La tua opinione è certamente rispettabilissima ma non sono d'accordo. Le tue osservazioni potrebbero calzare sulla situazione greca dove ancora non c'è un piano definitivo di sostenibilità del debito, dove quasi non esiste un tessuto industriale moderno eccetto un po di turismo, dove c'è grande instabilità politica, dove la popolazione è decisamente antieuropeista, dove ancora oggi la troika fa il bello e cattivo tempo...ma questo NON è il Portogallo dove con gli aiuti Ue accompagnati da riforme dure di austerity il bilancio dello stato è decisamente sulla strada giusta, dove la situazione politica è saldamente in mano a Coelo, dove la popolazione ha capito nella maggioranza che i sacrifici erano dovuti per poter avere un futuro, dove esiste un tessuto industriale di base accettabile (per esempio la più grande industria cartiera europea sta in Portogallo), dove pochi giorni fa il ritorno sui mercati del Portogallo con un decennale è stato piazzato ai minimi storici con un btc di 3,5, dove il fv dei tds ha avuto aumenti di decine di punti in pochi mesi (37). Addirittura prima nelle settimane scorse nell'ultima ricognizione di bilancio statale si sono avuti risultati migliori di quelli previsti e richiesti dalla famigerata troika.
Ognuno è libero di investire a piacimento, io nella mia umile carriera di trader non ho mai avuto cosi tante soddisfazioni come tradando il 37 portoghese e sono strainvestito su tale bond...poi grandi caos prima delle elezioni europee proprio non ne vedo ne in Porto ne in altre parti, la Bce è pronta ad agire con qualche mossa che prima o poi metterà in campo. Certo, per esempio il 37, è un titolo volatile e se non si resiste a perdere o guadagnare anche 2 figure a seduta allora vuol dire che si è sbagliato titolo. Problemi quindi risolti per il Porto? Assolutamente no, come non sono risolti ne in Spagna ne in Italia ne tantomeno in Francia...vogliamo credere al rating portoghese del 2009 che era A o a quello junk attuale? E' pericoloso investire in Portogallo? Perché gli investitori mondiali sono tornati ad investire nel sud Europa,per buttare soldi? Io credo che attualmente investire in Portogallo, in Irlanda, in Italia o in Spagna, indipendentemente dal rating, sia pressoché la stessa cosa in termini di risk on imho...Poi ognuno fa quel che crede...