COPIATO.....ma mi sembra un buon ragionamento....
Credo che tutto dipenderà da quanto sarà l'impatto (che il mercato deciderà...non i veri numeri) del bazooka tedesco da 500 mld in attesa di essere approvato, come stimolo all'economia interna proposto dal governo neo eletto.
A mio avviso il movimento iniziato oggi è quasi del tutto "merito" di questa news uscita nella notte tra ieri ed oggi.
Per cui non vedo (come detto in passato) un nesso tecnico \ grafico per tutto ciò, ma solo una coincidenza \ casualità...
salvo che chi ha redatto lo sheet che enunciava da tempo @Pimcopallo con tanto di analisi sul futuro sapesse di tutto ciò...e lo trovo se non impossibile, improbabile.
I prossimi 60gg saranno decisivi per i bond, in particolare il bund (fase di verifica, conferma ed attuazione delle politiche interne), dove si capirà meglio il vero impatto...che ad oggi è solo ipotizzato dal mercato (in modo quindi migliorativo o peggiorativo, si vedrà...)
Quello che però credo e torno a ribadire è che quello che conosciamo fino ad oggi sul bund e lo spread vs altri paesi non varrà più come in passato...
Emetteranno come mai hanno fatto per far fronte al nuovo debito utile ad uscire dalla recessione pertanto dovranno per la prima volta aumentare il numero ed il volume delle emissioni...
Questo sta generando una nuova valutazione della sovranità tedesca, e anche qui torno su al cune mie affermazioni di tempo fa, che credo potrebbe portare ad una revisione del rating.
In questo momento il mercato valuta il debito tedesco meno risk free per l'ipotesi del volume che verrà prodotto, pertanto viene aggiunto il 10% di rendimento rispetto a ieri...e a ruota con una media del 7\8% tutti gli altri Paesi europei, fino ad oggi confrontati con il bund.
Se poi guardiamo al cambio eur\usd che ha iniziato il movimento atteso e tanto voluto da Trump e gli aggiungiamo che gli unici bond a festeggiare sono i treasury che vivono un "assolo" per quanto riguarda il calo dei rendimenti rispetto a qualche giorno fa ..si può arrivare a capire che le dinamiche politiche della nuova amministrazione yankee vadano davvero verso una America First (terre rare ucraine, dazi a chiunque respira, occhiolino a Russia, occhiataccia a Cina vs Taiwan, ecc. ecc.)
Non so se il gioco reggerà ma al momento questo è...e (per fortuna) non ci resta che cedolare...perchè oggi sul gioco dei prezzi non mi prenderei dei rischi operativi, dato che dal gg alla notte cambia tutto su ogni fronte.
L'unico che al momento potrà emettere a lungo a sconto rispetto a prima è proprio Trump, meglio Bessent che nei prossimi tempi sarà più direzionale per i mercati di Jerome...dato che il debito (cose già dette qui) emesso da Biden e Yellen è stato tutto fissato a breve con innumerevoli scadenze nel '25 (con necessità di allungare quindi...)
Momento strano ragazzi...perchè qui ci sono almeno 5 guerre economiche in atto, oltre a quelle sul campo...e complice un ritorno in poche ore al risk on su asset volatili, c'è un bagno di sangue generalizzato, perchè i soldi entrati negli ultimi gg sui bonds, usciti dall'equity stragonfio, stanno di forza tornando "a casa" anzitempo...chi avrà ragione ?
Per cui calma e sangue freddo...in attesa di capire domani cosa farà (ma soprattutto dirà...) la Laggy, perchè sono dell'idea che chi non è abituato a emettere montagne di debito (cruccolandia) non sia così serena di emetterli a questi tassi, per cui potrebbe succedere qualcosa di particolare nelle prossime settimane (non credo però già domani...)...non vorrei essere nella BCE nelle prossime settimane, perchè qui se si "pesta", si "pesta" bella gigante !!!
Io non sono nessuno, tantomeno sono nel board BCE, ma onestamente non mi preoccuperei di tagliare i tassi d'ora in poi, ma di stoppare subito il tightening e di ricominciare ad usare il bilancio interno per comprare tutto il debito europeo per dare un segnale che da qui non si passa...ovvio che una mossa da Marione la Laggy non la fa...ed è il nostro primario problema.
Solo dopo questo si può pensare a tagliare i tassi per rilanciare l'economia...ma in primis si deve dare un segnale al mercato, altrimenti si farà cmq ma come sempre in ampio ritardo, mettendo alla prova "le pance" di molta gente