Titoli di Stato (Volume VIII) - mag 2023



E siamo solo all’inizio, il Giappone insegna che andremo a zero.
A proposito di Giappone, hanno già finito di alzare, per il prossimo decennio taglieranno o resteranno fermi.
3251f279-1254-42e6-af9b-79d0c070a6bb_1290x719.png


Fermi tutti!

Ditemi che non è vero!

Avete passato le ultime settimane ad ascoltare dotti, medici e sapienti, raccontarvi che il protezionismo è inflattivo, che i tassi esploderanno, che arriverà la fine del mondo con i dazi e ora, i tassi crollano, per paura dei dazi?

Avete capito bene?

Devo ripetervelo?

Noi siamo gli unici, sempre e solo controcorrente, che in queste settimane vi abbiamo dimostrato il contrario, che il protezionismo è deflattivo, che farà crollare i tassi!

Dite che mi sono dimenticato della Fed?

Si quella banca centrale, amministrata da uomini ridicoli sino al midollo, che hanno cercato di nascondere la realtà agli americani, che taglieranno per la 3 volta la prossima settimana, dopo il maxi taglio iniziale?

100 punti base anche per loro.

Mentre loro discutono di atterraggi morbidi, piena occupazione ed economia in gran forma, tagliano i tassi!

Perchè?

Ieri le richieste di disoccupazione sono esplose!

Le richieste di disoccupazione continuate più quelle con sussidi scaduti superano i 3,5 milioni.

Lo sapete che le revisioni hanno cancellato oltre un milioni di posti di lavori inesistenti che i pagliacci dell’amministrazione Biden, cercavano di vendere agli americani?
 
Ultima modifica:
Buon giorno a tutti!
In questo momento ho della liquidità.
Ho minus da recuperare nei prossimi tre anni. Che BTP potrebbe essere più interessante a questo scopo?
Grazie dei vs liberi consigli ed opinioni.
 
La deflazione bellezza tassi a zero nel mondo a breve.


photo_2024-12-16_09-02-28.jpg



Il mercato obbligazionario cinese da 11 trilioni di dollari si è spostato in territorio inesplorato, mentre una nuova era di politica monetaria apre un dibattito su quanto scenderanno ulteriormente i rendimenti rispetto ai minimi storici.

I prezzi delle obbligazioni sono saliti alle stelle dopo che il potente Politburo del paese ha assunto il suo più forte impegno per l’allentamento monetario in più di un decennio. Il rendimento delle obbligazioni cinesi a 10 anni è sceso a un minimo storico dell’1,77%, mentre anche i rendimenti a più lungo termine sono crollati.

Gli investitori ora si trovano ad affrontare il rischio di ciò che una volta sembrava impensabile: i rendimenti dei titoli obbligazionari cinesi a 10 anni scendono sotto quelli del Giappone, che attualmente pagano circa l’1,04%, e potenzialmente scivolano ancora di più da lì. I rendimenti pari a zero restano molto lontani, ma si è parlato di questa possibilità, dimostrando quanto siano cambiate radicalmente le cose nel mercato obbligazionario cinese.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento BTP:
A-W massimi al 28 dicembre 2023, X quest estate e non essendo piu impulso a salire, si sale con la Y .--> Son tutti movimenti a terne e devono chiudere un tracy inverso...
Con un occhio alla Francia, specie al 2072: era salito a 39 (speculazione acchiappa-p), poi oh cavolo ci sono problemi di governo, a scoppio ritardato.

1734347607439.png


Aggiornamento Bund di martedi 17 2024, ore 16: quattreggiano per adesso, come anche da noi.

1734447526265.png
 
Ultima modifica:
La BCE la sua imparzialità,
a noi le letterine minatorie 2011 e vendite, mentre aiuti al macrone.


Negli ultimi giorni la vigilanza degli investitori è aumentata. L’evoluzione degli spread e le decisioni delle agenzie di rating vengono monitorate con attenzione. Sinora comunque anche queste agenzie hanno giudicato la Francia con notevole benevolenza, rispetto soprattutto all’Italia.

In realtà la BCE ha avuto un effetto notevole in questo andamento. Come abbiamo già scritto da luglio 2023 a maggio 2024 la media dei rimborsi netti mensili di titoli francesi presso la BCE è pari a 3,9 miliardi. Da giugno a ottobre scende a picco a 1,4 miliardi e solo con il dato di novembre ritorna a 3,4 miliardi: quindi la BCE ha rinunciato a vendere o farsi rimborsare i titoli di debito francesi, sostenendo quindi sul mercato il debito pubblico francese. Senza questo intervento avremmo visto uno spread molto più elevato, e vedremo come questo sia particolarmente importante.

Come sottolinea Daniel Krall se la Francia gode di un trattamento di favore, al contrario la BCE sta vendendo a tutto spiano titoli di debito italiani, i più venduti del 2024. Qualcuno paga l’aiuto a Parigi.
 
Senza commenti il Future-BTP a 60minuti, non hanno fatto il tracy da 9 giorni come era auspicaible, ma hanno fatto un 4+4 = 8giorni...
Adesso si aspetta sulla riva del fiume e non si consumano munizioni in anticipo.

Aggiorna giov 19 dic ore 10.25, mirare i primi colpi ai BTP con cedola alta e scadenza 2048-2054, evitare il 2053 perchà è caro rispetto ai valori del Future di fine novembre. Poi ognuno ragiona con la sua testa.:up:

1734517317311.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto