Titoli di Stato Italia Titali di Stato - 3D collaterale

Ciao a tutti...usufruisco di questo 3d per una domanda....siccome è una domanda stupidissima (a cui però non ho trovato risposta sulle varie guide) non mi permetto di aprire una nuova discussione altrimenti verrei bannato all'istante:D

Vengo al sodo...voglio prendere un BOT 12 mesi a febbraio... nel sito della borsa italiana leggo che di norma prima c'è una comunicazione (verso inizio febbraio) in cui però non vengono indicati i tassi di interesse (giusto?) e poi entro il 15 bisogna "prenotare" la quantità di titoli interessati... alla fine di tutto vengono comunicati i tassi...

ecco la mia domanda è questa...come faccio a sapere che tasso avrò prima di impegnarmi ad acquistare il titolo????

sicuramente qualcuno mi fulminerà ma non trovo risposta a questo mio dubbio e non avendo mai comprato BOT ...

ehm...scusate ancora e grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi ....:up:

- il bot 12 mesi di febbraio è già stato emesso ( lo puoi comprare direttamente sul mercato - MOT- come un normale bond )

il giorno dopo l'asta tutti i titoli di stato si possono comprare sul mercato - Mot - e dunque sapendo i rendimenti

http://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/bot/scheda.html?isin=IT0004683014〈=it

se vuoi prendere tramite asta un bot annuale , devi aspettare quello di (metà) marzo

- i rendimenti NON li puoi conoscere prima che ci sia stata l'asta ; li puoi ipotizzare in base ai rendimenti degli altri titoli (di pari vita residua) che si trovano già sul mercato

ASTE BOND: emissioni governative previste durante la settimana

MILANO (MF-DJ)--Queste le principali emissioni di titoli di Stato e bond governativi previste questa settimana in Usa ed Europa:

MARTEDI' 22 FEBBRAIO

*Spagna:

- Aste Letras
Durata: 3, 6 mesi
Totale offerto: 2,5-3m5 mld euro

*USA:

- Asta Bill, Note
Durata: 4 settimane per Bill, 5 anni per Note
Totale offerta: non comunicato

*UNGHERIA:

- Asta Bill
Durata: 3 mesi
Totale Offerto: 50 mld huf

MERCOLEDI' 23 FEBBRAIO

*GERMANIA:

- Asta Schatz
Durata: 2 anni
Totale offerto: 7 mld euro

*ITALIA:

- Asta Bot, Ctz
Durata: 6 mesi per Bot, due anni per Ctz
Totale offerto: 9,590 mld euro, 2,5 mld euro per Ctz

*USA:

- Asta Note
Durata: 7 anni
Totale offerto: non comunicato

*REP.CECA:

- Asta Bond
Durata: 3 anni
Totale offerta: 8 mld czk

GIOVEDI' 24 FEBBRAIO

*ITALIA:

- Asta Btpei
Durata: non comunicato

*REP.CECA:

- Asta Bill
Durata: 3 mesi
Totale offerta: 6 mld czk

*UNGHERIA:

- Asta Bill
Durata: 3, 6, 17 anni
Totale Offerto: 50 mld huf

VENERDI' 25 FEBBRAIO

*ITALIA:

- Asta Btp, Ccteu
Durata: 3 anni per Btp, 7 anni per Ccteu

(END) Dow Jones Newswires
February 21, 2011 09:05 ET (14:05 GMT)

- il bot 12 mesi di febbraio è già stato emesso ( lo puoi comprare direttamente sul mercato - MOT- come un normale bond )

il giorno dopo l'asta tutti i titoli di stato si possono comprare sul mercato - Mot - e dunque sapendo i rendimenti

http://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/bot/scheda.html?isin=IT0004683014〈=it

se vuoi prendere tramite asta un bot annuale , devi aspettare quello di (metà) marzo

- i rendimenti NON li puoi conoscere prima che ci sia stata l'asta ; li puoi ipotizzare in base ai rendimenti degli altri titoli (di pari vita residua) che si trovano già sul mercato

OOOOOOOOOOkkkkkkkkkkkk...ora è tutto molto più chiaro... si scusa volevo dire marzo e non febbraio ... :wall:

Quindi dovrei acquistare il titolo il giorno sucessivo dell'emissione per poter sapere con certezza che rendimento avrò (in base al prezzo di mercato giusto?)

ultima question: se il tetto massimo di titoli fosse stato raggiunto precedentemente all'asta...devo aspettare che qualcuno venda per poter acquistare io? Si insomma come mi consigliate di muovermi se volessi acquisatre un BOT a marzo? mi affido alle previsioni e lo acquisto prima o conviene sempre acquistarlo dopo l'emissione sul MOT?

Grazie mille mi hai chiarito non poco le idee:up:

se vai a questo link:

Banca d'Italia - Risultati dei collocamenti

trovi a che rendimento vengono assegnati i BOT in asta.

è disponibile nel tardo pomeriggio/sera dello stesso giorno di assegnazione.

di norma il giorno seguente sul MOT ma anche sul TLX lo puoi comprare

perché c'è già chi te lo vende non ti preoccupare, ovviamente devi avere un

conto online, altrimenti ti devi rivolgere allo sportello della tua banca "fisica".

Ultima modifica:
se vai a questo link:

Banca d'Italia - Risultati dei collocamenti

trovi a che rendimento vengono assegnati i BOT in asta.

è disponibile nel tardo pomeriggio/sera dello stesso giorno di assegnazione.

di norma il giorno seguente sul MOT ma anche sul TLX lo puoi comprare

perché c'è già chi te lo vende non ti preoccupare, ovviamente devi avere un

conto online, altrimenti ti devi rivolgere allo sportello della tua banca "fisica".

Il mio dubbio era appunto quello evidenziato.... ora ho capito...grazie 1000!!

ritorna in asta il BOT a 3 mesi (forse con regolarità)
l'ultima si era tenuta il 10/09/2010
il CTZ scadenza 30/06/2011 rende sulla chiusura di oggi 1,17% lordo

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto