Portafogli e Strategie (investimento) Titoli di stato e default italia

facevo il conto alla rovescia, mi chiedevo quanto tempo sarebbe passato per avere anche su questo forum un thread delle solite cazzate come su finanzaonline :rolleyes:

perchè non aprite un thread intitolato "Crisi economico/finanziaria: il collasso del sistema" ?
e magari ci copiaincollate delle cazzate vecchie di 4 anni, spacciandole per nuove come qui:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=20822189#post20822189

preso da qui:
giugno 23, 2005
http://ilsignoraggio.blogspot.com/2005/06/padrino-delleuro-appoggia-il-ritorno_23.html

:rolleyes:
ah dimenticavo, guardate bene la fonte:
Fonte:http://www.telegraph.co.uk

Ma che combinazione :D

Tanto prima o poi qualcuno che apre il 3D sul default Italia arriva sempre... ;) ... tanto vale buttare tutto qui dentro...

Tanto prima o poi qualcuno che apre il 3D sul default Italia arriva sempre... ;) ... tanto vale buttare tutto qui dentro...
:lol::lol::lol:

Mah, io faccio fatica a credere ad un nickname appena creato, con il primo messaggio che è pieno di particolari, che sono affermazioni più che domande. :-o
Moderatori, fate un trace sull'indirizzo IP, non si sa mai che trovate qualcuno che scrive dai desk di Londra, che ormai il giochetto dei britannici lo hanno scoperto pure i bambini :D

Se ci guardiamo un pò indietro vedremmo che la Repubblica di Weimar stava in Germania, non in Italia :D.
Inoltre non mi risulta che da quando l'Italia si è costituita in stato unitario abbia mai dichiarato default. E' vero può succedere di tutto però sono convinto che una "bomba" da 1.700 miliardi di euro non può scoppiare senza fare danni devastanti per tutti. In primis per la Germania, nostro maggior partner commerciale.
E questa, è la nostra assicurazione:).
Veramente TOMMY dimentichi che
GIOLITTI fece la CONVERSIONE FORZOSA della rendita (sostituzione dei titoli di stato con altri a piu' lunga scadenza e reddito piu' basso);
il ministero del Tesoro ill 13 giugno 1986, ridusse ex lege i tassi di rendimento dei buoni postali.
E non c'è il due senza il tre.....

:lol::lol::lol:

Mah, io faccio fatica a credere ad un nickname appena creato, con il primo messaggio che è pieno di particolari, che sono affermazioni più che domande. :-o
Moderatori, fate un trace sull'indirizzo IP, non si sa mai che trovate qualcuno che scrive dai desk di Londra, che ormai il giochetto dei britannici lo hanno scoperto pure i bambini :D

Sinceramente non capisco,

la mia è una domanda di un semplice risparmiatore con le idee chiare che ha impiegato anni per accantonare risparmio e che vuole salvarli dal caos che sta accadendo che sembra nessuno sappia fino a dove possa arrivare e non conoscendo nessuno che possa rispondere a questo mio quesito, ho cercato alcuni forum a cui proporlo, poi se c’è qualcuno incapace di dire la sua e invece di stare zitto, per aggiungere messaggi alla sua lista scrive cose che non capisco cosa voglia dire facendo giri e raggiri…...Mah
Sicuramente è assurdo pensare al default Italia come qualcuno del forum sostiene ma prevenire è sicuramente meglio che trovarsi nel caos più totale.
Poi anche il fallimento di Lehman Brothers con un rating AAA sembrava assurdo invece è accaduto, sicuramente il default di una nazione sarà più improbabile, ma c’è qualcuno che può sapere fin dove si può spingere questa crisi.
Ecco perché ero interessato a trovare il modo più sicuro di garantire con le attuali informazioni il mio risparmio almeno con una percentuale del 90% se proprio il 100% non esiste e pensavo appunto a bund Tedeschi.
Perché quindi rischiare il 100% del proprio capitale solo per ottenere un 1,5/2.0% all’anno in più di interessi, preferisco perdere 5 di interessi su 100 per i prossimi 2/3 anni che rischiare di perdere 100 di 100, e aspettare tempi più chiari per ridestinare i miei risparmi.
Non mi sembra un ragionamento di un catastrofico, bensi di un buon padre di famiglia che non vuole assolutamente rischiare di ritrovarsi con il sedere a terra.
Ringrazio chi è intervenuto fino ad ora e spero di ricevere altre informazioni e pareri sul mio quesito.

