Per evitare il fallimento l'Illinois chiede aiuto a Wall Street
L'Illinois cerca Wall Street per evitare il default. Lo stato del Midwest ha proposto alla borsa di New York di cederle i propri conti in sofferenza in cambio di contanti, calcolando che gli interessi da pagare agli investitori saranno sicuramente più bassi delle commissioni per eventuali pagamenti in ritardo.
I problemi di bilancio degli stati americani
I problemi di bilancio degli stati americani sono dovuti al calo delle entrate tributarie a seguito della crisi finanziaria. E nonostante la stretta sulle spese dei singoli Stati, che hanno registrato per la prima volta dal 1970 una contrazione del 3,8% nel 2009 e del 7,3 nel 2010, le città e gli stati americani hanno complessivamente 3.000 miliardi di dollari di bond e un buco di 3.500 miliardi di dollari nei fondi pensione.
Tra gli Stati considerati ad alto rischio di fallimento ci sono la California, e l'Illinois. Ma il pericolo riguarda anche le singole città: è di questi giorni la notizia che Prichard, in Alabama, ha bloccato il pagamento delle pensioni, contravvenendo alla legge statale in vigore e scioccando i pensionati