Regolamento della Sezione Piazza Affari del Forum di Investire Oggi
(adattatamento dal regolamento della sezione Obbligazioni)
Metodo Democratico
I forumisti di IO della sezione Piazza Affari adottano il metodo democratico quale criterio di governo della community e di selezione dei moderatori.
I moderatori sono tenuti a rispettare e far rispettare il Regolamento e ad indire ogni 2 anni le elezioni per la scelta dei nuovi moderatori.
Il gruppo dei moderatori eletti decide a maggioranza dei suoi membri, fra quelli in quel momento presenti sul forum, su tutti i temi attinenti agli obiettivi della moderazione quali indicati nell’ultimo paragrafo di questo Regolamento.
Alle votazioni ed alle elezioni partecipano tutti i forumisti attivi, dove con “attivi” si intendono quei forumisti che hanno postato almeno 10 contributi utili alle discussioni nella sezione "Piazza Affari", di cui almeno 5 negli ultimi 12 mesi, prima dell’inizio delle votazioni o delle elezioni.
In caso di ban dal forum Piazza Affari, si perde il diritto di partecipare alle elezioni e di candidarsi al ruolo di moderatore.
Elezione dei moderatori
Possono partecipare all’elezione dei moderatori tutti i forumisti che risultano essere attivi al momento dell’inizio delle elezioni, come descritti nel paragrafo “Metodo democratico”.
Ciascun forumista può candidarsi all’incarico di moderatore se ha postato almeno 50 contributi utili alle discussioni nella sezione "Piazza Affari", di cui almeno 30 negli ultimi 3 mesi. La candidatura deve essere presentata sul thread Thread ufficiale delle candidature a moderatore .
Le votazioni per la elezione dei moderatori avvengono a scrutinio palese.
Le votazioni si terranno mediante un sondaggio (o analogo meccanismo) che consenta di esprimere le preferenze per i candidati moderatori.
Il processo elettorale rimane aperto 10 giorni, durante la quale si può votare esprimendo fino ad un massimo di 3 preferenze.
Risultano eletti i primi 5 candidati alla carica di moderatore per numero di preferenze ottenute. In caso di ex aequo, risultano eletti tutti i candidati moderatori che hanno ottenuto lo stesso numero di voti utili, anche se eccedono le 5 unità.
I candidati eletti vengono proclamati moderatori il giorno successivo alla chiusura del processo elettorale e restano in carica per due anni.
Qualora il numero di candidati moderatori sia pari o inferiore a 5, il team di moderazione uscente ha facoltà di saltare la fase delle elezioni ed iniziare il passaggio di consegne al nuovo gruppo dopo la conclusione della fase di presentazione delle candidature.
I forumisti attivi possono rivestire l'incarico di moderatore per un numero indeterminato di mandati.
Decade dal proprio incarico ed è bannato in permanenza dal forum il moderatore che abbia contattato uno o più forumisti per offrire propri prodotti o servizi a pagamento.
Gli obiettivi della moderazione: alcuni principi di azione.
La struttura di "governo" della sezione si prefigge i seguenti obiettivi:
1) non dovrà avere intenti censori, ma mirare a consentire il libero, ordinato e sereno svolgersi delle discussioni, permettendo il mantenimento di un’accettabile qualità della interlocuzione fra i forumisti;
2) si impegna ad impedire ogni forma di promozione finanziaria eventualmente praticata dai forumisti (dalla gestione abusiva, alla propaganda di servizi e prodotti bancari e finanziari);
3) si impegna ad intervenire, in caso di eventuali “spinte promozionali eccessive” da parte di singoli forumisti all’acquisto di titoli particolarmente rischiosi o scarsamente liquidi, per rammentare la speculatività di alcune forme di investimento o di investimenti singoli, a salvaguardia della capacità di valutazione del rischio dei forumisti e dei lettori meno preparati tecnicamente.
4) si impegna a contenere la proliferazione incontrollata di 3D aventi ad oggetto lo stesso argomento, al fine di rendere più agevole la consultazione della sezione nell’interesse della community;
5) si impegna ad evitare sul nascere, mediante dialogo, anche in privato, cancellazione post, fino, nei casi peggiori, alla bannatura, ogni tipo di trollaggio e ogni forma di linguaggio offensiva e non rispettosa delle opinioni altrui, onde impedire l’insorgere di risse verbali fra forumisti;
6) si impegna ad intervenire per invitare i forumisti a correggere “indicazioni palesemente tecnicamente errate”; se necessario, dopo un avviso, agendo direttamente a cancellazione e/o a modifica dei messaggi. Scopo dell’attività è impedire che possano essere qualificati come controversi quelli che sono in realtà capisaldi tecnico-legali dell’investimento o del trading, a salvaguardia della qualità tecnica della discussione sul forum.
L’auspicio è che la presenza della moderazione e le facoltà che le sono riconosciute inducano tutti i membri della community alla pratica dell’autoregolamentazione, così da rendere sporadico l’intervento dei moderatori.
Modifiche del Regolamento
Eventuali modifiche del Regolamento possono essere decise dai forumisti attivi mediante votazione che ottenga il consenso della maggioranza dei votanti, su proposte di modifica presentate da almeno 3 moderatori oppure da almeno 25 forumisti attivi.
La proposta di modifica viene formulata sul Forum dai proponenti e sottoposta al voto dopo 7 giorni dalla sua formulazione. La votazione avrà una durata di una settimana. Se la proposta viene votata da almeno 30 forumisti attivi ed approvata dalla maggioranza dei votanti, viene adottata immediatamente.
Elezione integrativa
In caso di dimissioni di uno o più moderatori, il team di moderazione può chiedere il ripescaggio dei non eletti alle precedenti elezioni (in ordine di preferenze ricevute), in modo tale da ritornare alle dimensioni iniziali. Se non vi fossero abbastanza candidati non eletti, possono essere indette elezioni supplementari per ripristinare il team nella sua interezza, stabilendo tempi e modi in armonia con le regole generali dell'elezione normale.
I moderatori ripescati o eletti con l'elezione integrativa hanno la stessa scadenza del mandato di quelli in auge.
A titolo di esempio, se i moderatori sono 5 e se ne dimettono 3, quindi ne restano 2, può essere effettuato un ripescaggio di 1 o 2 o 3 moderatori dalle elezioni precedenti, in base a quanti accettano e/o sono disponibili. In aggiunta può essere indetta una nuova elezione per i moderatori mancanti.
Oppure possono restare a moderare in 2.
Oppure, se riescono a ripescarne solo 1, possono continuare a moderare in 3.
Votazioni per la revoca dei moderatori
La revoca di un singolo moderatore può essere richiesta in qualsiasi momento da parte di almeno 25 forumisti attivi.
Il moderatore viene temporaneamente sospeso dall’incarico al momento della richiesta. Le votazioni per la revoca del moderatore hanno inizio 20 giorni dopo la richiesta e ad esse possono partecipare tutti i forumisti attivi.
Le votazioni rimangono aperte 7 giorni, durante i quali si può votare esprimendosi a favore o contro la revoca.
L’esito del voto viene comunicato il giorno successivo ed il moderatore si considera decaduto sul momento ove alla votazione abbiano partecipato almeno 50 forumisti attivi e la richiesta di revoca abbia raccolto il voto favorevole della maggioranza dei votanti.
Ove la richiesta sia stata respinta, il moderatore sospeso viene reintegrato nella pienezza delle sue funzioni con decorrenza immediata.
Ex Moderatori
I moderatori decaduti dall’incarico scelgono se conservare l’accesso all’Area di Servizio del forum (invisibile agli utenti) ed al 3D di servizio per l’attività dei moderatori del forum Piazza Affari lì presente, in qualità di ex moderatori, oppure rinunciare a tale qualifica e chiedere l'esclusione dall'area e dal 3D.
Nel caso in cui un ex moderatore venisse per qualsiasi motivo bannato, o revocato con voto valido dalla maggioranza dei votanti, perderebbe con effetto immediato l'accesso all'area di servizio del forum ed al 3D di servizio dei moderatori del forum Piazza Affari.
In caso di elezione di un gruppo di moderatori nel quale non figuri alcun moderatore precedentemente in carica, gli ex moderatori prestano ai nuovi moderatori eletti ogni assistenza affinché possano apprendere le modalità di intervento sul forum occorrenti ad esercitare il proprio mandato e rendono loro accessibili le procedure operative predisposte dai gruppi di moderatori precedentemente in carica.
Gli ex moderatori sono privi di diritto di voto sulle decisioni da assumere da parte del gruppo moderatoriale in carica e devono astenersi da ogni intervento di competenza dei moderatori sul forum obbligazionario; possono collaborare con gli attuali moderatori, dando loro consigli, suggerimenti.
(adattatamento dal regolamento della sezione Obbligazioni)
Metodo Democratico
I forumisti di IO della sezione Piazza Affari adottano il metodo democratico quale criterio di governo della community e di selezione dei moderatori.
I moderatori sono tenuti a rispettare e far rispettare il Regolamento e ad indire ogni 2 anni le elezioni per la scelta dei nuovi moderatori.
Il gruppo dei moderatori eletti decide a maggioranza dei suoi membri, fra quelli in quel momento presenti sul forum, su tutti i temi attinenti agli obiettivi della moderazione quali indicati nell’ultimo paragrafo di questo Regolamento.
Alle votazioni ed alle elezioni partecipano tutti i forumisti attivi, dove con “attivi” si intendono quei forumisti che hanno postato almeno 10 contributi utili alle discussioni nella sezione "Piazza Affari", di cui almeno 5 negli ultimi 12 mesi, prima dell’inizio delle votazioni o delle elezioni.
Per contributo “utile” si intende un commento tecnico, un post che riporta notizie, una indicazione di trading, o la segnalazione di un titolo. Qualunque tipo di intervento, inclusi i messaggi di richiesta di informazioni e di chiarimenti, ma ad esclusione dei messaggi di solo spam, di pura polemica personale o di ironia fine a se stessa.
In caso di ban dal forum Piazza Affari, si perde il diritto di partecipare alle elezioni e di candidarsi al ruolo di moderatore.
Elezione dei moderatori
Possono partecipare all’elezione dei moderatori tutti i forumisti che risultano essere attivi al momento dell’inizio delle elezioni, come descritti nel paragrafo “Metodo democratico”.
Ciascun forumista può candidarsi all’incarico di moderatore se ha postato almeno 50 contributi utili alle discussioni nella sezione "Piazza Affari", di cui almeno 30 negli ultimi 3 mesi. La candidatura deve essere presentata sul thread Thread ufficiale delle candidature a moderatore .
Le votazioni per la elezione dei moderatori avvengono a scrutinio palese.
Le votazioni si terranno mediante un sondaggio (o analogo meccanismo) che consenta di esprimere le preferenze per i candidati moderatori.
Il processo elettorale rimane aperto 10 giorni, durante la quale si può votare esprimendo fino ad un massimo di 3 preferenze.
Risultano eletti i primi 5 candidati alla carica di moderatore per numero di preferenze ottenute. In caso di ex aequo, risultano eletti tutti i candidati moderatori che hanno ottenuto lo stesso numero di voti utili, anche se eccedono le 5 unità.
I candidati eletti vengono proclamati moderatori il giorno successivo alla chiusura del processo elettorale e restano in carica per due anni.
Qualora il numero di candidati moderatori sia pari o inferiore a 5, il team di moderazione uscente ha facoltà di saltare la fase delle elezioni ed iniziare il passaggio di consegne al nuovo gruppo dopo la conclusione della fase di presentazione delle candidature.
I forumisti attivi possono rivestire l'incarico di moderatore per un numero indeterminato di mandati.
Decade dal proprio incarico ed è bannato in permanenza dal forum il moderatore che abbia contattato uno o più forumisti per offrire propri prodotti o servizi a pagamento.
Gli obiettivi della moderazione: alcuni principi di azione.
La struttura di "governo" della sezione si prefigge i seguenti obiettivi:
1) non dovrà avere intenti censori, ma mirare a consentire il libero, ordinato e sereno svolgersi delle discussioni, permettendo il mantenimento di un’accettabile qualità della interlocuzione fra i forumisti;
2) si impegna ad impedire ogni forma di promozione finanziaria eventualmente praticata dai forumisti (dalla gestione abusiva, alla propaganda di servizi e prodotti bancari e finanziari);
3) si impegna ad intervenire, in caso di eventuali “spinte promozionali eccessive” da parte di singoli forumisti all’acquisto di titoli particolarmente rischiosi o scarsamente liquidi, per rammentare la speculatività di alcune forme di investimento o di investimenti singoli, a salvaguardia della capacità di valutazione del rischio dei forumisti e dei lettori meno preparati tecnicamente.
4) si impegna a contenere la proliferazione incontrollata di 3D aventi ad oggetto lo stesso argomento, al fine di rendere più agevole la consultazione della sezione nell’interesse della community;
5) si impegna ad evitare sul nascere, mediante dialogo, anche in privato, cancellazione post, fino, nei casi peggiori, alla bannatura, ogni tipo di trollaggio e ogni forma di linguaggio offensiva e non rispettosa delle opinioni altrui, onde impedire l’insorgere di risse verbali fra forumisti;
6) si impegna ad intervenire per invitare i forumisti a correggere “indicazioni palesemente tecnicamente errate”; se necessario, dopo un avviso, agendo direttamente a cancellazione e/o a modifica dei messaggi. Scopo dell’attività è impedire che possano essere qualificati come controversi quelli che sono in realtà capisaldi tecnico-legali dell’investimento o del trading, a salvaguardia della qualità tecnica della discussione sul forum.
L’auspicio è che la presenza della moderazione e le facoltà che le sono riconosciute inducano tutti i membri della community alla pratica dell’autoregolamentazione, così da rendere sporadico l’intervento dei moderatori.
Modifiche del Regolamento
Eventuali modifiche del Regolamento possono essere decise dai forumisti attivi mediante votazione che ottenga il consenso della maggioranza dei votanti, su proposte di modifica presentate da almeno 3 moderatori oppure da almeno 25 forumisti attivi.
La proposta di modifica viene formulata sul Forum dai proponenti e sottoposta al voto dopo 7 giorni dalla sua formulazione. La votazione avrà una durata di una settimana. Se la proposta viene votata da almeno 30 forumisti attivi ed approvata dalla maggioranza dei votanti, viene adottata immediatamente.
Elezione integrativa
In caso di dimissioni di uno o più moderatori, il team di moderazione può chiedere il ripescaggio dei non eletti alle precedenti elezioni (in ordine di preferenze ricevute), in modo tale da ritornare alle dimensioni iniziali. Se non vi fossero abbastanza candidati non eletti, possono essere indette elezioni supplementari per ripristinare il team nella sua interezza, stabilendo tempi e modi in armonia con le regole generali dell'elezione normale.
I moderatori ripescati o eletti con l'elezione integrativa hanno la stessa scadenza del mandato di quelli in auge.
A titolo di esempio, se i moderatori sono 5 e se ne dimettono 3, quindi ne restano 2, può essere effettuato un ripescaggio di 1 o 2 o 3 moderatori dalle elezioni precedenti, in base a quanti accettano e/o sono disponibili. In aggiunta può essere indetta una nuova elezione per i moderatori mancanti.
Oppure possono restare a moderare in 2.
Oppure, se riescono a ripescarne solo 1, possono continuare a moderare in 3.
Votazioni per la revoca dei moderatori
La revoca di un singolo moderatore può essere richiesta in qualsiasi momento da parte di almeno 25 forumisti attivi.
Il moderatore viene temporaneamente sospeso dall’incarico al momento della richiesta. Le votazioni per la revoca del moderatore hanno inizio 20 giorni dopo la richiesta e ad esse possono partecipare tutti i forumisti attivi.
Le votazioni rimangono aperte 7 giorni, durante i quali si può votare esprimendosi a favore o contro la revoca.
L’esito del voto viene comunicato il giorno successivo ed il moderatore si considera decaduto sul momento ove alla votazione abbiano partecipato almeno 50 forumisti attivi e la richiesta di revoca abbia raccolto il voto favorevole della maggioranza dei votanti.
Ove la richiesta sia stata respinta, il moderatore sospeso viene reintegrato nella pienezza delle sue funzioni con decorrenza immediata.
Ex Moderatori
I moderatori decaduti dall’incarico scelgono se conservare l’accesso all’Area di Servizio del forum (invisibile agli utenti) ed al 3D di servizio per l’attività dei moderatori del forum Piazza Affari lì presente, in qualità di ex moderatori, oppure rinunciare a tale qualifica e chiedere l'esclusione dall'area e dal 3D.
Nel caso in cui un ex moderatore venisse per qualsiasi motivo bannato, o revocato con voto valido dalla maggioranza dei votanti, perderebbe con effetto immediato l'accesso all'area di servizio del forum ed al 3D di servizio dei moderatori del forum Piazza Affari.
In caso di elezione di un gruppo di moderatori nel quale non figuri alcun moderatore precedentemente in carica, gli ex moderatori prestano ai nuovi moderatori eletti ogni assistenza affinché possano apprendere le modalità di intervento sul forum occorrenti ad esercitare il proprio mandato e rendono loro accessibili le procedure operative predisposte dai gruppi di moderatori precedentemente in carica.
Gli ex moderatori sono privi di diritto di voto sulle decisioni da assumere da parte del gruppo moderatoriale in carica e devono astenersi da ogni intervento di competenza dei moderatori sul forum obbligazionario; possono collaborare con gli attuali moderatori, dando loro consigli, suggerimenti.
Ultima modifica: