Thread aulico: le parole desuete che ci piacciono (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
afrore - gia' detto?

La parola "afrore" è contenuta in "Boogie" di Paolo Conte. Pertanto, prima di considerarla desueta, occorre un Referendum Costituzionale.

i saxes spingevano a fondo come ciclisti gregari in fuga
e la canzone andava avanti sempre più affondata nell'aria...
quei due continuavano, da lei saliva afrore di coloniali
che giungevano a lui come da una di quelle drogherie di una volta
che tenevano la porta aperta davanti alla primavera...
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=FUxrJAM9px0]Paolo Conte - Boogie - YouTube[/ame]

Claire

ἰοίην
Deissi.
Erano anni che non sentivo questa parola :-o

L'ho letta ieri, a letto, e oggi mi è tornata in mente :-o

E' un termine della linguistica, abbastanza tecnico a dire il vero.

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
un verbo molto utilizzato dalla gente, ma raramente visibile in forma scritta (su IO è stato usato solo in 1 messaggio in 13 anni :eek:) è:

saltapicchiare

Di tale verbo non ho trovato né il significato né l'etimo sul web :eek: :eek: :eek:

eppure è molto usato nell'accezione di "girovagare senza meta precisa alla ricerca di un qualsiasi spunto d'interesse"...

ad es: "stò saltapicchiando da un canale TV all'altro"... potrebbe anche sostituire il "navigare" degli internauti... insomma, questo verbo ha un certo peso :-o

Credo che derivi direttamente dal sostantivo "saltapicchio", che è un particolare tipo di esca usato dai pescatori:

saltapicchio

popov

Coito, ergo cum.
se l'autore del thread dovesse ulteriormente latitare, direi che "Ignatius" potrebbe diventare una parola desueta che ci piace.

popov

Coito, ergo cum.
uppo questo thread perché giusto ieri m'è salito alla mente da chissà quale anfratto in cui s'era rifugiato il seguente lemma:

tonitruante

Users who are viewing this thread

Alto