Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività

Il ventennale portoghese recupera 12 pb in 2 ore, mentre il resto della periferia rimane statico.

Alle 17 Draghi compare al parlamento europeo per la consueta visita di cortesia con domande e risposte, mentre Schaeuble incita la Bce a cessare il prima possibile le operazioni di acquisto titoli. Vediamo se anche stavolta Weidmann corre in difesa del collega Mario davanti all'ingerenza del potere politico (ancorché tedesco).

German Finance Minister Wolfgang Schaeuble called on the European Central Bank on Monday to start unwinding it expansive monetary policy, adding that such a reversal should be done cautiously.
"I will not get tired of saying that I would prefer it if we started as soon as possible," Schaeuble said. "Exiting this unusual monetary policy should be done with immense caution," he added, warning of possible shock reactions to such steps.
(Reuters)

Schermata 2016-11-21 alle 13.35.50.png

Movimento che non capisco da cosa possa essere dettato..........tu vespasianus ti sei fatto una idea?
però l'up fa piacere visto che ho in ptf la 26

Movimento che non capisco da cosa possa essere dettato..........tu vespasianus ti sei fatto una idea?
però l'up fa piacere visto che ho in ptf la 26
Potrebbe essere qualunque cosa, forse un riallineamento dopo l'intensa sofferenza degli ultimi giorni, in cui i lusitani hanno fatto molto peggio del resto della periferia senza che ci fossero elementi concreti ad affossare il Portogallo.
Siamo ancora lontani dalla linea di galleggiamento pre-Trump (intorno a 96).

Quel che mi preme capire è se si sta preparando il recupero con riemersione verso prezzi visti negli ultimi mesi o se questa depressione è la nuova norma.
Sospetto la seconda ma vediamo cosa dice Draghi oggi al parlamento e come reagiscono (se reagiscono) i tds domani.

Potrebbe essere qualunque cosa, forse un riallineamento dopo l'intensa sofferenza degli ultimi giorni, in cui i lusitani hanno fatto molto peggio del resto della periferia senza che ci fossero elementi concreti ad affossare il Portogallo.
Siamo ancora lontani dalla linea di galleggiamento pre-Trump (intorno a 96).

Quel che mi preme capire è se si sta preparando il recupero con riemersione verso prezzi visti negli ultimi mesi o se questa depressione è la nuova norma.
Sospetto la seconda ma vediamo cosa dice Draghi oggi al parlamento e come reagiscono (se reagiscono) i tds domani.

Io graficamente mi aspetto un rimbalzo dei periferici prima di un affondo molto consistente e sotto questi livelli.
Il movimento di questi giorni anche sui BTP non mi stupisce, la forza del porto un pò di più.

Em Setembro de 2016, a dívida pública portuguesa atingiu os 133,08% do produto interno bruto (PIB). Este é o valor mais elevado de toda a série do Banco de Portugal, que recua até 2007, e mostra que o endividamento do sector público ainda não entrou numa trajectória descendente.

Este valor representa um crescimento face ao trimestre anterior (131,7% do PIB) e ao mesmo período de 2015 (130,4%). Em valores absolutos, a dívida pública ascende a 244,4 mil milhões de euros, tendo também aumentado em cadeia e em termos homólogos.

Recorde-se que no Orçamento do Estado para 2016 foi inscrito um valor de 127,7% do PIB para a dívida, entretanto revisto em alta no OE 2017 para 129,7%. Isso exigirá uma descida de mais de três pontos percentuais nos últimos três meses do ano.

Este é o valor "bruto" da dívida. Isto é, conta com os depósitos do Estado. A dívida líquida é mais baixa, tendo atingido os 121,5% até Setembro. Contudo, a tendência não é dramaticamente diferente. Apresenta uma ligeira descida face ao segundo trimestre deste ano (121,8%), mas é superior ao mesmo trimestre de 2015 (119,6%).

"Entre Janeiro e Setembro de 2016, o financiamento das administrações públicas foi de 3,9 mil milhões de euros, inferior aos 4,2 mil milhões de euros registados em igual período de 2015", pode ler-se na publicação do Banco de Portugal. "O financiamento obtido pelas administrações públicas junto dos bancos e de outros financiadores residentes aumentou (2,3 mil milhões de euros e 8,0 mil milhões de euros, respectivamente)."

Na vertente externa, o financiamento diminuiu 6,4 mil milhões de euros, o que reflecte uma redução dos títulos de dívida (-3,3 mil milhões), assim como o reembolso antecipado ao FMI de Fevereiro de 2016 (-2 mil milhões).

(JdN)

Io graficamente mi aspetto un rimbalzo dei periferici prima di un affondo molto consistente e sotto questi livelli.
Il movimento di questi giorni anche sui BTP non mi stupisce, la forza del porto un pò di più.
Secondo me è solo un recupero dopo le mazzate della settimana scorsa. I btp avevano fatto un movimento simile qualche giorno prima: forte calo poi recupero.
Nella speranza che sia già prezzata in buona parte una vittoria del No al referendum, altrimenti lunedì 5 si finisce come a febbraio (anche se questa volta mi aspetterei un maggiore sostegno da parte della Bce).

L'anno che verrà, secondo BAML. (Reuters)

Next year will be the first since 2006 that there will be no big monetary policy easing across the world's leading industrialized nations, signifying the end of the 35-year bull market in bonds, Bank of America Merrill Lynch said on Monday.

Having driven interest rates to their lowest ever levels and lifted purchases of financial assets to over $25 trillion this year, central banks are finally maxed out, BAML said in its 2017 outlook.

Any stimulus to the world economy will now come from governments, who will use fiscal policy to wage a "war on inequality", according to BAML.

"The era of excess central bank liquidity is ending. In 2017 markets likely will not benefit from a big monetary easing for the first time since 2006," BAML's investment strategy team led by Michael Hartnett in New York said in on Monday.

They reckon the Federal Reserve will raise U.S. interest rates and expect the European Central Bank and Bank of Japan to row back on their negative rate policies which resulted in more than $13 trillion of government bonds boasting a negative yield this year.

"Interest rates and inflation will surprise to the upside," they said, predicting an acceleration in nominal U.S. growth to 4 percent from 3 percent and non-U.S. growth to 7 percent from 6 percent.

Central banks around the world have cut interest rates nearly 700 times since Lehman Brothers collapsed in 2008, according to BAML.
Reuters calculations show that since the beginning of 2015 alone, 59 central banks have eased policy 214 times. Seventeen monetary authorities have made their first moves this year.

According to BAML, this year marked peak liquidity, peak globalisation, peak inequality and peak deflation.

Next year, assets that have benefited from the deflation trade and global zero interest rate policy (ZIRP) will be among the biggest losers, while assets sensitive to inflation, Main Street and fiscal largesse will do well.

Bonds will suffer most, while bank stocks, inflation-linked bonds and shares in U.S. homebuilders will outperform, BAML said.

Users who are viewing this thread

Back
Alto