Spero si mantenga vivo l'interesse per parlare di Portogallo...sembrava che su IO nessuno investiva in questi bond (per parlarne dovevo spostarmi di là)...comunque non sono solo uno speculatore, ho il Porto in ptf già da quando aveva un rating A...Cercherò nel limite delle mie capacità di tenere animato questo thd per parlare di Portogallo...
Anzi, se chi ha aperto il thd è d'accordo, proporrei a qualche moderatore (es Brizione) se possibile e se d'accordo, di cambiare nome e mettere "Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività"...è solo una mia proposta...
non sentirti solo
dentro Portogallo dal 2011 con pmc basso e cedolo.
solo oggi ho incrementato il 2037 vendendo 2023 a 110, incrementando nominale a parità di flusso cedolare.
Semplicemente il Portogallo è più tranquillo, le buone notizie non fanno rumore, come è stato per l'Irlanda (peccato averne presa poca a suo tempo).
Sul Portogallo non c'è il clamore che c'è sulla Grecia perché la situazione è più tranquilla, molti hanno tranquillamente cassettato (come si leggeva mesi fa sul thread "Operativo titoli di stato portoghese"), non ci sono state mosse "furtive" del governo portoghese in stile Grecia.
La Grecia era ed è sola contro tutti, ha dovuto farci haircut e noi siamo stati graziati dai minibond EFSF e dal nostro fegato.
Il Portogallo è altra storia, ha due supporti solidi e poco visibili che non si monetizzano in termini economici ma che generano una "rete di supporto":
- il Brasile. Le multinazionali portoghesi sono protese nel monto, hanno un bacino di utenti portoghesi-parlanti enorme, gli scambi col Brasile sono diventati più forti (ci sono fusioni per creare dei campioni mondiali di lingua portoghese OI-PT).
- un ex impero coloniale culturalmente legato alla madre patria.
Sono cose difficili da monetizzare ma fanno girare soldi attorno a questo piccolo paese.