To Bit(coin) or not to Bit: a basic survey (3 lettori)

angy2008

Forumer storico
vabbè, il thread l'ha aperto il sig.Ernesto, diciamo che per questo thread il sottostante delle monete è il debito. La monetazione non viene considerata un debito se quello è già il suo sottostante.
Negli altri thread il debito, che chiamiamo bond per il caso a nostro uso ha bisogno di un sottostante che sia diverso dal debito medesimo.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Commento solo l'allegato

Sulla citazione di Planck, sul bitcoin non è applciabile, perchè per "produrlo" oppure per incassare le fees di transazione, è necessario dotarsi di macchine e pagare l'elettricità per farle girare. Non è una risorsa ottenibile "gratis". Ed esiste un rischio d'impresa e calcoli di ROI per capire se l'attività di mining è conveniente dal punto di vista economico.

Sulla citazione della nonna, cito l'articolo che descriveva i costi di produzione delle monete "spicciole" degli €. Sel e i costi di fabbricazione dell’euro «Per fare un centesimo ne spendiamo quattro»
però almeno con la moneta da 1cent hai in mano il valore del metallo con cui è fatta, col bitcoin hai una bella sequenza di 1 e 0 di per se assolutamente inutili
 

Near

Forumer storico
perchè patetico ? perchè non c'è il rischio di entrare a prezzi troppo alti ? se me lo spieghi mi fai piacere

perchè è un continuo parlare di bolle, di rischi, di "mancanza di tutele", "mancanza di controlli" (non come le vicenza/veneto/marche/etruria e compagnia, molto vigilate, tutto molto tutelato:confused:):bla::bla::bla:

e di fronte a un nuovo record, oltre ai miei OT, cosa ti trovi? "bolla bitcoin":eek:

ma sono 8 anni che è in bolla :uhm:

perchè non provare a capire la tecnologia ?
valutare se creerà valore?
metterci dei soldi?

quando compri tenet/valeant/california recources non giochi al gratta e vinci
così non lo fai con le crypto
 

Near

Forumer storico
non entro nel merito del meccanismo dei blockchain, che onestamente conosco ben poco
però senza entrare in quello, più sotto sotto, terra a terra, mi sai dire che sottostante c'è al bitcoin (e alle altre criptovalute)? oro, argento, materie prime, grano?
Riserva monetaria - Wikipedia
perchè io posso anche inventarmi la mia moneta, che vendo a te per 1 euro. Tu la rivendi a un altro per 2 euro, che a sua volta la rivende per 3 e così via. La catena va avanti sino a quando c'è qualcuno disposto a comprarla. Ma nel momento in cui non c'è più nessuno disposto a comprarla, e non c'è nessuno stato/istituzione che la garantisca, il suo prezzo crolla a 0
Magari succederà tra un anno, e nel frattempo tu potresti anche essere diventato milionario facedo trading sui bitcoin. Ma potrebbe anche succedere domani, e quindi al posto dei bitcoin ti ritroveresti una bella serie di cetrioli


https://www.cryptocoinsnews.com/joh...ent-bitcoin-opponents-praying-that-hes-right/

il nocciolo non è il btc ma la blockchain;)

studia, leggi, informati :reading:

credo che ne valga la pena:)
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Frequento soprattutto Bitcointalk, sia la sezione italiana che quella mondiale. E quando parlo di nerd informatici, non voglio offendere. Sono persone che conoscono benissimo il loro mondo.

btt, capito! Ma usi lo stesso nick?

Ogni moneta oscilla tra due pericoli per assolvere alla sua funzione primaria che è quella di strumento di misurazione e pagamento nelel transazioni eonomiche.
Se è troppo inflattiva, tutti se ne vogliono liberare e non l'accettano per pagamenti
Se è troppo deflattiva, tutti la vogliono tesaurizzare, bloccando quindi le transazioni commerciali perchè non ci sono strumenti di pagamento idonei.

Un corretto bilanciamento della quantità di moneta in circolazione, che permette un fluido decorso delle transazioni economiche e che permetta di assolvere anche a una moderata riserva di valore, non è lavoro facile.

E' vero che è passato di moda, ma ricordiamoci sempre dell'equazione di Fisher sulla Moneta. Ha rappresentato, e rappresenta tuttora, un caposaldo nelle valutazioni macro economiche per la gestione della quantità di moneta

Dal mio punto di vista, una moneta come le crypto che non segue l'andamento dell'economia sottostante, limitata nella sua quantità, può divenire troppo "preziosa" in quanto risorsa scarsa. Quindi tesaurizzabile. E, pertanto, poco utile come strumento di pagamento.

E se diviene tesaurizzabile, il suo prezzo aumenta data la scarsità in circolazione. E a questo punto, non è più uno strumento di pagamento, ma uno strumento finanziario.

Ma uno strumento finanziario DEVE avere sempre un sottostante, in quanto è un "credito" senior o junior sul medesimo asset. Altrimenti è fuffa

Spero di essermi spiegato. Questi sono i miei attuali dubbi circa il dilemma: il bitcoin è una moneta o un asset finanziario ?

sei stato chiarissimo, e in effetti credo sia già succedendo.
Penso che in pochissimi usino i btc per acquisti o simili...
 

fabriziof

Forumer storico
perchè è un continuo parlare di bolle, di rischi, di "mancanza di tutele", "mancanza di controlli" (non come le vicenza/veneto/marche/etruria e compagnia, molto vigilate, tutto molto tutelato:confused:):bla::bla::bla:

e di fronte a un nuovo record, oltre ai miei OT, cosa ti trovi? "bolla bitcoin":eek:

ma sono 8 anni che è in bolla :uhm:

perchè non provare a capire la tecnologia ?
valutare se creerà valore?
metterci dei soldi?

quando compri tenet/valeant/california recources non giochi al gratta e vinci
così non lo fai con le crypto
Non vedo come lo studiare possa dare indicazioni se entrare a questi livelli o no ,che é poi l'unica cosa che importa ,almeno a me .
 

NonCisono

Nuovo forumer
btt, capito! Ma usi lo stesso nick?
No.

sei stato chiarissimo, e in effetti credo sia già succedendo.
Penso che in pochissimi usino i btc per acquisti o simili...
I btc e altre coins vengono usati per acquisti e simili. Ci sono tante integrazioni con siti di e-commerce in Asia. Appena acquisiti vengono spessi subito convertiti in monete normali, data l'elevata volatilità di questi tempi
 

Users who are viewing this thread

Alto