Roma, 4 giu. (askanews) - "Sapete che ho l'abitudine di essere molto diretto: mi oppongo alle sanzioni contro il Portogallo". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, intervenendo al congresso del partito socialista portoghese a proposito della possibilità che la Commissione possa decidere di procedere a luglio contro Lisbona per aver violato i limiti sul deficit.
"So che il governo sta negoziando con la Commissione europea e anche sul fronte interno e sono sicuro che si arriverà ad una soluzione molto costruttiva".
Bruxelles lo scorso 18 maggio ha rinviato a luglio la decisione se sanzionare la Spagna e il Portogallo per aver violato i limiti sul deficit, in attesa dei risultati delle elezioni legislativa spagnole di fine giugno.
I due paesi l'anno scorso hanno mancato i loro obiettivi di bilancio e rischiano di essere i primi della zona euro a vedersi infliggere una multa che può arrivare fino allo 0,2% del prodotto interno lordo.
Per il 2016 il governo portoghese prevede un deficit del 2,2%, obiettivo giudicato troppo ottimista da Bruxelles dopo il disavanzo del 4,4% del pil emerso a fine 2015.