Thread Ortodontistico - Musicale: Dentiere e Musica Pop

Ho scritto in un altro importante thread che sono andato nel profondo sud.

Anche questo weekend sono andato nel profondo sud (Liguria).

I cavalli inselvatichiti vengono osteggiati da molti selvaggi locali. Eppure son così belli.

HOME - Cavalli Selvaggi D'Aveto - Horse Watching in Liguria (icavalliselvaggidellaveto.com)

Ho fatto anche qualche foto, tenendomi ad una distanza rispettosa e addirittura superiore a quella che terrei se dovessi fotografare una fanciulla discinta.

Nell'agriturismo dove abbiamo pernottato ci hanno detto che i loro cani hanno smesso di fare lunghe escursioni giornaliere autonome perché sanno che sono tornati i lupi.
Invece, in queste settimane le cavalle vagano da sole per i castagneti a fare scorta di carboidrati, perché loro sanno difendersi.

Quello che non ho scritto è che, aggregàti i partecipanti al trekking cavallistico in un parcheggio, per arrivare all'inizio del sentiero abbiamo radunato più passeggeri nelle auto.
A noi è toccato trasportare una gentildonna toscana e una signora tedesca emigrata in Italia da una trentina d'anni, dall'italiano perfetto ma con accento ancòra assai riconoscibile.

Ovviamente sono stato ospitale, offrendo alla dama tedesca, tramite lo stereo dell'auto, un ascolto di Roland Kaiser (che ella non conosceva, ma che sicuramente grazie a me vorrà conoscere meglio).

Le ho detto che il mio Roland è da considerare molto utile per i non-madrelingua perché, come Sinatra in inglese, canta scandendo molto bene le parole.

La dama tedesca ha aggiunto che il cantante dev'essere del nord della Germania, perché al sud scandiscono meno.

Augh.

ma qui la dentiera sta al pop come la fotografia sta al polarizzatore
o che la musica sta al pop come il primo anno di lezione della lingua tedesca?

Come chi manda a memoria tutti i miei post sa, gli algoritmi dei social network mi hanno fatto imbattere in un cantante tedesco della categoria "Nonni".
Prima è stato Spotify, poi Youtube.

Con letizia ho appreso che ci sono artisti (non solo tedeschi, credo) di una certa età che cantano con sonorità "moderne", un po' stile AVICII (ci si metta in piedi quando si menziona il Profeta della Musica Pop svedese prematuramente scomparso :(, "e il modo ancor m'offende").

"La sinistra riparta da Roland Kaiser e dalla musica pop con sonorità elettroniche", si potrebbe dire: pare che il nostro Roland sia un sostenitore di un qualche partito socialdemocratico tedesco. Ma non importa.

In questo video, oltre ad un (apparente) notaio che canta in un austero ufficio prussiano, c'è una graziosissima fanciulla che impugna una fotocamera, e si sa che alle persone sensibili come me basta poco per avere una casta, romantica e platonica polluzione post-post-post-post-adolescenziale.

Metto anche il testo in modo che tutti possano apprezzare l'intrinseca poesia delle parole tedesche.
Il testo parla di temi cari alla socialdemocrazia mitteleuropea:

Vedi l'allegato 668177

Gegen die Liebe
Du bist begehrlich
Mal wild und mal zärtlich
Im roten Kleid
Rot ist gefährlich
Sind wir mal ehrlich
Du brauchst 'nen Mann
Der dein Feuer steuern kann
Liebe ist unentbehrlich
So unerklärlich
Nachts um halb vier
Sag mir, wer hält dich
Sind wir mal ehrlich
Du brauchst 'nen Mann
Der richtig anpacken kann
Tief in der Nacht, weißt du das
Gegen die Liebe
Kommt man nicht an
In meinen Träumen
Bin ich mit dir allein
Gegen Verlangen
Wehrt sich kein Mann
Denn das Feuer nimmt alles in Kauf
Und die Lust hat ihren Lauf
Gegen die Liebe
Kommt man nicht an
Zwischen Smoking und Samt
Mit dir an der Wand
Nehm' ich dich ganz
Das hast du doch verlangt
Sind wir mal ehrlich
Ich brauch' 'ne Frau
Die mich handhaben kann
Kein echter Mann
Mit Herz und Verstand
Lässt Kurven wie dich
Je von der Hand
Sind wir mal ehrlich
Du brauchst 'nen Mann
Der dir alles geben kann
Gegen die Liebe
Kommt man nicht an
In meinen Träumen
Bin ich mit dir allein
Gegen Verlangen
Wehrt sich kein Mann
Gegen die Liebe
Kommt man nicht an
Wer sich gegen Liebe stellt
Wer der Liebe nie verfällt
Hat das Schönste dieser Welt
Nie kennengelernt
Gegen die Liebe
Kommt man nicht an
In meinen Träumen
Bin ich mit dir allein
Gegen Verlangen
Wehrt sich kein Mann
Gegen die Liebe
Kommt man nicht an
:d:
Io andrei, con permesso, a vomitare :d:
piuttosto mi sciroppo 3 ore di “povero gabbiano”

ma qui la dentiera sta al pop come la fotografia sta al polarizzatore
o che la musica sta al pop come il primo anno di lezione della lingua tedesca?

Chiedo l'aiuto di qualche illuminata massima del dott. prof. cav. @stradivari.

Sei troppo criptica . Capito niente :-o

Capito nulla. Speriamo ci sia qualcuno più sveglio di me che mi delucidi

te pareva, quest'anno le foglie cadono in ritardo.

non capisco di che si voglia parlare . tutto qui.
ho fatto una unica correlazione , senz'altro errata, d
i dientiera= vecchiaia
pop = musica della tua gioventù
uno dei filamti con ripresa belissima ma polarizzata >evoluzione
il tedesco che mette il verbo alla fine della frase= disciplinata attesa di tempo per capire che azzo vogliono dire
poi quel folk orribile=dentiera

aiutami tu dai o quando me lo vedo uppato sto male

te pareva, quest'anno le foglie cadono in ritardo.

non capisco di che si voglia parlare . tutto qui.
ho fatto una unica correlazione , senz'altro errata, d
i dientiera= vecchiaia
il tedesco che mette il verbo alla fine della frase= disciplinata attesa di tempo per capire che azzo vogliono dire

Non vorrei mai che tu stessi male per causa mia. :rosa:

Credo che sia tutto più semplice.
1) La musica pop non ha età: si suona e si ascolta dai 5 ai 120 anni
2) La dentiera è associata - per mia convenzione - ai cantanti anziani. Se ascoltassi Baglioni, metterei qualche brano di Baglioni.
3) Il tedesco è una lingua affascinante, per me. Ripassarlo con la musica pop è un'alternativa ad ascoltare il Flauto Magico di W.A. Mozart con testo e traduzione a fronte, ma con la differenza che, a quanto presumo, nel pop si usa un tedesco più attuale di quello utilizzato nell'opera del genio austriaco.

i dientiera= vecchiaia

e

1669054559308.jpeg

Non vorrei mai che tu stessi male per causa mia. :rosa:

Credo che sia tutto più semplice.
1) La musica pop non ha età: si suona e si ascolta dai 5 ai 120 anni
2) La dentiera è associata - per mia convenzione - ai cantanti anziani. Se ascoltassi Baglioni, metterei qualche brano di Baglioni.
3) Il tedesco è una lingua affascinante, per me. Ripassarlo con la musica pop è un'alternativa ad ascoltare il Flauto Magico di W.A. Mozart con testo e traduzione a fronte, ma con la differenza che, a quanto presumo, nel pop si usa un tedesco più attuale di quello utilizzato nell'opera del genio austriaco.

Senza alcun dubbio filosoficamente parlando.Alcuni pensieri sono quasi intraducibili in italiano tanto riesce a scendere nel profondo dell'anima.
Idem quasi tutti gli autori di musica classica

Ma vedermela riproposta qui in un forum di cazzari mi ha un po stordita :d: (già lo sono un po troppo anche di mio ):specchio:

Ci provai anche io a studiarla nel serale ,ma limitata al linguaggio commerciale>funzionale al lavoro.

Bravo Igna che studia ancora :d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto