Thread Filosofico: Friedrich Nietsche vs. Katy Perry (guest star: superbaffone)

Possono esistere gli universi paralleli?

• Si

Votes: 4 44,4%
  • No

Votes: 3 33,3%
  • Non so

Votes: 2 22,2%

• Total voters
    9
Cosa metti in discussione, nell'àmbito degli infiniti multiversi?
Possiamo dire che non sono paralleli? Paralleli significa che sono tutti nel presente, invece secondo la tua teoria nel presente ci sarebbe solo il nostro e tutti gli altri nel passato con infiniti cicli di esplosioni-implosioni.
Altra cosa che non mi convince e' che vengano replicate tutte le combinazioni possibili. Questo sarebbe vero in un mondo completamente casuale, ma il nostro segue delle leggi, per cui certi fenomeni possono accadere, altri no. Ad esempio, potrei mai io essere stato in un universo alternativo campione dei 100 metri?
No perche' i miei geni non lo consentono, e forse neanche di fare il cantante, l'attore o chissa' che altro. Forse con geni diversi potrei, ma allora non sarei piu' io e quindi stiamo parlando di una persona diversa.

Questo sarebbe vero in un mondo completamente casuale, ma il nostro segue delle leggi, per cui certi fenomeni possono accadere, altri no. Ad esempio, potrei mai io essere stato in un universo alternativo campione dei 100 metri?
No perche' i miei geni non lo consentono, e forse neanche di fare il cantante, l'attore o chissa' che altro. Forse con geni diversi potrei, ma allora non sarei piu' io e quindi stiamo parlando di una persona diversa.
Bisogna vedere quanti gradi di libertà ci sono. Mini variazioni caratteriali e genetiche, ma cosa vuol dire mini?

L'alternativa,.d'altro canto, è assolutamente deterministica: "la realtà che vivo è l'unica possibile". Altro che la proverbiale farfalla che sbatte le ali a Gallarate e causa una valanga in Alaska...

Bisogna vedere quanti gradi di libertà ci sono. Mini variazioni caratteriali e genetiche, ma cosa vuol dire mini?

Bella domanda, ma di certo non sono possibili tutte le combinazioni immaginabili.

L'alternativa,.d'altro canto, è assolutamente deterministica: "la realtà che vivo è l'unica possibile". Altro che la proverbiale farfalla che sbatte le ali a Gallarate e causa una valanga in Alaska...

C'e' anche una via di mezzo che e' appunto: tra un unico universo e tutti gli universi immaginabili, forse esistono solo gli universi possibili.
Di certo l'effetto farfalla ne elimina parecchi sul nascere.

Users who are viewing this thread

Back
Alto