Albicocco, tutto vero. Ma da queste manovre coercitive al default ce ne passa ....
Qui si ipotizza un caso argentino in Italia. Cosa, francamente, inimmaginabile.

la mia è una domanda di un semplice risparmiatore con le idee chiare che ha impiegato anni per accantonare risparmio e che vuole salvarli dal caos che sta accadendo che sembra nessuno sappia fino a dove possa arrivare e non conoscendo nessuno che possa rispondere a questo mio quesito, ho cercato alcuni forum a cui proporlo, poi se c’è qualcuno incapace di dire la sua e invece di stare zitto, per aggiungere messaggi alla sua lista scrive cose che non capisco cosa voglia dire facendo giri e raggiri…...Mah
Sicuramente è assurdo pensare al default Italia come qualcuno del forum sostiene ma prevenire è sicuramente meglio che trovarsi nel caos più totale.
Poi anche il fallimento di Lehman Brothers con un rating AAA sembrava assurdo invece è accaduto, sicuramente il default di una nazione sarà più improbabile, ma c’è qualcuno che può sapere fin dove si può spingere questa crisi.
Ecco perché ero interessato a trovare il modo più sicuro di garantire con le attuali informazioni il mio risparmio almeno con una percentuale del 90% se proprio il 100% non esiste e pensavo appunto a bund Tedeschi.
Perché quindi rischiare il 100% del proprio capitale solo per ottenere un 1,5/2.0% all’anno in più di interessi, preferisco perdere 5 di interessi su 100 per i prossimi 2/3 anni che rischiare di perdere 100 di 100, e aspettare tempi più chiari per ridestinare i miei risparmi.
Non mi sembra un ragionamento di un catastrofico, bensi di un buon padre di famiglia che non vuole assolutamente rischiare di ritrovarsi con il sedere a terra.
Ringrazio chi è intervenuto fino ad ora e spero di ricevere altre informazioni e pareri sul mio quesito.

Se proprio vuoi comprare i Bund era meglio farlo sino a settembre dello scorso anno (io ho acquistato gli Oat). :D
Acquistarli adesso rischieresti proprio una perdita in conto capitale. Secondo il mio modestissimo parere sono in bolla.:rolleyes:
Personalmente le soddisfazioni migliori le ho avute con i titoli di stato italiani.:)

Non ho problemi a credere nell'assoluta buona fede del nostro nuovo forumista, e rinnovo un caloroso benvenuto... :up:

Devo ammettere di essere fra gli scettici in merito al tema del "default Italia", però ciò non vuol dire che il tema non meriti trattazione, fosse anche soltanto per il fatto che si tratta di timori diffusi.

Legittime dunque tutte le opinioni, ci mancherebbe altro.

Albicocco, tutto vero. Ma da queste manovre coercitive al default ce ne passa ....
Qui si ipotizza un caso argentino in Italia. Cosa, francamente, inimmaginabile.
Di inimmaginabile non c'è nulla:LB ,Islanda ..tutto insegna
E se si arrivasse a questo
"ti devo 100 tra tre anni al 5%; ti daro' 50 tra 13 anni al 2%"
tu lo chiameresti default o manovra coercitiva?
Nei decenni scorsi si sono variati tassi e durate.
Perchè non potrebbe variare anche il capitale rimborsato?

Users who are viewing this thread

Back
Alto