Macroeconomia Timori sui tassi

gipa69

collegio dei patafisici
I timori delle pressioni inflazionistiche impattano sul mercato USA e cominciano ad innervosire nel complesso i mercati finanziari.
Il presidente della FED di Dallas Fischer ha dichiarato che l'inflazione ha raggiunto la parte alta della fascia di tolleranza della FED e mostra poca inclinazione ad andare in altra direzione.
Il Bond decennale USA è al test di un importante supporto e va monitorato come tutte le curve dei tassi mondiali

1128458577ty4s.gif


Anche in Europa sebbene le aspettative di un eventuale rialzo dei tassi siano orientate al prossimo anno i dati macro sembrano preoccupare il board della BCE.
I dati dell'inflazione Europea si collocano sui massimi da molti anni a questa parte (2,5%) e la massa monetaria M3 dell'area euro sta crescendo molto di più rispetto al target che la Banca Centrale si è data (8,1% contro un 4,5%).

Per finire sull'area Giappone le aspettative di un prossimo termine della politica del tasso zero ha spinto al rialzo tutta la curva dei tassi.

Queste considerazioni, invece che drenare liquidità dall'obbligazionario a favore dell'azionario sembra innervosire maggiormente le strategie di liquidità sintetica con leva e innervosisce l'andamento dei mercati finanziari che chiudono in rosso.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto