Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (1 Viewer)

Baro

Umile contadino
Quale potrebbe essere un supporto secondo te? :mumble:
Sul 37 è difficile fare calcoli...molte volte è addirittura slegato dalle dinamiche di rendimento del decennale e tantomeno in base allo spread. E' un titolo dove in acquisto sono presenti degli MM mascherati (non veritieri i bassi valori che vediamo in denaro)...posso dirti che confronto spesso il 37 portoghese con il 37 spagnolo (ora 10 figure di differenza) e a mio modesto parere uno standard di differenza "normale" dovrebbe aggirarsi sulle 5/6 figure. Poi ci sono anche altre variabili come situazione politica interna, aspettative Bce, politica estera (crisi Ucraina) dove si capisce che è difficilissimo fare previsioni...Infatti, se posso, faccio spesso degli intraday.
 

fabry8484

Nuovo forumer
Cosa ne pensate sulla prossima valutazione S&P sul Portogallo, che sarà emessa in data 9 Maggio? Aumento del rating?
 
La mia idea era il 2024 in quanto la cedola netta è del 4,94% (a quel che mi risulta vedi tasso del 12,50%) mentre altri titoli di stato area euro non consentono un prezzo inferiore a 116. Fermo restando che l'investimento potrebbe essere di 10mila euro nella domanda che ponevo (e mi pongo) chiedevo se alla luce di un rischio deflazione e in conseguenza delle mosse di Draghi non fosse piu' opportuno attendere del tempo e avere le idee piu' chiare.
 

Baro

Umile contadino
Sul 37 è difficile fare calcoli...molte volte è addirittura slegato dalle dinamiche di rendimento del decennale e tantomeno in base allo spread. E' un titolo dove in acquisto sono presenti degli MM mascherati (non veritieri i bassi valori che vediamo in denaro)...posso dirti che confronto spesso il 37 portoghese con il 37 spagnolo (ora 10 figure di differenza) e a mio modesto parere uno standard di differenza "normale" dovrebbe aggirarsi sulle 5/6 figure. Poi ci sono anche altre variabili come situazione politica interna, aspettative Bce, politica estera (crisi Ucraina) dove si capisce che è difficilissimo fare previsioni...Infatti, se posso, faccio spesso degli intraday.
Diciamo che per ora il supporto dei 94 bassi (93,85 circa) sembra aver tenuto...certo che la forbice con i suoi omologhi si è allargata parecchio...non mi stupirei domani un rimbalzo...vedremo...
 

Omero

Forumer storico
Spero si mantenga vivo l'interesse per parlare di Portogallo...sembrava che su IO nessuno investiva in questi bond (per parlarne dovevo spostarmi di là)...comunque non sono solo uno speculatore, ho il Porto in ptf già da quando aveva un rating A...Cercherò nel limite delle mie capacità di tenere animato questo thd per parlare di Portogallo...:) Anzi, se chi ha aperto il thd è d'accordo, proporrei a qualche moderatore (es Brizione) se possibile e se d'accordo, di cambiare nome e mettere "Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività"...è solo una mia proposta...:)

non sentirti solo :up:
dentro Portogallo dal 2011 con pmc basso e cedolo.
solo oggi ho incrementato il 2037 vendendo 2023 a 110, incrementando nominale a parità di flusso cedolare.
Semplicemente il Portogallo è più tranquillo, le buone notizie non fanno rumore, come è stato per l'Irlanda (peccato averne presa poca a suo tempo).
Sul Portogallo non c'è il clamore che c'è sulla Grecia perché la situazione è più tranquilla, molti hanno tranquillamente cassettato (come si leggeva mesi fa sul thread "Operativo titoli di stato portoghese"), non ci sono state mosse "furtive" del governo portoghese in stile Grecia.
La Grecia era ed è sola contro tutti, ha dovuto farci haircut e noi siamo stati graziati dai minibond EFSF e dal nostro fegato.
Il Portogallo è altra storia, ha due supporti solidi e poco visibili che non si monetizzano in termini economici ma che generano una "rete di supporto":
- il Brasile. Le multinazionali portoghesi sono protese nel monto, hanno un bacino di utenti portoghesi-parlanti enorme, gli scambi col Brasile sono diventati più forti (ci sono fusioni per creare dei campioni mondiali di lingua portoghese OI-PT).
- un ex impero coloniale culturalmente legato alla madre patria.
Sono cose difficili da monetizzare ma fanno girare soldi attorno a questo piccolo paese.
 

fabry8484

Nuovo forumer
Sul portogallo le notizie sono abbastanza rassicuranti da Gennaio a questa parte. Oltre a questo facevo notare che il 9 Maggio ci sarà la rivalutazione del rating da parte di S&P, che probabilmente innalzerà l'outlook.

Non capisco, però, in questi giorni a cosa sia dovuta la tendenza ribassista..magari è solo un momento passeggero
 

Users who are viewing this thread

Alto