Da tempo il mercato fotografico è crollato, rispetto a quando non esistevano gli smartphone. Non ricordo esattamente, ma credo che sia sceso tra l'80 e il 90%.
Adesso le reflex sono agli sgoccioli: l'unico paese che le produce, il Giappone, nel 2025 ne ha consegnate solo circa 6.000 (seimila/00).
Fondi di magazzino, probabilmente. O qualche rarissima reflex Pentax.
Le mirrorless, fotocamere senza specchio, popolano il desolato mercato attuale: 6,3 milioni di consegne, in lieve crescita rispetto all'anno precedente. Oltre alle giapponesi, ci saranno le mirrorless Leica, ma sono elitarie.
Il nuovo, sorprendente trend, è la rinascita delle "compatte" con lente non intercambiabile, fissa o zoom che sia.
Ci sono modelli da meno di 200 euro, ma anche da più di mille. Come il web sa, anche le compatte palesemente obsolete, di 10 e più anni fa, dalla qualità fotografica inferiore a quella dei cellulari moderni, hanno il loro momento di fama.
Chi ha ancòra una macchina fotografica con lo specchio (a pellicola o digitale), però, non deve preoccuparsi: il suo strumento continuerà a funzionare anche se nessuno ne produce più.
Nessuno o quasi: da anni, nessuno mette in produzione nuove reflex digitali, ma recentemente Pentax ha provato a lanciare
un mostriciattolo contemporaneo: una reflex a pellicola "half frame". Mi pare che registri due foto per ogni negativo.
Roba un po' particolare, per me, ma non li giudico: l'importante è divertirsi.
Fonti: