Titoli di Stato (Volume VIII) - mag 2023 (6 lettori)

leosoier

Forumer storico
Gli altri ormai, saranno andati in altri lidi: "Dai col contropiede di Totti...".
Fbtp, deve rompere le linee rosse per infalidare il triangolo ormai a 9 onde..
E' tutto bloccato non c'è volatilità, la fase è di accumulo sul weekly, eh si vede, non lo so.

1683804954305.png
 

leosoier

Forumer storico
Utile tabella:

1683884911204.png


8 maggio 2023 - 16.10


(Teleborsa) - "Con tutte le agenzie di rating c'è un dialogo intensissimo e molto costruttivo" da parte del ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e gli ultimi dati fanno essere "ragionevolmente ottimisti che su queste decisioni si avranno degli esiti soddisfacenti". Lo ha affermato Davide Iacovoni, Responsabile del Debito Pubblico presso il MEF, in videoforum de Il Sole 24 Ore.

I prossimi giudizi delle agenzie sul rating italiano saranno quelli di Fitch (BBB/stabile) venerdì 12 maggio e di Moody's (Baa3/negativo) il 19 maggio. Il 21 aprile S&P ha confermato il rating BBB con outlook stabile, mentre il 28 aprile DBRS Morningstar ha confermato il BBB con trend stabile.

Iacovoni ha sottolineato che l'Italia viene "da un dato sul PIL del primo trimestre che è stato molto positivo e ben superiore alle aspettative" e che "se uno va a vedere la performance del debito italiano negli ultimi mesi è una performance sicuramente migliore delle più rosee aspettative che si avevano alla fine dello scorso anno e questi".

"Insieme al fatto che veniamo da anni di forte riduzioni del debito, e il debito continuerà a ridursi anche quest'anno sebbene meno, sono tutti dati che sono tenuti in fortissima considerazione dalle agenzie di rating - ha aggiunto - oltre a tutta una serie di altri aspetti che riguardano la resilienza e la capacità dell'economia di crescere nei prossimi anni".





Servizio a cura di Teleborsa
 

Nemo trader

Forumer storico

Fitch conferma il rating BBB dell’Italia e alza le stime di crescita​

Fitch conferma il rating 'BBB' sull'Italia. Lo si legge in una nota dell'agenzia, che mantiene a 'stabile' l'outlook.

La crescita italiana ha "superato le nostre attese nel primo trimestre del 2023" grazie all'allentarsi della crisi del gas, alla forte ripresa del turismo e al rafforzamento della domanda globale. Lo afferma Fitch, sottolineando che alla luce di queste dinamiche ha alzato le stime di crescita per l'Italia nel 2023 a +1,2% dal +0,5% precedente. "Nel 2024 ci aspettiamo una crescita dello 0,8%, più lenta rispetto all'1,3% previsto in marzo", si legge in una nota dell'agenzia.
Fitch prevede un calo del debito pubblico italiano, che nel 2024 dovrebbe attestarsi al 142,3% del pil rispetto al 144,4% del 2022. Il debito si mantiene comunque sopra i livelli pre-pandemia, quando nel 2019 toccò il 134,1%, e della media dei paesi che hanno un rating BBB.

Il governo italiano gode di una 'stabile maggioranza in parlamento e di un forte sostegno fra gli elettori. Alla luce di questo e della frammentata
opposizione riteniamo che sia possibile per il governo duri l'intero mandato'. Lo afferma Fitch, sottolineando che la 'stabilita' politica crea spazio per il governo per una strategia di medio-termine'. In ogni caso, avverte Fitch, la coalizione potrebbe trovarsi di fronte a pressioni per realizzare gli impegni di spesa presi durante la campagna.
 

IoCapirePoco

Nec Spe Nec Metu
ciao a tutti, non vedo più alcuni forumer storici e mi dispiace. Li seguivo con attenzione.
oltre ciò, pensate sia il momento di cominciare ad accumulare sui BTP lunghi? Piano, piano,.....
 

leosoier

Forumer storico
Se non scrive nessuno...
No, secondo me non postano piu e sono andati via dopo il blocco del forum.
Prima si aveva una raccolta stampa su tutte le notizie inerenti i BTP (a gratis) e adesso invece non ce piu. :fonzie:
I Btp lunghi (oltre i 25-30anni) li stanno buttando giu di prezzo da un 25gg, piu di prima.
Il BTP 2.15% 2072 è al massimo gap (-) col 2051 e prezza come se il BTP future, quotasse 111 invece di 114.7.
Come prezzo siamo sotto ai minimi del 4 marzo 2023.. pensa te.
Stanno rompendo le scatole.
 

marc

Forumer storico
Buongiorno a tutti, dispiace anche a me. Post molto interessanti.. scritti da persone gentili e preparate
 

ang41

belindo
Se non scrive nessuno...
No, secondo me non postano piu e sono andati via dopo il blocco del forum.
Prima si aveva una raccolta stampa su tutte le notizie inerenti i BTP (a gratis) e adesso invece non ce piu. :fonzie:
I Btp lunghi (oltre i 25-30anni) li stanno buttando giu di prezzo da un 25gg, piu di prima.
Il BTP 2.15% 2072 è al massimo gap (-) col 2051 e prezza come se il BTP future, quotasse 111 invece di 114.7.
Come prezzo siamo sotto ai minimi del 4 marzo 2023.. pensa te.
Stanno rompendo le scatole.
Ciao Leo
io non so bene cosa sia successo, ma non credo che torneranno, purtroppo.

Per quanto riguarda i nostri BTP siamo in preda di movimenti lenti, e mai decisivi..................tipici di onda B
Io penso che un giretto qualche punto piu in basso di dove siamo ci dovremmo andare, anche perchè l'inflazione per adesso non stupisce per eccesso di frenata, ma anzi mostra resilienza, quindi fino a che il mercato non fiuta recessione o inflazione in frenata non credo che avrà molti compratori.
 

leosoier

Forumer storico
@ b sera, aggiorno il messaggio, avevo fatto oggi un commento sul Rendimento 10 anni del BTP ma non è affidabile per cui cancello.

Si ormai il 3AD è senza tanti commenti e non torneranno.
Onda b, perchè stanno comprimento i movimenti, l' 8 giugno cambieranno il future, non vorrei mai che scendessero un pochino ancora, ma penso nn di molto, qua non c'è piu volatilità.
Dicevo prima che dal 2° semestre prevedono un inizio di recessione, i BTP dovrebbero iniziare a salire.
Questo è il grafico del FBTP e funziona meglio.

1684356861925.png
 
Ultima modifica:

gianni00

Nuovo forumer
Buongiorno,
Il forum avrà avuto dei problemi tecnici. Probabilmente l'amministrazione non ha avvisato per tempo i disguidi tecnici, da li è nato lo scontento.
Mia opinione
 

Users who are viewing this thread

Alto