Luca_niubbo
Forumer storico
Sto seguendo anche un paio di forum specifici sui Bitcoin, frequentati al 99% da nerds informatici che fanno commenti e previsioni sull'andamento del bitcoin e delle altre cryptomonete senza capire cosa stanno dicendo.
Ma è evidente che, non conoscendo i mercati finanziari e i principi di economia, stanno camminando nel buio, E con evidenti timori che la bolla gli scoppi in mano
Perlomeno nella loro comunità si confrontano continuamente sui rischi di schemi piramidali e truffe mascherate da nuove cryptovalute. Ma continuano a navigare nell'oscurità
Dall'altro lato, gli utenti di materie finanziarie come noi, si interrrogano sulla natura di questo fenomeno. Ma abbiamo seri problemi a comprendere i fondamenti dell'oggetto, non potendo capire quindi se siamo di fronte a un'effettiva innovazione rivoluzionaria oppure a una bolla di sapone
Non è facile far comunicare i due mondi. E, mi ripeto, mi sembra di essere a inizio degli anni '90, quando un certo Bill Gates bollò Internet come un fenomeno effimero
di che forum parli? 99% di nerd informatici, sembra un poco un'offesa
in ogni caso una marea di trader e esperti di finanza si sta riversando nel mondo delle crypto, non solo a livello di trading pure, ma anche di sviluppo!
A Marzo ad una festa multietnica conobbi una signora ungherese con famiglia e mi disse !Compra Stefano che un affare e poi apri il tuo wallet ( essendomi solo registrato, non si apre più da qualche mese)!! IL bit coin arriverà a 10000 e costava 1200 dollari ..( non ne ho e mai ne comprerò) mi chiedo se siano "trasparenti" i siti in cui vengono stoccati e questo non sarebbe nemmeno il problema perchè come nelle fiabe più belle ci si sveglia dal sogno troppo tardi.Questo motivo assieme ad una non remota ipotesi che la cripto valuta sia gestita da un migliaio di potenti mi fa desistere e pensare,buon giorno.
migliaio di potenti? in che senso?
quello è sicuramente il caso della finanza fiat
Sulle crypto le cose sono un poco diverse...più che di potenti si può parlare di early-adopters e/o chi ha in qualche modo influenza sui dev-core.
Proviamo a confrontare una "moneta" normale rispetto a una crypto ?
- Quella normale ha corso forzoso legale, quella crypto no
- Quella normale può essere "stampata" in quantità illimitata. La crypto ha una quantità finita o con una progressione asintoticamente verso un limite finito. Anzi, da un certo punto di vista, il limite "finito" della quantità di moneta delle crypto è il problema principale che hanno lo crypto.
- Cosa c'è di sottostante a una moneta "normale" ? Dopo la revoca degli accordi di Bretton Woods da parte di Nixon nel 1971, neanche i dollari sono convertibili obbigatoriamente in oro. Una crypto non ha per definizione un sottostante.
Si potrebbero fare altri confronti, ma farei attenzione, in questo periodo di QE spinto, a mantenere sul piedistallo le monete normali rispetto alle crypto. Anzi, qualcuno potrebbe dire che le crypto stanno avendo fiducia rispetto alle normali proprio per l'effetto "svalutazione" delle monete normali a seguito delle manovre di QE
Just my 2 cents. Apertissimo alla discussione e al confronto civile senza fare il "fan-boy" su nessuna sponda
perchè l'avere una moneta deflattiva è il problema principale delle crypto? E' una scelta voluta e seguita penso da ognuna delle mille altcoin...
Lo chiedo perchè è possibile che a livello economico io non sappia immaginare bene le conseguenze.