alta volatilità rende i premi molto variabili; qualora l’indice esploda con la volatilità, aspetterò il reverse long sfruttando i premi elevati delle put.
Buona serata.

Per me la fine non è ancora giunta.

Comunque io mi comporterò come mi dirà il Quicky e più avanti il TIC.

Non si possono e non si devono seguire mille strategie diverse.
 

dariomilano

novellino
Per me la fine non è ancora giunta.

Comunque io mi comporterò come mi dirà il Quicky e più avanti il TIC.

Non si possono e non si devono seguire mille strategie diverse.

1 per l'operatività l'altra per avere 1 visione 1po' di lungo (tipo parla ciclo due anni..)

appena accendo l'altro pc ti mando il file e vedo la cosa del tic flat :(
 

iulius

Forumer storico
1 per l'operatività l'altra per avere 1 visione 1po' di lungo (tipo parla ciclo due anni..)

appena accendo l'altro pc ti mando il file e vedo la cosa del tic flat :(

Ti accontenterò quanto prima.

Però ti ricordo che operativamente, sei fai trading, conta poco voler guardare
molto lontano.

Come dicevo prima, qualche settimana fa sembrava che il tempo potesse mettersi al bello (sembrava, non ho mai detto che il bello era arrivato, anzi
avevo sottolineato gli ostacoli), invece hai visto cosa è successo!

Dario e tutti quelli che mi leggono,
siamo in malora. Ci aspettano periodi bui di lacrime e sangue.

Non tutti hanno capito che stiamo assistendo ad una svolta epocale.
Nulla sarà come prima, una volta che ne usciremo. Se ne usciremo!
 

iulius

Forumer storico
Ci rendiamo conto o no che siamo in caduta libera?

I nostri titoli valgono quanto la carta straccia.

Questa è colpa dell' "ingegneria finanziaria", dei cosidetti da me odiati
"prodotti derivati". Forse ora capirete perchè io non ho mai lavorato sui
prodotti legati all' indice. Ne ho un' antipatia viscerale.

I prodotti derivati hanno, quasi sempre, come matrice, scusatemi, la *****. Mer.da

Ora ci facciamo dentro il bagno. Si deve anche constatare che la prima
lezione del 2008 non è servita un CASSO!!!!

Devo anche precisare che ci sono altri motivi più profondi.
Ne ho parlato e ne riparlerò nel sito di Salcatal che ha la pazienza di
sopportarmi.
 
Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
Ora vedo che il nostro non è proprio malaccio.

Ma a cosa serve se vedo nello stesso momento:

- CAC = - 5,36%
- DAX = - 2,37%
- Ftse = - 2,27%

Posso solo concludere, al di la di qualsiasi analisi tecnica, che
siamo "fuori di testa".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto